Segnalazioni all'Ivass e Agcm

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
MenDie

Segnalazioni all'Ivass e Agcm

Messaggio da MenDie » lun feb 08, 2021 3:57 pm

Buongiorno a tutti.

Scrivo qui per sensibilizzare i vari utenti all'operato "irregolare" di RBM/Previmedical/Intesa, non rispettoso dei doveri contrattuali né tantomeno delle loro stesse procedure riportate nei piani base e non.

Sarà capitato a molti di seguire attentamente le procedure per approvazione voucher, inserire tutta la documentazione necessaria originale e conforme e vedersi la richiesta respinta senza avere né una spiegazione (che, in caso di errore, permetta di correggere la richiesta) né una valida motivazione con conseguente impossibilità di parlare con un operatore call center. Il call center ha un menù labirintico con tempi di attesa lunghissimi e quasi sempre è impossibile parlare con un solo operatore. Quelle poche due volte che ci sono riuscito, gli operatori mi hanno risposto a mo di robottino senza essere d'aiuto. Anche se poi scriviamo alle email di assistenza e supporto, queste nostre email restano senza risposte.

Stessa cosa per i rimborsi per cure fuori network Metasalute: si inserisce la richiesta, la documentazione, si aggiungono due righe nelle note di spiegazione cercando di facilitare il lavoro di chi "approva" ma niente: richiesta di rimborso rifiutata senza una valida motivazione o spiegazione che permetta di capire perché è rifiutata la richiesta. Se c'è una motivazione, cozza con le procedure oppure si inventano di chiedere documentazione integrativa che non ha ragione di essere richiesta (es.: laurea del fisioterapista).

Non preoccupatevi: non avete sbagliato, non vi siete rintronati tutto d'un tratto e non siete i soli. E' chiaro l'intento di RBM di incassare soldi senza pagare servizi e prestazioni agli assicurati. Tutto è strutturato per far desistere l'assicurato.

L'antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti di RBM a seguito di migliaia di segnalazioni raccolte da Altroconsumo. Leggete l'articolo molto chiaro qui di seguito riportato: https://www.altroconsumo.it/salute/dal- ... evimedical

Io stesso mi trovo in questa condizione. Da quando a settembre 2020, ho visto che le mie pratiche venivano respinte senza motivazione o, quando davano qualche "ragione", erano assolutamente assurde, ho cominciato a segnalare direttamente alla presidenza del fondo, all'Ivass e all'Agcm. E continuo farlo ancora. E continuerò. Pronto anche ad avvalermi di un avvocato. Insomma non mi fermo.

La mia domanda è questa: quanti di voi, dopo aver notato l'operato irregolare (ad essere gentili) di RBM, ha fatto le segnalazioni all'Ivass e ll'Agcm?

Continuo a leggere di gente che si lamenta ma lamentarsi e basta non serve a nulla.

Invito tutti a fare le segnalazioni all'Ivass e all'Agcm che hanno potere sanzionatorio. Più siamo e meglio è.
Quelli di RBM devono capire che non possono prendere per i fondelli i suoi assicurai/utenti.

Qui di seguito i link per le segnalazioni:
https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line
https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html

Fatevi sotto!

newland

Re: Segnalazioni all'Ivass e Agcm

Messaggio da newland » mar feb 09, 2021 7:55 am

Innanzitutto dovresti leggerti un po' di argomenti nel forum.
In caso di rifiuto di una pratica è sempre presente in motivo dell'annullo, non viene mai respinta e basta e puoi procedere a reinserirla con la correzione dovuta.
Per quanto riguarda il parlare con l'operatore abbiamo scritto più volte che basta fare la sequenza 1 1 5 3 e rispondono subito e anzi se resti in attesa e ti stufi e chiudi ti richiamano loro.
Abbiamo detto migliaia di volte che le semplici mail non vengono evase che bisogna scrivere qui per sollecitare o chiedere altre informazioni sulla pratica o reclamare www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html e poi il secondo livello è scrivere la PEC rbmsalutespa@pec.rbmsalute.it
Le motivaziioni sono sempre valide la maggior parte delle volte sono patologie errate perché i medici scrivono sintomi e non malattie. Una volta imparato tutto va. Per i ticket non inserire né patologia né ricetta e rimborsano tutto.
Avete sbagliato sì dammi un paio di esempi e te li spiego-
La documentazione integrativa per quanto riguarda la laurea del fisioterapista è prevista da contratto (vedi sul sito www.fondometasalute.it) se il fisioterapista non è convenzionato quindi una clausola contrattuale scitta a chiare lettete con l'elenco dei titoli accettati.
Io ho chiesto aiuto una volta ad Altroconsumo per rifiuto otturazione stesso dente in altra posizione dopo un anno ed ho avuto ragione perché possono respingerla solo se stessa otturazione saltata.
Per il resto , imparando le procedure e come fare le ricette, continuo a risparmiare migliaia di euro alla mia famiglia e non avere mai le pratiche rifiutate.
Non avrei pratiche da segnalare, se vuoi, intanto che aspetti l'intervento di Ivass, puoi esporci qualche problema che magari te lo spieghiamo e risolviamo qui, siamo a tua disposizione.
Ricordo che per le richieste di rimborso hai addirittura 2 anni di tempo per farle

MenDie

Messaggio da MenDie » mar feb 09, 2021 8:12 am

Cara Newland... ti scrivi e rispondi da sola? :lol:
Lavori per metasalute che li difendi spada tratta?
Mi dispiace contrariarti ma ben più di una volta hanno rifiutato richieste senza valide motivazioni. Tant'è vero che solo dopo le segnalazioni all'ivass hanno cominciato a rispondere in maniera "decente". Ma ce n'è ancora di strada da fare.

