Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

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a.sarritzu
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da a.sarritzu » mar feb 04, 2020 9:08 am

Buongiorno,

ho richiesto un voucher per un ECG (si sospetta una tachicardia patologica) e uno per una visita oculistica per deficit visivo.
Entrambe le pratiche vengono respinte automaticamente dal sistema senza che un operatore le legga (ho provato più volte).
Inserisco le patologie presenti nel DB del sistema tra l'altro...
Parlare con un operatore è impossibile. Non rispondono nemmeno alle e-mail.
Ho visto in rete che in tantissimi hanno lo stesso problema in questo periodo. Non è che la compagnia è "fallita"?

Cosa dovrei fare per farmi autorizzare le pratiche?

Grazie mille.

newland
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da newland » mar feb 04, 2020 9:40 am

devi mettere una patologia quella indicata in ricetta: non esistono patologie in db quelle che appaiono in tendina sono patologie inserite in precedenza da altri utenti.
Sospetta tachicardia patologica è un sintomo devi scrivere quale malattia presunta o presente può scatenare quel problema.
Per la visita oculistica non va bene deficit visivo scrivi sospetta miopia o astigmatismo o quello che puoi avere
Basta con questa scusa che non si può parlare con un operatore: è scritto in utto il forum come fare (digitare la sequenza di tasti 1 2 1 e digitare una data va bene anche quella odierna)
Non è fallita: le cose funzionano se fatte come previsto dalle procedure e non alla carlona
Leggete la documentazione se non avete mai usato il Fondo. Grazie

a.sarritzu
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da a.sarritzu » mar feb 04, 2020 10:11 am

La documentazione è evidentemente scarsa o comunque non facilmente accessibile. Dov'è per esempio la lista delle patologie "accettabili" sul sito?
Ho messo esattamente quello che c'è in ricetta. Se non faccio la visita specialistica come faccio a sapere quale patologia ho? Ci vedo male da lontano quindi potrebbe essere miopia, ma anche astigmatismo o chissà che altro. Potrei anche non sapere cos'è la miopia.
Da quando è cambiata la procedura sembra quasi che si vogliano scoraggiare gli utenti. Così che al primo rifiuto automatico lasciano perdere.
Sono abbastanza navigato da andare a cercare informazioni sui forum ma mi metto nei panni di una persona di una certa età che magari neanche sa cosa sia un forum.
Anche il menu vocale dovrebbe essere più chiaro. Per esempio basterebbe aggiungere:"restare in linea per parlare con un operatore".

In ogni caso grazie per la risposta procederò come suggerito.
Ultima modifica di ottobre_rosso il mar feb 04, 2020 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

newland
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da newland » mar feb 04, 2020 10:27 am

La documentazione è presente in home page sia estratto contratto che scheda sintetica e comunque tutto scritto nel forum nel topic cos'è metasalute.
Prendetevi la briga di leggere.
Non deve esistere un elenco delle patologie possibili: quelle deve saperle il medico...tutte le patologie esistenti?
Ripeto: patologia presente o PRESUNTA questo deve mettere il medico che avrà idea di cosa potresti avere.
Non occorre arrabbiarsi: le regole sono queste. Punto

p.s. non serve citare tutto il messaggio precendente per rispondere. Grazie

a.sarritzu
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da a.sarritzu » mar feb 04, 2020 11:04 am

newland ha scritto:
mar feb 04, 2020 10:27 am
La documentazione è presente in home page sia estratto contratto che scheda sintetica e comunque tutto scritto nel forum nel topic cos'è metasalute.
Prendetevi la briga di leggere.
se intendi questo l'ho seguito alla lettera...
L'esistenza stessa di questo topic conferma che la documentazione presente è insufficiente.
E poi, un link al forum ce lo vogliamo mettere nella home page? Non si capisce nemmeno se questo forum è ufficale o no...

newland ha scritto:
mar feb 04, 2020 10:27 am
Non deve esistere un elenco delle patologie possibili: quelle deve saperle il medico...tutte le patologie esistenti?
Ripeto: patologia presente o PRESUNTA questo deve mettere il medico che avrà idea di cosa potresti avere.
IL medico di base ti manda dallo specialista in base ad un sintomo rilevato. Senza la diagnosi tutte le patologie che generano quel sintomo sono "presunte" e nessuna certa (a meno che non sia stata diagnosticata in precedenza). Quindi ne inserisci una "a caso" e speri che venga approvata? Tra l'altro per confonderti le idee il sistema ti propone le voci errate inserite in precedenza dagli utenti. Dai su... Nell'era dell'AI e del Machine Learning siamo ancora a questi livelli.
newland ha scritto:
mar feb 04, 2020 10:27 am
Non occorre arrabbiarsi: le regole sono queste. Punto
Non sono arrabbiato. Sono deluso. E se mi prendo la briga di scrivere ancora è anche per aiutare chi ha avuto dei problemi simili. A questo proposito informo che la "visita oculistica" è stata approvata automaticamente inserendo "Astigmatismo e Miopia". Mentre l'ECG è in lavorazione (è già qualcosa) inserendo "Aritmia Cardiaca".
Non è la prima volta che usufruisco di questa assicurazione e in precedenza, sebbene la procedura fosse più macchinosa, portava sempre al risultato corretto in quanto c'era una persona ad occuparsi della pratica. Se si vuole usare una AI deve essere programmata molto ma molto meglio.
newland ha scritto:
mar feb 04, 2020 10:27 am
p.s. non serve citare tutto il messaggio precendente per rispondere. Grazie
Punti di vista

