Documentazione indispensabile per nuovi utenti

Informazioni generali sul fondo Metasalute
newland

Re: Documentazione indispensabile per nuovi utenti

Messaggio da newland » gio apr 22, 2021 1:12 pm

la maggior parte delle domande sono solo dovute alla pigrizia degli assicurati: più facile scrivere qui 1000 volte la stessa domanda che leggersi il contratto o spulciare il forum dove ormai quasi tutti gli argomenti sono stati triti e ritriti.
Non è così difficile imparate le 4 regole base in modo da destreggiarvi e non arrabbiarsi o peggio perdere soldi e rimborsi.
RIEPILOGO
    PATOLOGIA PRESENTE O PRESUNTA SULLE RICETTE (NO SINTOMI. NO -ALGIA, NO CALO VISUS PER OCULISTA)
      RICETTE VANNO BENE TUTTE: ROSSE, ELETTRONICHE O SU CARTA BIANCA. VA BENE ANCHE REFERTO PER RICHIESTA PRESTAZIONE SE CONTIENE LA PATOLOGIA ACCERTATA
        STRUTTURA CONVENZIONATA: VA RICHIESTO VOUCHER. PRESTAZIONI PRIVATE PAGATE IN QUESTO TIPO DI STRUTTURE NON VENGONO RIMBORSATE (ALTRIMENTI A COSA SERVE CONVENZIONE) UNICA ECCEZIONE SE STRUTTURA CONVENZIONATA ANCHE SSN PUO' ESSERE CHIESTO IL RIMBORSO DELLO STESSO
          SE NON PRESENTE STRUTTURA CONVENZIONATA NEL RAGGIO DI 30 KM AVETE DIRITTO AD EFFETTUARE LA PRESTAZIONE DOVE VOLETE E POI AVERE L'APPLICAZIONE DELLE STESSE CONDIZIONI DELLA STRUTTURA CONVENZIONATA ALLEGANDO SCREEN CHE DIMOSTRA L'ASSENZA DELLE STRUTTURE
            LE FATTURE PER I RIMBORSI DEVO CONTENERE IL DETTAGLIO DELLA PRESTAZIONE EFFETTUATA NON UN GENERICO CURE DENTARIE MA ES. PER OTTURAZIONE CLASSE DI BLACK n... dente ... per CARIE o altro . NATURALMENTE SE SUPERANO I 77,47 E NON HANNO BOLLO VIRTUALE DEVONO AVERE APPLICATO IL BOLLO. EVENTUALI RESIDUI DI RIMBORSI E I BOLLI STESSI POSSONO ESSERE DETRATTI NEL 730
              I RIMBORSI TICKET POSSONO ESSERE RICHIESTI SENZA INSERIRE PRESCRIZIONE E PATOLOGIA (SOLO DA PC) SE LA FATTURA INDICA TICKET ALTRIMENTI VERRA' RICHIESTA DOCUMENTAZIONE PER ACCERTARE PRESTAZIONE E PATOLOGIA DELLA RICHIESTA
                NON E' POSSIBILE CAMBIARE PIANO LO PUO' FARE SOLO IL DATORE DI LAVORO O SE VERRA' DATA LA POSSIBILITA' A MAGGIO DI USARE IL WELFARE PER PASSARE AL PIANO D

shandor

Messaggio da shandor » mar mag 04, 2021 7:43 pm

Buonasera Newland

Grazie per l'esaustivo riepigolo.

Se ho ben capito quindi la procedura prevede che si parta sempre con una ricetta.

Se ho la ricetta e pago la visita in una struttura convenzionata, non mi viene riconosciuta almeno la quota convenzionata?

Grazie
                Shandor

newland

Messaggio da newland » mar mag 04, 2021 7:50 pm

No solo se avessi pagato ticket in struttura convenzionata puoi chiedere rimborso o se la prestazione,anche se in struttura convenzionata, non fosse in convenzione.
                Hai detto di avere letto e meno male che ho fatto un elenco esaustivo l'ho scritto a chiare lettere
                STRUTTURA CONVENZIONATA: VA RICHIESTO VOUCHER. PRESTAZIONI PRIVATE PAGATE IN QUESTO TIPO DI STRUTTURE NON VENGONO RIMBORSATE (ALTRIMENTI A COSA SERVE CONVENZIONE) UNICA ECCEZIONE SE STRUTTURA CONVENZIONATA ANCHE SSN PUO' ESSERE CHIESTO IL RIMBORSO DELLO STESSO

shandor

Messaggio da shandor » mar mag 04, 2021 8:10 pm

La visita che ho fatto e' in una struttura convenzionata, ma la prestazione non e' in convenzione.