Ultimo caso ieri: chiedo rimborso a inizio dicembre 2020 per delle cure dentarie di mia moglie. Importo di 260€ per ablazione tartaro estrazione dente e scaling ad altro dente. Fattura regolare con solo però l'importo totale di 260€. Risultato il rimborso viene sospeso chiedendomi di integrare con fatture con importi separati. Nelle note io ho chiesto solo il rimborso per l'ablazione.
Risultato: due mesi di attesa per una risposta che mi fa solo perdere tempo. Ora devo chiedere al dentista di riemettere fattura.
E questo è solo uno dei tanti casi di disservizio.

jameson

Messaggio da jameson » mar feb 09, 2021 9:23 am

Ma quelle cose che dice newland, come si fa a saperle? Devono stare scritte bene in vista sulle pagine del fondo, non nascoste in un forum non ufficiale.

newland

Messaggio da newland » mar feb 09, 2021 10:10 am

MenDie ha scritto:
mar feb 09, 2021 8:12 am
Cara Newland... ti scrivi e rispondi da sola? :lol:
Lavori per metasalute che li difendi spada tratta?
parlo per mia esperienza non lavoro per Metasalute, cerco di aiutare gli assicurati presenti nel forum in base a quello che so.
Non sto difendendo Metasalute e non lavoro, se avessi letto avresti visto che ho avuto bisogno anche io di Altroconsumo, ma le altre volte ho sempre risolte e la maggior parte dei problemi rilevati dagli utenti sono dovuti al fatto che non seguono le procedure correttamente o le ricette non sono compilate come dovuto.
Il tuo caso della fattura non specificata è richiesto da tutte le assicurazioni del mondo: deve essere dettagliata perché se tu hai fatto più prestazioni e viene scritto solo cure dentarie e ogni tipo di prestazione ha massimale a sé stante l'assicurazione ha la necessità di avere gli importi esatti. Non è un disservizio loro.
Se mi esponi quali sono per le non valide motivazioni vediamo di risolvere
Non capisco perché questo attacco personale a me: se vuoi ti aiutiamo, visto che il forum nasce per questo altrimenti continua a lamentarti con noi che siamo assicurati come te

newland

Messaggio da newland » mar feb 09, 2021 10:13 am

jameson ha scritto:
mar feb 09, 2021 9:23 am
Ma quelle cose che dice newland, come si fa a saperle? Devono stare scritte bene in vista sulle pagine del fondo, non nascoste in un forum non ufficiale.
Sono cose scritte sul sito ufficiale www.fondometasalute.it, l'unica cosa che non c'è scritta è la sequenza 1 1 5 3 per parlare con l'operatore che avresti scoperto se avessi navigato per i menù.
La maggior parte delle persone non ha nemmeno dato una scorsa al contratto. Se guardi nella sezione Fondo Metasalute trovi i link ufficiali

jameson

Messaggio da jameson » mar feb 09, 2021 10:40 am

newland ha scritto:
mar feb 09, 2021 10:13 am
jameson ha scritto:
mar feb 09, 2021 9:23 am
Sono cose scritte sul sito ufficiale www.fondometasalute.it, l'unica cosa che non c'è scritta è la sequenza 1 1 5 3 per parlare con l'operatore che avresti scoperto se avessi navigato per i menù.
La maggior parte delle persone non ha nemmeno dato una scorsa al contratto. Se guardi nella sezione Fondo Metasalute trovi i link ufficiali
Sul sito non ci sono, o quanto meno non sono facilmente reperibili nel senso che io non le ho trovate. Sulla sezione contatti c'è solo il manuale per le segnalazioni da area riservata e la PEC presidenzafondometasalute@pec.it.

newland

Messaggio da newland » mar feb 09, 2021 11:54 am

ma andare a vedere i link nella sezione che ti ho detto? il fatto che tu non le abbia trovate non è detto che non ci sono
Te ne riporto qui alcune
www.fondometasalute.it/i-piani-sanitari/#piano-0 qui trovi tutti gli estratti del contratto (pagina 4 trovi l'indicazione dei titoli di studio del fisioterapista)
www.fondometasalute.it/manuali-e-proced ... familiare/ se vai in modulo di rimborso trovi tutti i documenti necesssari per i rimborsi
e così via...

jameson

Messaggio da jameson » mar feb 09, 2021 1:02 pm

I piani sanitari li conosco a memoria. Mi riferisco ai contatti nel caso in cui qualcosa non funzioni o non sia chiaro. La PEC che hai citato, per esempio, sul sito non c'è.

newland

Messaggio da newland » mar feb 09, 2021 1:43 pm

La PEC va bene anche quella che hai indicato tu, quella che ho messo io è quella relativa a RBM SALUTE (la compagnia assicurativa a cui fa capo il Fondo) e tra l'altro dovrebbe essercene un altra da quando è subentrata Intesasanpaolo.
Allora se conosci tutto non capisco di cosa ti meravigliassi sapessi io in più.
Questa pec l'ho trovata anni fa cercando pec del fondo per internet perché una volta quella che dici tu non era presente.
Il forum nasce per condividere, se uno dice agli altri quello che sa non vedo perché assalirlo se tu non hai trovato l'informazione facilmente

Rispondi