rimborsi non riconosciuti

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
Rispondi
elenanardelli
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 30, 2020 2:26 pm

rimborsi non riconosciuti

Messaggio da elenanardelli » mer dic 30, 2020 3:24 pm

salve!
scopro solo ora l'esistenza del Forum Fondo Metasalute e mi fa molto piacere per esporre il mio dubbio su rimborsi non ricevuti.
A giugno di quest'anno ho avuto la necessità di fare una visita fisiatrica e di conseguenza il fisiatra mi ha prescritto delle terapie.
premetto che in questo periodo il servizio assistenza telefonica è stato del tutto nullo! Parlo per la mia esperienza personale.
Sul portale non c'erano strutture a Trezzano S/N per effettuare la visita fisiatrica e non potendo uscire dal territorio causa COVID mi sono rivolta alla prima struttura aperta a Trezzano S/N la "CRAGIF SRL"
In accettazione la struttura fa la consueta domanda "avete un'assicurazione?" e qui che scopro che è una struttura convenzionata con Metasalute per cui mi sono appoggiata serenamente per fare visita fisiatrica e successivamente per le terapie prescritte dal fisiatra.

Inoltro a Metasalute in vari tempi le relative fatture con allegate le ricette mediche e ricevo solo il rimborso della visita fisiatrica €.22,50.
Per tutte le altre prestazioni da impegno economico molto più importanti €.398,00 vengono rifiutate con la causale
GARANZIA NON PREVISTA: NON E' POSSIBILE PROCEDERE AL RIMBORSO IN QUANTO LE PRESTAZIONI EFFETTUATE PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE DEVONO ESSERE ESEGUITE IN FORMA DIRETTA, PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA CENTRALE OPERATIVA.
Ora la domanda mi sporge spontanea: Perché la visita fisiatrica è stata rimborsata senza essere passata dalla centrale operativa e le terapie no! ovviamente il dubbio è stato spontaneo "Metasalute rimborsa solo pratiche di profilo economico basso".
Mi piacerebbe capire meglio e ricevere il rimborso per queste terapie tutte documentate.

Premettendo che oggi la struttura non si vede!
Grazie
Elena

Avatar utente
ottobre_rosso
Messaggi: 957
Iscritto il: gio lug 26, 2018 8:57 am

Re: rimborsi non riconosciuti

Messaggio da ottobre_rosso » mer dic 30, 2020 4:03 pm

È la regola (scritta n volte) che sta alla base del funzionamento di Previmedical: per strutture e prestazioni convenzionate occorre procedere tramite voucher, pena la perdita dei soldi spese per le prestazioni effettuate, in altri casi di chiede il rimborso.
Chiarito per n + 1 volte questo fatto nel tuo caso specifico o hanno sbagliato ad approvarti il rimborso della visita oppure, più semplicemente, hai effettuato la visita tramite SSN.
Ah, c'è anche una terza opzione: la visita che hai effettuato è una prestazione non convenzionata e quindi soggetta a rimborso
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

elenanardelli
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 30, 2020 2:26 pm

Re: rimborsi non riconosciuti

Messaggio da elenanardelli » mer dic 30, 2020 4:18 pm

Ma in questo caso è Previmedical che è stata carente e/o assente perché telefonicamente non era reperibile e sul portale la struttura inesistente.
Non trovo corretto che per un errore di Previmedical sia l'utente dover pagare le conseguenze nel ricevere il rifiuto di rimborsi prestazioni presentati tutti con ricetta medica quella che voi chiamate ricetta Rossa.
Infine la regola mi sembra del tutto applicata in modo bizzarro! non avevo il voucher per la visita medica perché è stata rimborsata? e le tre opzioni che ha presentato sono tutte bizzarre o,o,o.... la regola deve essere 1 punto.

Va bene se non ho diritto del rimborso pazienza Previmedical si sentirà più ricca.

saluti sa utente molto deluso

newland
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: rimborsi non riconosciuti

Messaggio da newland » mer dic 30, 2020 7:16 pm

Tutte le assicurazioni hanno delle regole da seguire per avere rimborsi e convenzioni.
Cosa vuol dire numero verde inesistente?
Rispondono 24 h su 24 7 gg su 7.
Se vuoi parlare con un operatore basta fare la sequenza 1 1 5 3.
Per non rimetterci altri soldi ti consiglio di dare un'occhiata a contratto e documenti.
Nella sezione Fondo Metasalute trovi i link
Comunque qui noi siamo assicurati come te quindi nella stessa barca.
Se vuoi fare reclami al fondo puoi scrivere qui www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html (solo da pc) o mandare un pec Rbmsalutespa@pec.rbmsalute.it
Buone feste

MenDie
Messaggi: 9
Iscritto il: mer feb 03, 2021 2:22 pm

Re: rimborsi non riconosciuti

Messaggio da MenDie » mer feb 03, 2021 2:29 pm

elenanardelli ha scritto:
mer dic 30, 2020 4:18 pm
Ma in questo caso è Previmedical che è stata carente e/o assente perché telefonicamente non era reperibile e sul portale la struttura inesistente.
Non trovo corretto che per un errore di Previmedical sia l'utente dover pagare le conseguenze nel ricevere il rifiuto di rimborsi prestazioni presentati tutti con ricetta medica quella che voi chiamate ricetta Rossa.
Infine la regola mi sembra del tutto applicata in modo bizzarro! non avevo il voucher per la visita medica perché è stata rimborsata? e le tre opzioni che ha presentato sono tutte bizzarre o,o,o.... la regola deve essere 1 punto.

Va bene se non ho diritto del rimborso pazienza Previmedical si sentirà più ricca.

saluti sa utente molto deluso
Segnala all'Ivass e all'Agcm tutte le irregolarità. Capita anche a me tuttora che, anche se inserisco la richiesta corretta, venga respinta. Il loro operato è disonesto e l'Agcm ha aperto un'indagine su segnalazione di Altroconsumo. Io faccio le segnalazioni personalmente all'Ivass e all'Agcm tutte le volte che rifiutano senza valida motivazione voucher e rimborsi. MAI MOLLARE. MAI. Questi devono pagare.

Rispondi