Grazie ancora

newland
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da newland » mar feb 04, 2020 11:19 am

questa documentazione da leggere
http://www.fondometasalute.it/cms/resou ... o-base.pdf
http://www.fondometasalute.it/cms/resou ... o-base.pdf

Prova a leggere i topic e vedrai quanti errori banali vengono compiuti, ignoranza nel capire i termini e per quante persone è più facile chiedere che leggere.
Io sono anni che uso il fondo ottenendo la stragrande maggioranza di quanto richiesto senza che ci fosse il forum.
Il forum non è ufficiale: siamo semplici utenti che vogliono aiutare gli altri.

Il medico ti manderà senza diagnosi dallo specialista ma l'ASSICURAZIONE chiede che venga scritta una patologia: se fai così avrai il rimborso o il voucher altrimenti paghi.
Anche adesso ci sono delle persone che elaborano la pratica infatti a volte qualche operatore sbaglia.

Il P. S. non è un punto di vista: sono uno dei moderatori e la prossima volta le citazioni in blocco te le taglio perché sono inutili (vedo che ottobre ha già provveduto in merito prima di me)

a.sarritzu
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da a.sarritzu » lun feb 10, 2020 4:45 pm

Un piccolo aggiornamento:

IL voucher per la visita oculistica, dopo aver inserito "miopia e astigmatismo", è stato autorizzato in automatico con tanto di mail e QR code da stampare.
Ma, dopo svariati giorni, e dopo aver preso accordi con la struttura è stato ANNULLATO.
Questa è evidentemente una ritorsione per aver aperto un reclamo su "altroconsumo". Ridicoli.

Stessa sorte è toccata all'ECG che però è rimasto "in lavorazione" per circa una settimana.

In pratica si scarica tutta la colpa sul "medico" reo di non aver scritto una "patologia come pare a loro". Bene ora sentirò se mi può fare un impegnativa esattamente come la vuole Metasalute. Assurdo.

Dicono che il contratto con questo fondo è in scadenza. Non so se essere felice o aver paura di cosa arriverà dopo di loro (al peggio non c'è mai fine).

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ottobre_rosso
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da ottobre_rosso » lun feb 10, 2020 5:26 pm

Annullato per quale motivo?
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

effegi
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da effegi » mar feb 18, 2020 9:29 am

Claudio2019 ha scritto:
mar apr 09, 2019 3:21 pm
ciao buongiorno..
leggendo questo thread, pongo anche io la mia domanda..
dovrei fare un'artroscopia, ma mi è stata rifiutata perchè quando mi sono fatto male (giocando a calcetto) non ho avuto il buon senso di andare al pronto soccorso per un referto ma mi sono tenuto il problema e sono andato direttamente a curarmi da un ortopedico
adesso che devo l'ortopedico mi ha chiesto di fare l'artroscopia, non va bene perchè manca il referto del P.S.
Sto ovviamente pensando di andare al P.S. a farmene fare uno cosi' sono contenti..
Ciao Claudio2019, com'è finita? anche mio marito ha lo stesso problema, si è fatto male cadendo e non è andato al PS, Ora è stato operato in artroscopia e deve fare dei controlli e riabilitazione, quindi vorrei capire come procedere. Specifico che per accertamenti effettuati pre intervento (ecografia e risonanza) sono stati rifiutati i vuocher per farle nei loro centri convenzionati per mancanza referto PS, anche e poi mi hanno rimborsato tutto caricando la richieste per prestazioni effettuate tramite SSN (con le stesse ricette, quindi con gli stessi quesiti diagnostici).

Vanna
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Re: Come richiedere rimborso e farsi autorizzare le pratiche

Messaggio da Vanna » gio feb 20, 2020 5:00 pm

Buonasera , ho richiesto un voucher per una visita dietologica per mio marito . Ha la pressione alta e la cardiologa gli ha detto che non ha nessun problema ma che deve perdere almeno 10 kg. Nella richiesta il medico ha scritto come patologia ipertensione . Stamattina hanno approvato la pratica ma poi nel pomeriggio l’hanno annullata dicendo che non c’è attinenza tra visita dietologica e ipertensione. Cosa dovrei far scrivere per far approvare la pratica?
Grazie

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