Rimborso medicinali

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Luca1989

Re: Rimborso medicinali

Messaggio da Luca1989 » ven set 18, 2020 8:29 am

Ottimo,

se leggo bene c'è una franchigia

Le prestazioni vengono rimborsate dalla Società all’Assistito con l’applicazione di una
franchigia di € 20 ed uno scoperto del 25%.

Ma è sul singolo prodotto giusto? quindi posso chiedere il rimborso solo di medicinali con un prezzo superiore ai 20 euro?
Cosa si intende per scoperto del 25%?

Per richiedere il rimborso servono delle particolari ricette mediche o basta lo scontrino pagato con la propria carta sanitaria?

Grazie,
Luca

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » ven set 18, 2020 8:35 am

Luca, il rimborso e' solo sul ticket con franchigia di 10€, praticamente solo per l'acquisto dei farmaci in fascia "A"
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Luca1989

Messaggio da Luca1989 » gio ott 29, 2020 8:06 am

come dice newland sono rimborsati anche i farmaci di classe D o C (non ricordo la sigla) con il piano sanitario D... ma se c'è veramente la franchigia di 20 euro è difficile ottenere un rimborso... qualcuno ha avuto qualche esperienza diretta?

Luca1989

Messaggio da Luca1989 » gio ott 29, 2020 12:27 pm

tra l'altro dice

Utilizzo di Strutture sanitarie e Medici convenzionati con il Network Previmedical
Le prestazioni vengono rimborsate dalla Società all’Assistito con l’applicazione di una franchigia di € 15 ed uno scoperto del 25%.

Utilizzo di Strutture sanitarie e Medici non convenzionati con il Network Previmedical
Il regime rimborsuale è sempre ammesso, in alternativa all’assistenza diretta in base alla libera scelta dell’assistito.
Le prestazioni vengono rimborsate dalla Società all’Assistito con l’applicazione di una franchigia di € 20 ed uno scoperto del 35%.

quali strutture sarebbero convenzionate per la vendita di farmaci? Non ho visto alcuna farmacia convenzionata e non vedo altra possibilità che la richiesta di rimborso...

danko

Messaggio da danko » ven nov 06, 2020 11:17 am

da come ho capito solo farmaci particolari, quindi non quelli da farmacia che non vengono rimborsati..
io ad esempio ho il piano A e diversi scontrini da vari importi 2, 5, 15, 23, 3, 5 euro..non penso che possano essere sommati e poi rimborsata una parte..
ma aspettiamo delucidazioni.

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » dom nov 08, 2020 7:29 pm

danko,
non occorrono delucidazioni quando è specificato nella mia risposta datata 18 set 2020
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Luca1989

Messaggio da Luca1989 » mar nov 24, 2020 10:58 am

Salve,

ho il piano D,
un pò di tempo fa ho chiesto il rimborso di 4 medicinali, totale scontrino 60 euro, ogni medicinale 15 euro, rimborso accettato 0
La franchigia non era a scontrino?
Difficile avere medicinali che superano i 20 euro singolarmente in un unico packaging! Chiavata!

newland

Messaggio da newland » mar nov 24, 2020 11:05 am

Infatti è fatto solo per ticket molto alti gli altri li puoi detrarre dal 730

stercoraro

Messaggio da stercoraro » mer apr 28, 2021 10:37 am

Stavo leggendo le procedure che riguardano il rimborso dei farmaci, ma mi non mi tornano gli utilizzi di franchigia e scoperto negli esempi che vengono fatti:
https://www.fondometasalute.it/prestazione/farmaci-3/

Scoperto e franchigia non dovrebbero essere le quote che rimangono a carico dell'assicurato (non quelle a carico dell'assicurazione)?
Inoltre di norma dovrebbe essere applicata la cifra più alta tra la franchigia e quella che risulta dal calcolo dello scoperto, mentre dagli esempi sembra che vengano applicate entrambe sommandosi.....secondo me c'è qualcosa che non quadra.

Lara71

GARANZIA FARMACI - PIANO BASE

Messaggio da Lara71 » mar mag 04, 2021 3:44 pm

ciao. vorrei sapere se qualcuno sa come funziona il discorso che il Piano Base prevede per la copertura delle spese ticket per acquisto
medicinali. Per avere un rimborso è necessario immagino avere sia la ricetta del medico che lo scontrino... corretto??
Grazie

Rispondi