Pacchetto maternità.

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
ilaria

Pacchetto maternità.

Messaggio da ilaria » gio feb 28, 2019 8:26 am

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi la mia esperienza relativa al tentativo di utilizzo del "Pacchetto Maternità" (punto B.5 PACCHETTO MATERNITÀ del PIANO BASE mètaSalute). Ho inserito una prima pratica in data 30.12.2018 presentando le impegnative del medico per le varie analisi del sangue, le ricevute di prenotazione e pagamento, le ricevute di pagamento delle visite ginecologiche di controllo, tutta la documentazione relativa a transfluenza nucale ed ecografie. Questa pratica mi è stata respinta con la seguente motivazione: "Gentile Assicurata, manca il certificato con l'indicazione della data del parto/ultima mestruazione. Si prega d'integrare con la documentazione mancante, al fine di valutare correttamente la richiesta di rimborso." Ho contatto il numero verde e l'operatore mi ha assicurato che sarebbe stata svincolata e accettata a breve; non ricevendo alcuna comunicazione in merito, dopo una settimana ho ricontattato il numero verde e un altro 'operatore, smentendo completamente il collega, mi ha detto di inserire una nuova richiesta allegando anche il certificato di gravidanza con la data presunta del parto. Ho rifatto la procedura e contattato nuovamente il numero verde per accertarmi che fosse corretto, mi hanno assicurato che la documentazione fornita era corretta. Ora vedo che mi è stata nuovamente respinta, la motivazione questa volta è: "E' necessario corredare la richiesta con le ricevute di pagamento per ciascuna prestazione e con le prescrizioni mediche con relativa settimana di gestazione"
Mi pare di venir presa in giro, com'è che prima mancava solo il certificato di gravidanza e ora che l'ho allegato pare mancare altro?
In più aggiungo che parlare con un operatore non è più possibile, prima si riusciva selezionando il numero 8 del risponditore automatico, ora l'opzione 8 non c'è più. Qualcuno sa darmi un consiglio?

davipas

Re: Pacchetto maternità.

Messaggio da davipas » gio feb 28, 2019 5:39 pm

Ciao Ilaria mi spiace per tutti questi inconvenienti ma nelle guide brevi o nella scheda sintetica del piano Base, ci sono scritte queste cose.
Io non ho mai chiamato il numero verde da quando esiste,m faccio tutto via Area Riservata.
Chiaro che se esiste il canale telefonico questo DEVE funzionare, è uno scandalo. Mi documento, leggo. E' meno probabile sbagliare.

Davide

ilaria

Messaggio da ilaria » ven mar 01, 2019 8:55 am

Ciao Davide,
ti ringrazio per avermi risposto. In effetti sulle schede è indicato quello che possono risarcire, e le mie spese rientrano nella normale routine della gravidanza. Ho allegato la richiesta del ginecologo, la prescrizione del medico di base, la prenotazione degli esami e la ricevuta del pagamento.
Ho concluso allegando il certificato di gravidanza del medico del servizio sanitario Nazionale (lo stesso inviato all'INPS per l'apertura della maternità obbligatoria) nell'ultima schermata, dove si possono allegare altri documenti.
Credo di avere tutte le carte in regola per ottenere il rimborso, ma non è facile usare questa piattaforma.
Spero mi risponda qualcuno che la gestisce, anche parlare con RBM Salute è impossibile.
Grazie ancora e ti farò sapere se riesco a ottenere riscontro.
-ilaria-

sere

Messaggio da sere » ven mar 01, 2019 9:12 pm

Ciao Ilaria
Lascia perdere il canale telefonico, è penoso.
Io ti suggerisco, se sei sicura di aver allegato tutta la documentazione indicata nelle guide, di fare un reclamo formale, tempo di risposta circa 1 settimana. Trovi il link dal sito di Metasalute , compili un modulo on line, e ti rispondono via mail.
In alternativa prova a contattare RBM via Facebook, a me hanno risposto immediatamente.
Buona fortuna!

