Pacchetto maternità.

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
Giano.sp

Re: Pacchetto maternità.

Messaggio da Giano.sp » sab dic 30, 2023 8:55 am

b_boy ha scritto:
lun ott 16, 2023 6:45 am
Sul discorso della retroattività ovviamente condivido in pieno, ci mancherebbe.
Avevo il dubbio solo perché, semplificando, a fronte di un pagamento di iscrizione di circa 250 euro, avrà diritto a prestazioni fino a 700 euro (importo quasi sicuramente raggiungibile dato che gran parte della gravidanza sarà nel corso del 2024).
Sono nella tua stessa situazione e ho anche visto che quest'anno hanno aumentato l'iscrizione ad oltre 300€ , quindi continua a convenire iscriversi purché non vengano rifiutate le pratiche altrimenti è un suicidio 😅

Varrà la pena rischiare?

Aggiungi inoltre che la mia ragazza per tutte le prestazioni del 2023 avrà il rimborso da un altra assicurazione.
Qualcuno è già stato bella stessa situazione 3 metasalute ha rimborsato senza problemi?!

Giammo07

Messaggio da Giammo07 » mar gen 02, 2024 10:38 am

Buon giorno a tutti, io questa mattina ho chiamato due volte al numero 04221744299 (da cellulare) per chiedere info in merito all'iscrizione nel 2024 della mia compagna come familiare non a carico e per quanto riguarda il pacchetto maternità, il primo operatore mi ha detto che essendo la gravidanza già in corso non avrebbe avuto diritto al pacchetto maternità; poi ho richiamato e mi ha risposto un operatrice molto più disponibile e mi ha detto che assolutamente non era vero e che le visite/esami fatti successivamente alla data d'iscrizione sarebbero stati gestiti nel pacchetto maternità.
Ora se qualcun altro volesse fare la mia stessa richiesta all'operatore per avere conferme o smentite di quanto mi hanno detto a me, per arrivare a parlare con l'operatore i numeri da selezionare dopo la scelta della lingua(1) sono 1 - 4 - 3 - 3.

newland

Messaggio da newland » mer gen 03, 2024 7:40 am

la compagna la iscrivi tra l'8 e il 26 gennaio e presumibilmente sarà coperta per le prestazioni effettuate dal 1/2 anche se la gravidanza è iniziata fuori copertura. Mi sembra una sequenza troppo lunga quella segnalata per parlare con l'operatore 1 per la lingua e 1 4 3 3. A me risulta 1 1 4 3 segnalata da altri utenti

m.parini

Messaggio da m.parini » gio gen 18, 2024 10:07 am

Buongiorno,
io ho appena provato a chiamare perchè sono nella stessa situazione (moglie in stato di gravidanza da novembre) e volevo chiarimenti perchè mi sembra che ognuno dica una cosa diversa.
Mi ha risposto un'operatrice molto disponibile che ha contattato la centrale operativa e mi ha detto che l'evento gravidanza deve essere successivo all'iscrizione. Se Precedente non ti rimborsano neanche le visite che effettui post iscrizione.

Letteralmente mi ha sconsigliato l'iscrizione di mia moglie solo per il pacchetto maternità per il motivo sopra. Invece mi ha detto che se il motivo dell'iscrizione era anche altro (oltre al pacchetto maternità) allora di provare poi a mandare le pratiche anche per le visite ginecologiche/test prenatali per vedere se le rimborsano o meno.

Praticamente è una scommessa paghi 351€ per averne indietro 350€ se tutto va bene. Seguirò il consiglio di non iscriverla a questo punto

newland

Messaggio da newland » gio gen 18, 2024 12:46 pm

visto che il contratto copre anche patologie pregresse mi pare strano che devo restare incinta successivamente alla copertura per poterne usufruire e non mi pare di aver mai letto una cosa del genere sull contratto, ma mi posso sbagliare.
Inoltre mi sembra una presa in giro se ad esempio fosse stata in copertura 2023 iniziando la gravidanza e a questo punto per i restanti mesi non potesse essere coperta se pagasse anche 2024
Se hai fb prova a porre la domanda sul gruppo Fondo metasalute - risoluzione problemi se qualche mamma ha fatto pacchetto essendo incinta prima della copertura.

margherita24

Messaggio da margherita24 » ven feb 09, 2024 8:15 am

Buongiorno,
Volevo comunicarvi la mia esperienza con il DNA FETALE: la mia pratica 2024 per rimborso del Prenatal Safe 3 (compreso di visita ostetrica ed ecografia) è stata accettata e rimborsata!!! L'esame è stato sostenuto a Gennaio 2024. Nella richiesta ho allegato:
-Fattura
-Attestato di gravidanza datato 2023 con indicate le settimane al momento del certificato.
-Prescrizione medica del medico di base su carta bianca datata prima della fattura, con indicato precisamente ciò che avevo nella fattura.
Spero vi possa essere utile. :D
Buona Giornata!!

newland

Messaggio da newland » ven feb 09, 2024 9:58 am

ok non vedo nessuna novità come per tutti rimborsi pacchetto maternità prescrizione (va bene qualsiasi tipologia) certificato gravidanza e fattura dettagliate

margherita24

Messaggio da margherita24 » mer feb 14, 2024 10:51 am

Gentile Newland,
ho voluto riassumere le informazioni dal momento che io cercandole prima di chiedere il rimborso, non ne ho trovate di dettagliate e ho dovuto scorrere 13 pagine dal 2018.

Inoltre la mia ditta possedeva nel 2023 il PIano C e questo, pur essendo più costoso del piano base, non prevedeva il rimborso del DNA FETALE (colleghe rimbalzate nel 2022-2023 con pratica di recupero- gli operatori telefonici hanno confermato - vedasi allegato dove non è previsto a differenza del piano base)

Dal 2024 il piano C è diventato MS2 e il DNA FETALE è rimborsabile per tutti i piani, anche diversi dal piano base!!! Questa è una bellissima novità ed era giusto condividerla.
Buona Giornata
Allegati
Immagine.jpg
piano c/piano base 2023
Immagine.jpg (203.27 KiB) Visto 1344 volte

pattymaicol

Messaggio da pattymaicol » lun feb 19, 2024 8:36 am

Ciao!
grazie per la tua condivisione, molto utile! Posso chiederti cosa hai chiesto di scrivere nella prescrizione medica? Nel senso, come sapevi che sarebbe stato lo stesso che trovavi scritto in fattura? Hai fatto riportare il Nome dell'esame? grazie

newland

Messaggio da newland » lun feb 19, 2024 11:19 am

cortesemente se non necessario non quotare i messaggi.
Comunque la prestazione su ricetta deve corrispondere a quella su fattura sempre

Rispondi