Diaria da convalescenza post ricovero
Re: Diaria da convalescenza post ricovero
Buonasera,
Ho seguito tutta la catena di mail e trovo la discussione molto interessante.
Anche nel mio caso mi è stata negata la Diaria di Convalescenza Post-ricovero
dopo una operazione al Cuore di valvolo-plastica (quindi oserei dire non uno scherzo)
con le stesse motivazioni relative alla mancanza di Inabilità Temporanea Assoluta
- termine che non viene definito rigorosamente tra le altre cose nelle Condizioni di Polizza, ma che
è del tutto soggetto alle interpretazioni (di comodo) della stessa assicurazione.
L'INAIL definisce invece rigorosamente che cosa si intenda per inabilità temporanea assoluta,
in un documento pdf scaricabile al seguente Link:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... okgBskFxGv
In particolare a pag 9 del documento di cui sopra è menzionato :
inabilità temporanea assoluta - allorché l’evento “…impedisca totalmente e di
fatto all’infortunato di attendere al lavoro”, con ciò intendendosi, naturalmente,
l’espletamento della specifica attività lavorativa in questione
Non si intende quindi l'espletamento delle normali, elementari attività quotidiane del soggetto.
Interpretazione questa altamente restrittiva che concederebbe la fantomatica Diaria solo a persone
in stato (mi si consenta) semi-comatoso.
Volevo cortesemente sapere se ci sono state evoluzioni nella discussione di questa
importante questione nel presente Forum.
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta.
Cordialmente,
Genward
Ho seguito tutta la catena di mail e trovo la discussione molto interessante.
Anche nel mio caso mi è stata negata la Diaria di Convalescenza Post-ricovero
dopo una operazione al Cuore di valvolo-plastica (quindi oserei dire non uno scherzo)
con le stesse motivazioni relative alla mancanza di Inabilità Temporanea Assoluta
- termine che non viene definito rigorosamente tra le altre cose nelle Condizioni di Polizza, ma che
è del tutto soggetto alle interpretazioni (di comodo) della stessa assicurazione.
L'INAIL definisce invece rigorosamente che cosa si intenda per inabilità temporanea assoluta,
in un documento pdf scaricabile al seguente Link:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... okgBskFxGv
In particolare a pag 9 del documento di cui sopra è menzionato :
inabilità temporanea assoluta - allorché l’evento “…impedisca totalmente e di
fatto all’infortunato di attendere al lavoro”, con ciò intendendosi, naturalmente,
l’espletamento della specifica attività lavorativa in questione
Non si intende quindi l'espletamento delle normali, elementari attività quotidiane del soggetto.
Interpretazione questa altamente restrittiva che concederebbe la fantomatica Diaria solo a persone
in stato (mi si consenta) semi-comatoso.
Volevo cortesemente sapere se ci sono state evoluzioni nella discussione di questa
importante questione nel presente Forum.
Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta.
Cordialmente,
Genward
non è tanto cosa si possa o non si possa fare ma che il medico abbia scritto esplicitamente inabilità totale assoluta nella lettera di dimissioni con l'indicazione dei giorni.
Concordo che la tua operazione non sia stata uno scherzo ma non penso tu sia stato impossibilitato ad andare in bagno da solo, lavarti, mangiare... insomma le normali operazioni quotidiane, non si tratta di andare a lavorare.
Mi spiace ma è solo un problema che il medico non ti ha scritto questa nota e quindi non ti riteneva in questa situazione.
Certamente il pagamento di questa diaria viene effettuato solo in casi che obbligano all'inattività totale per permettere alla persona di pagare qualcuno che li aiuti, del resto i giorni di malattia vengono pagati dall'Inps
Concordo che la tua operazione non sia stata uno scherzo ma non penso tu sia stato impossibilitato ad andare in bagno da solo, lavarti, mangiare... insomma le normali operazioni quotidiane, non si tratta di andare a lavorare.
Mi spiace ma è solo un problema che il medico non ti ha scritto questa nota e quindi non ti riteneva in questa situazione.
Certamente il pagamento di questa diaria viene effettuato solo in casi che obbligano all'inattività totale per permettere alla persona di pagare qualcuno che li aiuti, del resto i giorni di malattia vengono pagati dall'Inps
Grazie innanzitutto per la risposta celere.
Il problema essenziale è che la sua interpretazione di Inabilità Temporanea assoluta non è assolutamente specificata in modo rigoroso nelle
condizioni di polizza (ad esempio non è la mia interpretazione e neanche quella dell'INAIL come ho spiegato nella mia mail
precedente) e quindi è contestabile.
Il problema essenziale è che la sua interpretazione di Inabilità Temporanea assoluta non è assolutamente specificata in modo rigoroso nelle
condizioni di polizza (ad esempio non è la mia interpretazione e neanche quella dell'INAIL come ho spiegato nella mia mail
precedente) e quindi è contestabile.
Richiesta diaria per ricovero post operatorio
Salve, mi chiamo Riccardo.
Sono stato operato in fretta e furia venerdi 26 giugno.
Ho provato a contattare il call center di metasalute, ma dopo 2 giorni di attesa al telefono ho rinunciato.