ilaria

Messaggio da ilaria » mar mar 19, 2019 10:36 am

Ciao,
chiedo scusa per non aver risposto prima. Ho inviato una pec direttamente all'assicurazione, sono stata ricontattata da loro qualche giorno dopo. Nulla da obiettare sull'operatrice che anche se poco preparata ha dimostrato disponibilità nel cercare maggiori informazioni e mi ha poi richiamata.
Il succo è che il fondo vuole tutta la documentazione, anche quella che il servizio sanitario nazionale si trattiene al momento della prestazione, tipo l'impegnativa del medico; non accetta fatture di prestazioni eseguite privatamente se non accompagnate da certificato e prescrizione del medico di base. Quindi mi ha bocciato tutte le visite ginecologiche (assurdo, visto che ho allegato tutti i certificati relativi alla gravidanza..non accettano nemmeno il certificato inviato all'INPS!!). In più aggiungo che per richiedere il rimborso per i giorni di ricovero per il parto serve la SDO, Scheda di Dimissione Ospedaliera, che è un documento interno dell'ospedale e che di prassi rimane all'interno della cartella medica e non viene rilasciato alla paziente. Per questo vi farò sapere, sono ancora in attesa di ricevere questo documento dall'ospedale.
La mia esperienza con Metasalute è pessima, lo farò presente all'azienda e ai sindacati, trovo inutile che il mio datore di lavoro paghi per un servizio inutile, mi sembra una presa in giro.

Faby85f

Messaggio da Faby85f » sab apr 13, 2019 8:26 am

Ciao Ilaria
Le tue visite ginecologiche erano quindi private? In caso avessi allegato la prescrizione medica del medico di base le avrebbero rimborsate al 100‰come scritto sulla guida?
Grazie mille

Sarish

In sintesi

Messaggio da Sarish » lun mag 20, 2019 6:22 am

Signora , tutti sappiamo che la prenotazione privata non richiede la prescrizione medica e quindi é facile immaginare quante pratiche METASALUTE possa rigettare con questo piccolo appiglio :? :o

D'altronde tutte noi eseguiamo ecografie morfologiche senza che sia stata certificata la gravidanza , e certamente una ricetta del medico di base ( non un ginecologo) avrebbe confermato la gravidanza e risolto la questione, cosi che lei sarebbe stata rimborsata... forse :roll:

Assurdo inoltre quanto riferito riguardo la documentazione INPS per certificare lo stato di gravidanza : il protocollo del certificato viene trasmesso all' INPS dal medico e non è in possesso del paziente. Perché una certificazione INPS non viene ritenuta idonea? :roll:

Inoltre il parto stesso e l'attestato di nascita certificano l'evento in modo indiscutibile.beh grazie METASALUTE.
Sicuramente dobbiamo fare più attenzione e reperire meglio e sin da subito le giuste informazioni.
Complimenti anche per l'assistenza telefonica attiva 24h su 24 :|

Verza81

Messaggio da Verza81 » mer lug 24, 2019 11:49 am

Ciao,
io ho ottenuto il rimborso di tutte le visite di mia moglie + indennità per parto dei giorni di ricovero.
Da qualche giorno però provo ad inserire una nuova richiesta ma non trovo più la voce "pacchetto maternità visite".
Succede anche a voi?

Alma

Messaggio da Alma » sab ago 24, 2019 11:33 am

Ciao. Quali documenti hai allegato per l'indennità parto?

davipas

Messaggio da davipas » mer ago 28, 2019 1:17 pm

Alma ha scritto:
sab ago 24, 2019 11:33 am
Ciao. Quali documenti hai allegato per l'indennità parto?
Ciao, usa lo strumento CERCA del forum, così ti semplifichi la vita. Argomento già trattato.
viewtopic.php?f=8&t=292&p=1743&hilit=ma ... 3%A0#p1743

Rispondi