Variazioni Piano Base 2022 vs ex Piano base 2021 per cure odontoiatriche

Informazioni generali sul fondo Metasalute
Rispondi
ros71

Variazioni Piano Base 2022 vs ex Piano base 2021 per cure odontoiatriche

Messaggio da ros71 » mer mar 30, 2022 3:54 pm

ho scoperto a mie spese che dal 2022 molte prestazioni che erano rimborsate negli anni precedenti nel Piano Base non sono più previste.
Ho eseguito un intervento urgente di estrazione dente permanente presso dentista non convenzionato, richiedendo successivamente il rimborso come avevo fatto altre volte negli anni scorsi, quando avevo ricevuto regolarmente il rimborso.
Quest'anno la pratica mi è stata respinta con la motivazione: "la pratica è stata Respinta, in quanto al prestazione eseguita in forma privata presso struttura non convenzionata, non è prevista dal Piano Sanitario, per l'annualità assicurativa 2022.
Il regime di indennizzo previsto per gli interventi chirurgici odontoiatrici è il seguente:
D.5.2 REGIMI DI EROGAZIONE
- Assistenza Diretta
- Rimborso del Ticket per il tramite dell’utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale."
In pratica nel nuovo Piano Base 2022 alcuni interventi e cure odontoiatriche non sono più riconosciute in regime rimborsuale ma solo chiedendo il voucher ,quindi se eseguite presso centri convenzionati Previmedical , oppure col SSN rimborsando il ticket (e relativi tempi biblici che nel mio caso non potevo permettermi di aspettare).
Consultando in parallelo il Piano Base 2021 con il nuovo Piano Base 2022 in effetti si riscontrano delle variazioni sostanziali non solo sugli interventi riconosciuti e non, ma anche nei massimali (fino al 2021 era 5.500euro/n.fam mentre dal 2022 max 3.500).
Nella mia zona esiste un solo centro convenzionato Previmedical al quale mi sono rivolta per eseguire una semplice ablazione del tartaro tramite voucher ma è stata la prima e ultima volta che mi farò mettere le mani in bocca da loro:sgarbati, poco professionali e locali di dubbia igiene.Tra l'altro in quell'occasione terminato l'intervento di pulizia hanno provato a propormi di eseguire altri interventi a pagamento, che ho rifiutato.Appena uscita dalla struttura arriva un messaggio sulla app Metasalute che l'intervento prenotato è stato annullato/non eseguito (invece l'avevano appena effettuato).Davvero poca serietà. Colpa mia che mi sono accorta solo a posteriori che il Piano Base 2022 non segue le stesse modalità del precedente e non copre le stesse prestazioni, ma a queste condizioni davvero il Piano Base è di poco aiuto
Allegati
Schermata 2022-03-30 alle 16.58.16.png
Piano Base 2022
Schermata 2022-03-30 alle 16.58.16.png (131.37 KiB) Visto 2695 volte
Schermata 2022-03-30 alle 17.00.07.png
Piano Base 2021
Schermata 2022-03-30 alle 17.00.07.png (101.88 KiB) Visto 2695 volte

newland

Re: Variazioni Piano Base 2022 vs ex Piano base 2021 per cure odontoiatriche

Messaggio da newland » gio mar 31, 2022 7:22 am

a tue spese? arrivata mail 17 dicembre e ne abbiamo parlato in lungo e in largo. Ormai questo post lascia il tempo che trova dopo 3 mesi di introduzione del nuovo contratto

ros71

Re: Variazioni Piano Base 2022 vs ex Piano base 2021 per cure odontoiatriche

Messaggio da ros71 » gio mar 31, 2022 12:56 pm

che modi sono, ho solo esposto la mi esperienza. Magari può essere utile a qualcun altro che ,come me, dà per scontato che una prestazione che era stata riconociuta pochi mesi fa ora può essere respinta perchè (come nel mio caso ) non più prevista a regime rimborsuale ma solo se vai col SSN o richiedendo prima il voucher. Non è che dopo 2 mesi dall'entrata in vigore le persone conoscono già tutte quante le prestazioni previste o non più riconosciute nel nuovo contratto

Rispondi