Informazioni cure odontoiatriche

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
giulia
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 07, 2020 1:38 pm

Informazioni cure odontoiatriche

Messaggio da giulia » lun set 07, 2020 1:56 pm

Buongiorno a tutti! sono nuova del forum; scrivo perché ho parecchi dubbi al riguardo anche avendo letto la guida, e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho fatto l'igiene dentale e la rimozione carie in una struttura NON convenzionata. Volevo fare la richesta di rimborso ma non capisco queste cose:

1. per la richiesta dell'igiene orale, oltre alla relativa fattura,serve allegare anche una prescrizione che specifica qualche patologia e inserisce l igiene come cura?
2. nella guida riporta: "La prescrizione deve essere predisposta da un medico diverso dal medico specializzato che effettuerà (direttamente o indirettamente) la prestazione, ovvero, qualora il medico prescrittore sia anche erogatore delle prestazioni effettuate, le stesse devono essere attestate mediante trasmissione del relativo referto."
questo vuol dire che se per esempio la prescrizione è stata fatta dallo stesso dentista devo allegare anche documentazione che attesta la veridicità della situazione(es.prova della carie)? In alternativa, andrebbe fatta da un altro dentista dello studio? nel caso di igiene orale quale sarebbe la prova da allegare?

3. se in futuro volessi fare un bite notturno tramite una struttura diretta, rientrerebbe?

Grazie mille!!

Giulia

andrub
Messaggi: 15
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:04 am

Re: Informazioni cure odontoiatriche

Messaggio da andrub » ven feb 19, 2021 11:34 am

hai poi ottenuto il rimborso ?

newland
Messaggi: 3098
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Informazioni cure odontoiatriche

Messaggio da newland » ven feb 19, 2021 11:45 am

giulia ha scritto:
lun set 07, 2020 1:56 pm
: "La prescrizione deve essere predisposta da un medico diverso dal medico specializzato che effettuerà (direttamente o indirettamente) la prestazione, ovvero, qualora il medico prescrittore sia anche erogatore delle prestazioni effettuate, le stesse devono essere attestate mediante trasmissione del relativo referto."

Giulia
stai facendo un po' di casino: devi leggere la parte dedicata alle pratiche dentali: non serve prescrizione per la prima visita/ablazione del tartato e la prescrizione va fatta dal dentista che effettuerà la prestazione. La regola vale solo per le altre prestazioni
cerca nel forum bite (casella cerca in alto a destra) e trovi l'argomento già trattato (rientra se presente una patologia come placca di svincolo).
Comunque prima di aprire argomento cerca prima nel forumo: avresti già trovato le risposte

Mardock3
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 17, 2021 2:43 pm

Cure odontoiatriche

Messaggio da Mardock3 » lun mag 17, 2021 2:46 pm

Buongiornoa tutti
oggi ho richiesto prima visita orale e mi è immediatamente arrivato il Voucher. Ho contattato struttura convenzionata dove mi ero recato nel 2019 per effettuare la medesima visita orale e mi hanno comunicato che per effettuare tale prestazione dovevo versare una quota di 20€ variabile in base ad ogni prestazione richiesta.
Volevo sapere se tali quote che verserò sono eventualmente rimborsabili con metasalute.
Grazie e buona giornata

newland
Messaggi: 3098
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Cure odontoiatriche

Messaggio da newland » mar mag 18, 2021 6:44 am

hai il voucher per la visita e sullo stesso c'èp scritto quanto è a tuo carico. Sarà sicuramente 0 quindi non devi pagare proprio niente .
Che prestazione dovresti fare durante la visita poi?
Se necessiti di altre prestazioni la struttura deve aprire un voucher per le altre prestazioni che verrà coperto dall'assicurazione visto che sono convenzionati.
Imbroglioni!!

P.s. Pregasi non aprire nuovi argomenti se già presenti ma continuare sotto

ros71
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 29, 2021 3:16 pm

Re: Informazioni cure odontoiatriche

Messaggio da ros71 » mar nov 07, 2023 2:28 pm

mi ricollego a questo quesito anche se è di qualche anno fa perchè mi è appena successo che, in seguito a emissione di voucher per prima visita orale+ablazione tartaro annuale come avevo fatto già in passato, ho preso appuntamento con la struttura ,che ha accettato il voucher Previmedical ma alla fine della prestazione mi ha chiesto lo stesso di pagare 20 euro ,nonostante sul voucher fosse chiaramente specificato QUOTA A CARICO DELL'ASSISTITO : 0,00 EURO. Mi ha fatto firmare 2 fatture: una di 25 euro per l'assicurazione e una di 20 euro per me. Alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che avrebbero dovuto avvisarmi al momento della prenotazione e che è un contributo perchè prestazione altamente professionale in studio privato anche se svolta tramite assicurazione.
Ovviamente mi hanno fregato, ormai il lavoro l'avevano già eseguito (niente di extra rispetto a quello richiesto nel voucher) e per 20 euro non ho voluto protestare piu di tanto ma come si segnala questo fatto a Metasalute/Previmedical?
Le altre volte che ho usufruito di questo voucher non era mai successo chiedessero di pagare un extra:avrei dovuto litigare con la segretaria della struttura lì sul posto e andare via senza pagare?

newland
Messaggi: 3098
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Informazioni cure odontoiatriche

Messaggio da newland » mer nov 08, 2023 9:35 am

hai sbagliato a pagare: si sono approfittati. Fai recensione e segnala al FOndo comportamento scorretto: il dentista ha accettato queste condizioni e deve offrire le prestazioni a prezzo pattuito punto. Non litigare ma far presente la cosa e che altrimenti si tolgano dalla convenzione 20 euro o anche solo 1 euro non erano da pagare

Rispondi