Volevo sapere cosa devo fare per avere la diaria dei famosi 100 euro giornalieri per il mio ricovero.
Grazie a chi mi risponderà.
P. s. : al fondo ho anche mandato varie e-mail, non hanno mai risposto. È una vergogna
Sono stato operato in fretta e furia venerdi 26 giugno.
Ho provato a contattare il call center di metasalute, ma dopo 2 giorni di attesa al telefono ho rinunciato.
Volevo sapere cosa devo fare per avere la diaria dei famosi 100 euro giornalieri per il mio ricovero.
Grazie a chi mi risponderà.
P. s. : al fondo ho anche mandato varie e-mail, non hanno mai risposto. È una vergogna
ho unito il tuo argomento con quello già presente.
Pro futuro prima cerca se c'è già l'argomento e poni lì la domanda non apriamo mille topic disperdendo le risposte grazie
Ormai mi sa che è tardi però ecco procedura di urgenza
https://www.fondometasalute.it/guida-al ... sanitaria/
Pro futuro ti consiglio di chiamare in ore poco trafficate anche di notte perché sono aperti 24 h su 24 e fai sequenza 1 1 3 3 per parlare con un operatore
Pro futuro prima cerca se c'è già l'argomento e poni lì la domanda non apriamo mille topic disperdendo le risposte grazie
Ormai mi sa che è tardi però ecco procedura di urgenza
https://www.fondometasalute.it/guida-al ... sanitaria/
Pro futuro ti consiglio di chiamare in ore poco trafficate anche di notte perché sono aperti 24 h su 24 e fai sequenza 1 1 3 3 per parlare con un operatore
Buonasera,sono Francesca,
ho appena fatto richiesta per la diaria di convalescenza per mia figlia minore (11 anni) che ha subito un intervento cardiochirurgico con ricostruzione della valvola aortica. Mi auguro che l'inabilità post intervento di tale gravità, sia riconosciuta "almeno" ai minori. Purtroppo l'Ospedale (Bambin Gesù) non so cosa scriverà sulla cartella clinica che mi sarà recapitata a casa fra circa 40 gg. Ho quindi provveduto a far fare un certificato di convalescenza dal Pediatra. Dovrebbe però essere ovvio, la bambina non è ovviamente autonoma e tuttora sta facendo medicazioni alla ferita che non si chiude.
Speriamo bene.
Qualcuno di voi ha mai fatto domanda di convalescenza per un figlio minore?
Grazie
ho appena fatto richiesta per la diaria di convalescenza per mia figlia minore (11 anni) che ha subito un intervento cardiochirurgico con ricostruzione della valvola aortica. Mi auguro che l'inabilità post intervento di tale gravità, sia riconosciuta "almeno" ai minori. Purtroppo l'Ospedale (Bambin Gesù) non so cosa scriverà sulla cartella clinica che mi sarà recapitata a casa fra circa 40 gg. Ho quindi provveduto a far fare un certificato di convalescenza dal Pediatra. Dovrebbe però essere ovvio, la bambina non è ovviamente autonoma e tuttora sta facendo medicazioni alla ferita che non si chiude.
Speriamo bene.
Qualcuno di voi ha mai fatto domanda di convalescenza per un figlio minore?
Grazie
la diaria viene riconosciuta solo se il medico ha scritto espressamente inabilità temporanea totale per tot gg. Capisco l'importanza dell'intervento ma se non c'è questa nota non avrai nessuna diaria. In bocca al lupo per la guarigione della bimba che è la cosa più importante
Diaria
Scusate, io ho richiesto la Diaria per i 22 giorni che ho fatto di ricovero per intervento chirurgico di protesi totale di ginocchio. Avrò il rimborso per tutti i giorni di ricovero? Inoltre, sulla lettera di dimissioni hanno indicato 2 mesi di prognosi e riabilitazione. Avrò diritto del rimborso diaria convalescenza post ricovero?
Grazie
Giovanni
Grazie
Giovanni
argomento già trattato come vedi: prima di aprire nuovo topic cerca per non disperdere e ripetere le stesse cose
Chiedo scusa, com'è riuscito lei ad allegare il file di 64 pagine? A me ha dato "file troppo grande".sarah.depiazza ha scritto: ↑mer lug 11, 2018 8:44 pmIo hoinserito correttamente la pratica completa di cartella clinica di 94 pagine e lettera di dimissioni con prognosi di 15 gg. Oggi ricevo il messaggio di pratica respinta per motivo::indennità di convalescenza erogabile solo in caso di inabilità temporanea totale ovvero al 100% ,vedi glossario di polizza.
Ma mi prendono in giro?ho fatto una isterectomia., per riconoscere la convalescenza cosa vogliono, che uno sia in coma?
L ho subito re inserita sottolineando il tipo di intervento che é nella loro lista e la lettera di dimissioni con i giorni. Non mi stupisco comunque, mi avevano rifiutato anche una biopsia fatta in isteroscopia perché secondo loro non era x via endoscopica.....a questo punto mi chiedo se sappiano cosa è una isteroscopia.....
Grazie
Giovanni