Prima visita odontoiatrica

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Rispondi
Ray1184

Prima visita odontoiatrica

Messaggio da Ray1184 » sab gen 18, 2020 5:31 pm

Buongiorno,
martedì 21 avrò la prima visita presso uno studio dentistico convenzionato col fondo metasalute, ho letto un po' di thread su come muoversi ma non so se ho capito correttamente.

Da quel che ho capito dopo la prima visita e dopo aver stabilito il piano di cure (ci saranno almeno due carie e temo una devitalizzazione, ma questo si verdrà martedì) come dovrei procedere? Chiedere al dentista un dettaglio completo del piano di cure stabilito comprensivo di spesa per chiedere il rimborso al fondo? Oppure devo aspettare la fine delle cure prima di richiedere il rimborso?

Mi scuso se si tratta di domande banali e/o ripetitive, ma vorrei evitare di fare errori (da quel che ho visto è facile farne e giocarsi il rimborso)

Giusto per dettaglio il mio piano è quello base per i metalmeccanici

Grazie mille

newland

Re: Prima visita odontoiatrica

Messaggio da newland » sab gen 18, 2020 5:54 pm

Innanzitutto, prima di aprire un topic cerca in giro per il forum con la casella cerca a destra, perché così rischiamo di disperdere le informazioni.
Secondo leggiti prima la documentazione perché,se il dentista convenzionato, non devi chiedere rimborso ma aprire un voucher che deve esserti autorizzato prima della prestazione così tu non paghi niente.
Mi sa che non hai letto proprio niente e non hai mai richiesto niente, visto che non sai la differenza tra prestazione diretta e con rimborso.
ww.fondometasalute.it/cms/resource/384/estratto-del-contratto-di-polizza-piano-base.pdf
http://www.fondometasalute.it/cms/resou ... o-base.pdf
Se non sai le basi inutile leggere i topic: ti fai solo confusione.
Almeno questi 2 pdf sono da leggere.
Se il dentista è convenzionato sarà lui che saprà come farti le prescrizioni con le quali dovrai aprire i voucher relativi.
apri il voucher prima visita/ablazione tartaro prima del 21 altrimenti dovrai pagare la prestazione e NON potrai richiedere rimborso in quanto si tratta di struttura convenzionata.
Questo tipo di voucher dovrebbe venir autorizzato immediatamente al momento dell'inserimento.

Ray1184

Messaggio da Ray1184 » sab gen 18, 2020 6:12 pm

Grazie per la dettagliata risposta. Ho letto (ammetto in modo molto sommario) il dettaglio del piano base, mi leggerò subito anche il contratto allegato. Solo una domanda (più che altro per capire con quanta urgenza devo muovermi), quando dici che devo richiedere il voucher prima del 21 altrimenti non potrò avere il rimborso, parli del rimborso della sola prima visita, corretto? Spero non di tutto il piano di cure (scusa se è banale, ma solo per sicurezza)

Grazie ancora

newland

Messaggio da newland » sab gen 18, 2020 6:35 pm

leggi leggi: devi fare un voucher per ogni prestazione da effettuare.
Quindi, come dicevo, devi fare il voucher prima visita/ablazione tartaro prima del 21 cosa che avrebbe dovuto già dirti anche la struttura visto che, volendo, avrebbe già potuto mettere la data appuntamento sul voucher stesso se lo avesse trovato approvato e tu quando hai telefonato per l'appuntamento presumo avrai detto che è col Fondo?
Successivamente il dentista ti preparerà le prescrizioni per le prossime prestazioni e per le quali aprirai i nuovi voucher e, successivamente, solo dopo che saranno approvati, prenderai l'appuntamento con la struttura.
Dopo aver effettuato la prima visita potrai chiamare anche il numero verde e chiedere l'invio dello spazzolino elettrico bluetooth (vedi topic dedicato)

gioy75

Messaggio da gioy75 » mer ago 25, 2021 2:40 pm

Salve, vorrei sapere perché il voucher deve essere richiesto prima del 21, forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho letto questa informazione da nessuma parte

gioy75

Messaggio da gioy75 » mer ago 25, 2021 2:47 pm

newland ha scritto:
sab gen 18, 2020 5:54 pm
Innanzitutto, prima di aprire un topic cerca in giro per il forum con la casella cerca a destra, perché così rischiamo di disperdere le informazioni.
Secondo leggiti prima la documentazione perché,se il dentista convenzionato, non devi chiedere rimborso ma aprire un voucher che deve esserti autorizzato prima della prestazione così tu non paghi niente.
Mi sa che non hai letto proprio niente e non hai mai richiesto niente, visto che non sai la differenza tra prestazione diretta e con rimborso.
ww.fondometasalute.it/cms/resource/384/estratto-del-contratto-di-polizza-piano-base.pdf
http://www.fondometasalute.it/cms/resou ... o-base.pdf
Se non sai le basi inutile leggere i topic: ti fai solo confusione.
Almeno questi 2 pdf sono da leggere.
Se il dentista è convenzionato sarà lui che saprà come farti le prescrizioni con le quali dovrai aprire i voucher relativi.
apri il voucher prima visita/ablazione tartaro prima del 21 altrimenti dovrai pagare la prestazione e NON potrai richiedere rimborso in quanto si tratta di struttura convenzionata.
Questo tipo di voucher dovrebbe venir autorizzato immediatamente al momento dell'inserimento.
Buonasera a tutti, chiedo il motivo del perchè si dovrebbe aprire il voucher prima del 21 del mese altrimenti si paga la prestazione.... non trovo riscontro di quanto detto ma chiedo scusa anticipatamente se l'informazione mi è sfuggita

newland

Messaggio da newland » gio ago 26, 2021 11:36 am

ma di cosa stai parlando? chi ha mai detto una cosa del genere? I voucher si aprono quando si vuole. Adesso ho visto ma estrapolata dal contesto la mia riposta non c'entra niente il 21, leggi i post precendenti ho risposto ad una persona che aveva quella data ma non si sono limiti di data

Rispondi