In questi 3 anni ho inserito mia moglie come familiare NON a carico e quindi a pagamento.
Premetto che non ho mai capito quale fosse il periodo di riferimento per i redditi: se devo iscriverla a novembre, come faccio a sapere quanto guadagnerà l'anno successivo? In ogni caso, la procedura introdotta solo questa estate (che permette di passare da familiare a carico a familiare NON a carico in corso d'anno) lascia intendere che si faccia riferimento ai redditi percepiti nell'anno di copertura. La mail di inizio novembre sull'apertura della finestra riporta:
che conferma ulteriormente questa ipotesi.Ai fini della valutazione sul carico fiscale del familiare che il lavoratore intende iscrivere, occorrerà far riferimento al carico fiscale presunto del familiare relativamente all’anno per cui si sta chiedendo l’iscrizione, ossia il 2021.
A questo punto, visto che mia moglie nel 2021 quasi sicuramente non lavorerà, vorrei inserirla come familiare a carico.
A fine novembre ho aperto una segnalazione (ad oggi nessuna risposta) e ho chiamato il contact center: mi hanno risposto che sarebbe stato possibile fare il cambio qualche giorno dopo la chiusura della finestra per l'inserimento a pagamento (4 dicembre).
Ad oggi il sito non mi permette il cambio: ho richiamato e questa volta invece mi è stato detto che bisognerà aspettare il primo gennaio... il che però significa entrare in copertura dal primo febbraio. Sono decisamente furibondo...
Qualcuno ha mai fatto questo cambio gli anni passati?
Altri suggerimenti?
Grazie!