contributo apparecchio per figli

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Adolfo

Malocclusione classe III bambino

Messaggio da Adolfo » gio apr 29, 2021 10:07 am

Buongiorno,
ho fatto qualche ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla a riguardo. Espongo il mio problema:
A mio figlio e' stata diagnostica una Malocclusione di classe III, considerata patologia perche' tutte le precedenti visite ortodontiche fatte nel 2020 sono state approvate tramite Voucher.
Ora il dentista sta facendo richiesta di approvazione per la cura (apparecchio ecc..) ma sta avendo molti problemi da MNEtasalute che continua a richiedere carte dal medico, radiografie ecc..
Sembra quasi un atteggiamento di ostruzionismo..
Qualcuno e' mai riuscito a farsi approvare la Terapia Ortodontica per Arcata per anno?
Si parla di un preventivo di 3000 euro...
grazie

newland

Re: contributo apparecchio per figli

Messaggio da newland » gio apr 29, 2021 10:16 am

apparecchio minori 250 euro
argomento ampiamente discusso come vedi: il forum è fatto per essere prima di tutto consultato, solo se non si trova la risposta si pone la domanda sotto un argomento già aperto, se non trovato si apre nuovo topic. Non siamo su fb

Adolfo

Messaggio da Adolfo » gio apr 29, 2021 11:29 am

Ciao, ho aperto un topic nuovo perche' "apparecchio per minori" mi risulta essere un topic completamente differente da un apparecchio per Malocclusione (ovvero MAschera di deleire), il dentista mi aveva gia' confermato che in abse alla sua esperienza sono due richieste diverse.
In questo caso infatti si parla di "Terapia ortodontica cn apparecchiature fisse per arcata per anno - adolescenti", a riguardo avevo trovato solo questo topic, ma con scarse informazioni
https://www.forum-metasalute.eu/viewtopic.php?t=524.

newland

Messaggio da newland » gio apr 29, 2021 12:30 pm

scusa ma nel contratto non esiste questa diversificazione.
L'apparecchio minori è apparecchio minori che sia per malocclusione o altra patologia.
La maschera che dici tu è comunque un apparecchio ortodontico
www.fondometasalute.it/prestazione/appa ... er-minori/
per gli adulti c'è questo
www.fondometasalute.it/prestazione/cure-dentarie/
prestazioni ortodontiche (per gli adulti sono riconosciute solo in caso di malocclusione di Angle superiore al I grado)

Non ci sono altre clausole

matg76

Messaggio da matg76 » gio set 30, 2021 9:16 am

Buongiorno a tutti,
sto cercando di chiedere un rimborso per l'apparecchio messo al figlio.
Non riesco a capire la sezione in cui fare la richiesta.
Per adesso ho usato:
- Odontoiatria
- Altre prestazioni odontoiatriche

La pratica fatta poi mostra: TERAPIE CANALARI CUMULO

E' giusto?
Grazie a tutti

matg76

Messaggio da matg76 » mer ott 13, 2021 12:27 pm

Buongiorno a tutti,
qualcuno sa indicarmi la sezione corretta per la richiesta del rimborso del contributo?

Grazie :-)

matg76

Messaggio da matg76 » lun nov 08, 2021 9:03 am

Buongiorno a Tutti,
sono finalmente riuscito a farmi approvare la pratica di contributo apparecchio per figli.
- La sezione di selezione per il rimborso è "Odontoiatria" --> "Altre prestazioni odontoiatriche". La pratica mostra quindi TERAPIE CANALARI CUMULO
- La lista dei documenti allegati è questa:
+ Ricevuta parlante oppure documento allegato (anche fatto successivamente) con la suddivisione del costo dell'apparecchio e delle visite di controllo
+ Diagnostica del dottore/dentista (la ricetta!!)
+ Terapia (una lista delle attività)
+ Fotografie e Radiografie
+ Chiedevano foto del calco in gesso che non si fa più, adesso ci sono le immagini 3D

Bisogna chiedere al dentista che faccia tutte queste carte.
Saluti spero vi possa essere utile.

MVenturi

Messaggio da MVenturi » mar dic 07, 2021 1:15 pm

Buongiorno,
devo fare l'apparecchio per mio figlio (fuori rete) e siccome mi devono fare le fatture e le richieste in questi giorni vi chiedo se vanno bene così in modo da non doverle fare rifare:

RICHIESTA STUDIO: Per XXX si richiede studio del caso per malocclusione di terza classe
FATTURA STUDIO: studio del caso (175€)

RICHIESTA APPARECCHIO: il Paziente XXX necessita di apparecchio ortodontico per correzione malocclusione di terza classe
FATTURA APPARECCHIO: Inserimento apparecchio ortodontico - prima tranche (900€)

Per l'inserimento di entrambe le prestazioni vado da ODONTOIATRIA / altre prestazioni ortodontiche? oppure da ACCERTAMENTI DIAGNOTICI E VISITE?

Grazie mille!

newland

Messaggio da newland » mar dic 07, 2021 1:19 pm

l'apparecchio è una prestazione ortodontica
Studio del caso non penso rientri fra le prestazione dovrebbe essere incluso nella fattura dell'appareccio
Considerando che l'apparecchio viene pagato 100 euro metti quello e fine www.fondometasalute.it/prestazione/appa ... er-minori/ e non prima tranche deve essere scritto saldato in fattura

MVenturi

Messaggio da MVenturi » mar dic 07, 2021 1:30 pm

Grazie,

quindi mi stai dicendo che vado da ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI E VISITE.

e poi farò mettere non saldo perchè sono 3.900 € che non saldo tutte insieme ovviamente, anche perchè rimborsando 100 euro/anno mi conviene dividerlo nei 2-3 anni su cui è spalmata la cura.

Secondo te una dicitura tipo: "Saldo 2021 Apparecchio ortodontico" può andare?

Rispondi