Quindi dovrei avere il rimborso

Grazie per la risposta

newland

Messaggio da newland » mar mag 04, 2021 8:17 pm

allora chiedi rimborso specificando nelle note, attenzione che puoi avere problemi visto che la struttura è convenzionata e quella è la prima cosa che guardano per respingere un rimborso.
                Se respingono fai rivalutare spiegando di nuovo

shandor

Messaggio da shandor » mar mag 04, 2021 8:52 pm

Grazie Newland

Se mi respingeranno il rimborso scrivero' nelle note che la prestazione non e' in convenzione

Putroppo una volta chiesto il rimborso, non e' possibile fare nessuna aggiunta di documentazione neppure un commento.

Grazie anche per la spiegazione dell'upgrade al piano D che faro' sicuramente

Ciao

newland

Messaggio da newland » mer mag 05, 2021 6:16 am

volendo puoi annullare e reinserire

Lara71

Messaggio da Lara71 » mer mag 05, 2021 10:12 am

ciao Newland
                grazie per le preziose indicazioni.
                Posso però chiederti una cosa?
                Mi interessa particolarmente il caso che hai menzionato "SE NON PRESENTE STRUTTURA CONVENZIONATA NEL RAGGIO DI 30 KM AVETE DIRITTO AD EFFETTUARE LA PRESTAZIONE DOVE VOLETE E POI AVERE L'APPLICAZIONE DELLE STESSE CONDIZIONI DELLA STRUTTURA CONVENZIONATA ALLEGANDO SCREEN CHE DIMOSTRA L'ASSENZA DELLE STRUTTURE" perché purtroppo io abito in una zona poco servita da strutture convenzionate (e per ora mi sono fatta sempre più di 30 km per raggiungerle).
                Non sono mai riuscita a trovare le corrette indicazioni in merito.
                Se no ho capito male quindi posso rivolgermi anche a strutture della mia zona che non sono della rete a patto che riesco a dimostrarlo con lo screen però no mi è chiaro come deve essere l'iter in questo caso: sicuramente non posso chiedere l'emissione del Voucher e quindi immagino dovrò anticipare io la spesa della visita e poi chiedere il rimborso giusto? A quel punto mi verrà rimborsata totalmente la visita perchè verranno applicate le stesse condizioni della struttura convenzionata perchè allegherò il famoso screen?
                Ho capito bene?
                Grazie 1000
                Lara

newland

Messaggio da newland » mer mag 05, 2021 10:30 am

logicamente rimborso allegando lo screen visto che il voucher può venir chiesto solo per le strutture convenzionate.
                Non riusciresti proprio a chiederlo

alenovio

Messaggio da alenovio » mar feb 15, 2022 9:50 pm

newland ha scritto:
                gio apr 22, 2021 1:12 pm
                la maggior parte delle domande sono solo dovute alla pigrizia degli assicurati: più facile scrivere qui 1000 volte la stessa domanda che leggersi il contratto o spulciare il forum dove ormai quasi tutti gli argomenti sono stati triti e ritriti.
                Non è così difficile imparate le 4 regole base in modo da destreggiarvi e non arrabbiarsi o peggio perdere soldi e rimborsi.
                RIEPILOGO
                  PATOLOGIA PRESENTE O PRESUNTA SULLE RICETTE (NO SINTOMI. NO -ALGIA, NO CALO VISUS PER OCULISTA)
                  ....
                  Ciao, perché dici "NO CALO VISUS PER OCULISTA" quando nel punto G2, lettera A, per la struttura convenzionata è indicato "(non serve modifica del visus)", mentre alla lettera A per la struttura NON convenzionata quella parte manca, e comunque per entrambi i "trattamenti" richiedono l'indicazione della gradazione e non c'è limitazione alla patologia?
                  Gli occhiali quindi quando ti vengono rimborsati? Anche se non cambia visus ma solo perché dopo i 2/3 anni hai voglia di rifarli? Non credo :?

Grazie

Rispondi