Ricoveri Non Da Elenco G.i.(estero) - Pratica sospesa - respinta - approvata e liquidata

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
Martin

Ricoveri Non Da Elenco G.i.(estero) - Pratica sospesa - respinta - approvata e liquidata

Messaggio da Martin » mar mar 02, 2021 1:04 pm

Buongiorno,

dopo un'operazione in Germania (sostituzione di dischi intervertebrali) ho fatto richiesta di rimborso della somma massima per interventi chirurgici non elencati (piano D).
La documentazione (cartella clinica, etc.) è stata stati tradotta in lingua italiana come richiesto.
A distanza di due mesi ieri mi è stato comunicato che la pratica è sospesa in attesa di integrazione documentale:

In attesa di integrazione documentale: manca documento di spesa fiscalmente valido (Art 14, pagamento Indiretto, specificato meglio nell'allegato 3, Punto C.1)

Ho chiesto delucidazione, visto che non trovo il documento dove si trova questo art.14 o l'allegato menzionato.

La risposta da parte Metàsalute era: "in merito alla Sua richiesta La informiamo che per documento fiscalmente valido solitamente si intende la fattura dove vi deve essere apposta fisicamente la marca da bollo per importi superiori a € 77,47. La marca da bollo può essere anche assolta virtualmente e sulla fattura per risultare valida dovrà essere apposta la voce corrispondente."

Trattandosi di una fattura di un ospedale tedesco (come detto anche tradotta in lingua italiana),e visto che in Germania per legge non è previsto la marca da bollo, non capisco che documentazione intendono che manca.

Come faccio a trovare il documento dove si trova l'articolo 14 citato, e più importante ancora l'allegato alla quale fanno riferimento?

Grazie!
Ultima modifica di Martin il lun apr 19, 2021 10:02 am, modificato 2 volte in totale.

newland

Re: Ricoveri Non Da Elenco G.i.(estero) - Pratica sospesa

Messaggio da newland » mar mar 02, 2021 1:07 pm

Ma la fattura, anche se tedesca, l'hai allegata?
Se c'è tutto scrivi qui www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html facendo presente che la fattura è tedesca
Per altri chiarimenti chiama numero verde 800 991815 e fai sequenza 1 1 5 3 per parlare con un operatore 24 h su 24 7 gg su 7 noi qui siamo assicurati come te.

Martin

Messaggio da Martin » mar mar 02, 2021 1:14 pm

La fattura era allegato come anche la traduzione della fattura stessa.
Avevo scritto a "assistenza.metasalute@previmedical.it" che mancava la marca da bollo.
E' più giusto rivolgersi a www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html?
Ho capito che siete assicurati come me, ma speravo che qualcuno sapesse di che documento si tratta, dato che non mettono nemmeno un riferimento dove si trova l'articolo 14...

newland

Messaggio da newland » mar mar 02, 2021 1:27 pm

io non avevo ancora visto nessuno nel forum che avesse chiesto rimborsi di fatture estere.
www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html questo è il form dedicato a chiedere revisioni delle pratiche, rivalutazioni e altro.
Funziona solo da pc però

Martin

Messaggio da Martin » mar mar 02, 2021 1:28 pm

Ok, grazie!

Martin

Messaggio da Martin » gio mar 11, 2021 11:51 am

Update:

La pratica adesso è stata respinta, sempre per:

manca documento di spesa fiscalmente valido (Art 14, pagamento Indiretto, specificato meglio nell'allegato 3, Punto C.1)

Avevo contattato Metasalute in tutte modi possibili per capire che cosa secondo loro manca ed a quale documento fanno riferimento citando l'articolo 14, ma la risposta era sempre e soltanto la stessa: sul sito troverà tutti documenti (che ovviamente NON è vero).

Oltre a procedere adesso con un reclamo sul sito RBM (che servirà a niente visto come lavorano), reclamo tramite altroconsumo e lettera del mio avvocato alla pec sarai curioso se c'è qualcuno sul forum che sa dove trovare il documento contente l'art. 14 che loro citano...

Martin

Re: Ricoveri Non Da Elenco G.i.(estero) - Pratica sospesa - respinta - approvata e liquidata

Messaggio da Martin » lun apr 19, 2021 10:25 am

Update 2:

Dopo il reclamo sul sito RBM, il reclamo tramite altroconsumo e la segnalazione online all'Agcm, la pratica è stata rivalutata ed approvata senza la necessità di fornire altri documenti oltre a quelli già presentati.

Come giustificazione della sospensione e del respingimento iniziale della richiesta hanno scritto:

"In merito all’iniziale causale di respinta, il liquidatore la invitava a consultare gli oneri a carico dell’assicurato in caso di sinistro; in particolare nel sito del Fondo Metasalute, alla sezione dedicata ai piani sanitari 2018/2020, può consultare la ‘Guida all’utilizzo delle prestazioni sanitarie’ che specifica i documenti da produrre in caso di richiesta di rimborso.
Ad ogni modo, verificata la completezza della documentazione fornita, la pratica è stata conclusa."

Dato che alla fine hanno accolta la richiesta mi fermo qui, anche se ancora non ho trovato il documento contente l'art. 14...

Grazie di nuovo a newland e a tutti quelli che scrivono in questo forum!

newland

Re: Ricoveri Non Da Elenco G.i.(estero) - Pratica sospesa - respinta - approvata e liquidata

Messaggio da newland » lun apr 19, 2021 11:34 am

bene, risolto allora

Rispondi