Procedura per pulizia denti

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
fuoriser

Re: Procedura per pulizia denti

Messaggio da fuoriser » mar giu 08, 2021 2:06 pm

Ciao,

ho lo stesso problema ma non trovo nulla in merito sul forum per le strutture non convenzionate.
Occorre prescrizione medica per il rimborso dell'igiene orale in strutture non convenzionate? Se si cosa va fatto scrivere?

Nel pdf in area personale è indicato che occorre "Copia della prescrizione medica con indicata la patologia presunta o accertata [vedasi elenco a pagina 3]"

Riporto di seguito l'elenco di questa "pagina 3" ma non saprei come associare una di esse all'igiene orale...

ELENCO INTERVENTI:
Osteiti mascellari che coinvolgano almeno un terzodell’osso mascellare o dell’osso mandibolare
Neoplasie ossee della mandibola o della mascella
Cisti radicolari
Cisti follicolari
Adamantinoma
Odontoma
Asportazione di cisti mascellari
Asportazione di epulide con resezione del bordo
Intervento per iperostosi, osteomi (toro – palatino, toro mandibolare ecc.)
Ricostruzione del fornice (per emiarcata)
Ricostruzione del fornice con innesto dermoepidermico
Rizotomia e rizectomia
Ascesso dentario da strumento endoodontico endocanalare
Gengivectomia per emiarcata
Estrazione di dente o radice in inclusione ossea totale (per elemento)
Estrazione di terzo molare in disodontosi (per elemento)
Apicectomia per radice
Inserimento di materiale biocompatibile per emiarcata
Estrazione dente deciduo in anchilosi
Pedo estrazione dente deciduo
Estrazione dente permanente
Frenulectomia o frenulotomia
Intervento per flemmone delle logge perimascellari
Livellamento delle creste alveolari, eliminazione di sinechie mucose
Scappucciamento osteo-mucoso di dente incluso
Implantologia post intervento chirurgico odontoiatrico

Grazie!

massimozanette

Messaggio da massimozanette » mer giu 09, 2021 1:15 pm

Verza81 ha scritto:
lun mag 31, 2021 10:18 am
Verza81 ha scritto:
gio feb 11, 2021 3:07 pm
rimborso igiene orale in dentista non convenzionato : oltre alla fattura serve prescrizione? Immagino di no.
Cosa bisogna far scrivere allo studio dentistico?
Ciao, riquoto : cosa devo selezionare per avere rimborso parziale dell'igiene orale da dentista non convenzionato?
In caso, cosa dovrebbe scrivere in fattura il dentista?
Serve anche la prescrizione?
Sarei curioso di avere una risposta ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.
Probabilmente non e' molto usato (ne "agevolato") il regime rimborsuale. In effetti non capisco la faccenda della prescrizione...mi sa che l'unica possibilita' e' provare a chiedere il rimborso e vedere che succede.

newland

Messaggio da newland » mer giu 09, 2021 5:23 pm

Basta inserire la fattura pulizia senza prescrizione. Nella prescrizione metti pdf con scritto che essendo prima pulizia non necessita di prescrizione. L'abbiamo scritto più volte

Verza81

Messaggio da Verza81 » lun giu 14, 2021 10:38 am

newland ha scritto:
mer giu 09, 2021 5:23 pm
Basta inserire la fattura pulizia senza prescrizione. Nella prescrizione metti pdf con scritto che essendo prima pulizia non necessita di prescrizione. L'abbiamo scritto più volte
E' una all'anno per nucleo famigliare, corretto?
Ma nella fattura dev'esserci la voce esplicita igiene orale/ablazione tartato/etc. o basta il generico "cure odontoiatriche"?

newland

Messaggio da newland » lun giu 14, 2021 3:56 pm

Come detto dappertutto la fattura deve essere esplicita della prestazione effettuata essendoci massimali diversi per diverse prestazioni.
1 pulizia/visita per ogni persona assicurata
https://www.fondometasalute.it/prestazi ... ene-orale/
Il forum è fatto per essere consultato non per fare sempre le stesse domande.
Con la lente si cerca l'argomento interessato e nella sezione Fondo Metasalute c'è tutta la documentazione
Perdete 5 minuti per leggerla!

Verza81

Messaggio da Verza81 » gio giu 29, 2023 6:44 pm

newland ha scritto:
mer giu 09, 2021 5:23 pm
Ciao, ora chiede la prescrizione.
Cosa metto, sempre "prima pulizia non necessita di prescrizione/diagnosi"?

newland

Messaggio da newland » ven giu 30, 2023 9:06 am

RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA: pulizia/prima visita dentista e pacchetti prescrizione non serve prescrizione.
metti la fattura anche dove chiedono prescrizione

robyc69

Messaggio da robyc69 » mer gen 17, 2024 11:18 pm

Ciao, mi ricollego a quanto scritto nei messaggi precedenti: cure odontoiatriche presso dentista non convenzionato, fattura totale dei lavori con voci e costi esplicitati, chiedo rimborso per la voce "ablazione tartaro", allegando la fattura anche nel campo richiesta prescrizione. Risultato: rimborso rifiutato con la seguente motivazione:
"Visita Pedodontica E/o Ablazione Del Tartaro (richiesto: € 530.00): Respinto
Documentazione non conforme: e' necessario allegare prescrizione medica dell'odontoiatra datata, timbrata e firmata che comprenda quesito diagnostico per ogni prestazione. Necessaria radiografia"

Tra l'altro compare come richiesto il totale fattura mentre io avevo inserito solo la cifra relativa all'ablazione tartaro.
Secondo voi il problema è la fattura che contiene più voci relative a tutti i lavori? Hanno respinto correttamente la richiesta? In caso contrario cosa consigliate, un reinoltro o un reclamo?

Grazie
Roberto

newland

Messaggio da newland » gio gen 18, 2024 7:42 am

ma stai scherzando visita pedodontica e/o ablazione tartaro cioè visita dentistica bambino con ablazione 530 euro?
Devi inserire la fattura con scritto l'importo esplicitato per la visita pedodontica e/o ablazione (non è che la visita l'ha fatta tu che sei adulto allora è visita dentistica?) e poi per le altre prestazioni come ripetuto mille volte, ricetta con prestazione patologia e denti interessati (per alcune prestazioni serve anche rx) e la fattura deve avere esplicitato prestazione e denti interessati

robyc69

Messaggio da robyc69 » gio gen 18, 2024 8:44 am

Intanto grazie per la risposta.
Come ho scritto la fattura era totale, con i prezzi esplicitati, ho allegato fattura e richiesto rimborso di soli 100 euro (riportati in fattura) per ablazione tartaro.
Si, la fattura è mia, adulto, non ricordo in fase di immissione cosa ho inserito, mi pare l'unica dicitura che contenesse ablazione tartaro (non mi pare fosse associata la voce visita pedodontica).

Come vedi nella risposta hanno cambiato tutto immettendo il totale dei lavori , i 530 euro, (gli altri lavori, leggendo il regolamento, non avevano i requisiti per chiedere il rimborso).

Se la fattura con più voci e i diversi costi esplicitati non è il problema, credo il rimborso ci debba essere. Mi consigli un reinoltro pratica, magari inserendo due righe di spiegazione, o un reclamo?

Grazie
Roberto

Rispondi