Franchigia Visita oculistica

Informazioni generali sul fondo Metasalute
Rispondi
sommanto

Franchigia Visita oculistica

Messaggio da sommanto » lun dic 30, 2024 11:41 am

Buongiorno a tutti.
Ho una prescrizione per visita oculistica per mio figlio, ho presentato richiesta di voucher e mi è stato rifiutato con la motivazione: Importo sotto franchigia: il costo della prestazione in convenzione è inferiore alla franchigia prevista da polizza in assistenza diretta. La prestazione si può richiedere in forma rimborsuale..

orbene ho provato a contattare privatamente la stessa struttura, chiedendo la medesima visita: mi è stato richiesto un importo pari a 75 euro.
Questo valore è molto sopra la franchigia per una visita oculistica o sbaglio?

Come posso fare per ottenere un voucher? Il mio medico di fiducia ha parcelle ancora superiori e la franchigia del 40% è abbastanza ostacolante.
In passato ho provato due volte ad ottenere rimborsi, ma pur presentando documentazione medica, ricetta con patologia, relazione del medico, fotografie, fattura con bollo ecc ecc, mi è sempre stata respinta senza indicarmi il motivo. Una volta per un importo di 600 euro.
Vorrei evitare di rimanere amareggiato per un servizio che ormai servizio più non è.

P.S. ho cercato nel forum una domanda simile alla mia, senza trovarla, mi scuso se ho duplicato

newland

Re: Franchigia Visita oculistica

Messaggio da newland » gio gen 02, 2025 3:50 pm

non capisco il problema: significa che la visita da convenzionato costa meno di 45 euro (che è la franchigia non 40% perché se fosse una percentuale avresti sempre la possibilità di aprire il voucher pensaci) quindi visto che fino a 45 euro resterebbero a tuo carico non ha senso aprirti un voucher.
Mi spiego meglio: se la visita costa 30 euro e ti aprono voucher sarebbe comunque tutta a tuo carico quindi falla la paghi e la porti in detrazione 730 e stai contento. Non so che struttura fa pagare visita oculistica sotto i 45 euro. Beato te. Faccio presente che i tariffari convenzionati col Fondo e privati della stessa struttura sono diversi altrimenti che senso avrebbe fare la visita convenzionata?
Da quest'anno puoi chiedere rimborso anche da convenzionato quindi se preferisci paga 75 euro ti rimberanno 50 euro così avrai a tuo carico 25 euro, oppure fai con SSN e di ticket invece pagherai max 36 euro che verrà totalmente rimborsato. Vai dove ti trovi meglio ma quello che ti hanno detto è assolutamente corretto. Mi sa che non hai capito cosa significa franchigia
forse è meglio leggersi le condizioni https://www.fondometasalute.it/prestazi ... iche-copy/
P.s. in caso di respingimento della pratica il motivo è sempre indicato non diciamo stupidaggini. Vai a leggerti il messaggio che trovi nella tua area personale. Mi sa che non sai proprio utilizzare il Fondo nonostante ci siano anche i tutorial e la documentazione sul sito e qui aiutiamo in tutti i modi

melottero

Messaggio da melottero » gio ott 09, 2025 9:14 am

mi aggiungo alla domanda, anche io ho ricevuto la stessa risposta per una visita dermatologica che adesso sto prenotando da privato a 80 € per fare poi richiesta rimborso.
Non mi è per niente chiaro quindi dal loro messaggio
"MOTIVO ANNULLO
Importo sotto franchigia: il costo della prestazione in convenzione è inferiore alla franchigia prevista da polizza in assistenza diretta. La prestazione si può richiedere in forma rimborsuale"

come fa ad essere sotto franchigia

newland

Messaggio da newland » sab ott 25, 2025 6:50 pm

hai inserito correttamente la richiesta? se si fai reclamo

Rispondi