Rimborso Fisioterapia Posturale

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
DP88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 01, 2021 4:38 pm

Rimborso Fisioterapia Posturale

Messaggio da DP88 » mer dic 01, 2021 4:48 pm

Buonasera,
mi scuso in anticipo se faccio domande già formulate in passato ma ho provato a cercare nel forum e non ho trovato situazione analoga alla mia.
Cerco di essere il pìù sintetica possibile.
Ho effettuato una risonanza magnetica lombosacrale e un RX sacrococcigea.
Dalla risonanza sono emerse protusioni discali, artrosi e altre patologie.
Ho effettuato una visita privata dal mio ortopedico che mi ha diagnosticato coccigodinia legata ad episodi di lombosciatalgia. Mi ha prescritto posturale fisioterapica.
Ho iniziato la posturale presso uno studio fisioterapico.
le mia domanda sono:
1) posso chiedere il rimborso per queste prestazioni fisioterapiche?
2) quale documentazione è necessario predisporre?

Grazie mille della disponibilità

Saluti

newland
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Rimborso Fisioterapia Posturale

Messaggio da newland » gio dic 02, 2021 10:26 am

Fisioterapia è prevista
coccigodinia e lombosciatalgia sono sintomi non passano. perché non ha scritto la patologia che hai protusioni e artrosi?
Leggi qui https://www.forum-metasalute.eu/viewtopic.php?f=2&t=750
non è possibile ogni volta riscrivere tutto per un nuovo utente.
Qui si risolvono casi particolari non possiamo ogni volta scrivere le procedure base se non vi leggete nemmeno il contratto e non guardate il sito con tanto di manuali e tutorial

DP88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 01, 2021 4:38 pm

Re: Rimborso Fisioterapia Posturale

Messaggio da DP88 » gio gen 20, 2022 2:05 pm

Buongiorno,
in merito alla mia richiesta in cronologia.
Vorrei procedere alla richiesta di rimborso per ginnastica posturale a causa di protusioni discali e artrosi.
Posso basarmi sul quadro C.3 del piano base: Fisioterapia, osteopatia ecc.. a seguito di malattia?
per chiedere il rimborso quale documentazione è necessaria?
1) prescrizione del medico di base con patologia: DISCOPATIA ( è necessaria anche la diagnosi dell'ortopedico?)
2) fattura della struttura dove si è eseguita la posturale , (nella fattura cosa deve essere specificato?, e necessario che la fattura venga emessa da un soggetto abilitato alla fisioterapia? e che la struttura sia convenzioanta?)

per il rimborso , secondo piano max 25 euro a prestazione. C è un numero massimo di prestazioni per poter chiedere il rimborso?

Grazie
Dina

DP88
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 01, 2021 4:38 pm

Re: Rimborso Fisioterapia Posturale

Messaggio da DP88 » mar gen 25, 2022 11:16 am

Buongiorno,
riuscite a darmi info alle mie domande?

Grazie
Dina

newland
Messaggi: 3086
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Rimborso Fisioterapia Posturale

Messaggio da newland » mar gen 25, 2022 2:04 pm

le condizioni che hai indicato sono quelle del 2021 se le hai effettuate nel 2021 con fattura 2021 ok, altrimenti leggi che ci sono gli scoperti.
Come per tutte le richieste prescrizione con patologia (di qualsiasi medico competente con la prestazione quindi qui ortopedico fisiatra o medico di base).
Fattura dettagliata con scritto numero di sedute e tipo di prestazione e se suera 77,47 il bollo , se la struttura non ha direttore sanitario serve anche titolo di studio di chi ha effettuato la prestazione che deve essere tra quelli riconosciuti dal Fondo (vedasi contratto)
Le sedute possono essere effettuate fino ad erosione del massimale previsto dal contratto che hai

Rispondi