finestra inserimento famigliari NON a carico per nuovo anno

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
newland
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

finestra inserimento famigliari NON a carico per nuovo anno

Messaggio da newland » mar nov 10, 2020 1:59 pm

oggi dovrebbe esservi arrivata la seguente mail apertura finestra 10/11-4/12 non possibile fare con massimali condivisi per piano base
FMS/175/P

Roma, 10 Novembre 2020


Gentile Iscritto/a,

la presente per informare che dal 10 novembre al 4 dicembre 2020 sarà disponibile on-line la procedura per l’inclusione a pagamento per l’anno 2021 dei familiari NON fiscalmente a carico.
Le date indicate rappresentano l’unica finestra utile per l’inserimento dei familiari NON a carico per l’anno 2021 e al termine della finestra temporale sarà nuovamente inibita la possibilità di inserire le adesioni dei familiari a pagamento

Ai fini della valutazione sul carico fiscale del familiare che il lavoratore intende iscrivere, occorrerà far riferimento al carico fiscale presunto del familiare relativamente all’anno per cui si sta chiedendo l’iscrizione, ossia il 2021.
È consentita l’adesione a pagamento dei seguenti componenti NON fiscalmente a carico del nucleo familiare:

coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
conviventi di fatto di cui alla L.76/2016 (Art. 1, commi 36-65) (″..si intendono per «conviventi di fatto» due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile...″);
figli non fiscalmente a carico e non conviventi di lavoratore dipendente iscritto affidati con sentenza di separazione/divorzio all’ex coniuge.

Il Fondo, ai sensi dell’art.4 del Regolamento, potrà richiedere all’iscritto la produzione della documentazione necessaria ad attestare la legittimità dell’adesione a pagamento dei familiari NON fiscalmente a carico e dei conviventi (es. stato di famiglia, sentenza di separazione/divorzio da cui si evince l’affidamento dei figli all’ex coniuge).

Il lavoratore aderente a Metasalute che intende iscrivere il proprio nucleo familiare NON fiscalmente a carico deve accedere dal sito del Fondo www.fondometasalute.it alla propria Area Riservata con le credenziali generate al momento della registrazione e cliccare sul pulsante “Attiva copertura a pagamento 2021” presente nella sezione “Familiari”.
Ai lavoratori interessati all’inserimento dei familiari NON fiscalmente a carico si raccomanda un’attenta consultazione del Manuale Dipendente, presente sul sito del Fondo, all’interno del quale è illustrata la procedura dettagliata.
Il versamento della contribuzione per il nucleo familiare NON fiscalmente a carico di cui all’art. 3.4 del Regolamento è annuale anticipato e a totale carico del lavoratore dipendente iscritto e deve essere effettuato dal lavoratore titolare utilizzando le procedure di pagamento MAV previste dal Fondo e specificate nel Manuale Dipendente consultabile sul sito di Metasalute. I costi dei Piani sanitari sono indicati nell’Allegato al Regolamento.
Ai sensi dell’art. 2 dell’Allegato al Regolamento il lavoratore dipendente può far aderire i propri familiari NON fiscalmente a carico al Piano Base con massimali autonomi o, in caso di piani superiori, allo stesso piano cui egli già aderisce con massimali autonomi.
Per l’iscrizione 2021 del familiare NON a carico il saldo dovrà essere effettuato entro e non oltre il 4 dicembre 2020.

Si precisa che le eventuali richieste di restituzione delle quote versate dal lavoratore dipendente che valuti di aver effettuato l’iscrizione a pagamento per errore dovranno pervenire a codesto Fondo tramite la nuova funzionalità disponibile nella sezione “Lista MAV generati” e illustrata nell’apposito manuale. Tale funzione sarà attiva nell’area riservata dipendente fino al 31 gennaio 2021, dopo tale data non sarà più possibile effettuare le richieste di rimborso dei MAV generati per uno o più familiari paganti.
Eventuali richieste di rimborso trasmesse con canali, modalità e tempistiche diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione.

IMPORTANTE


I lavoratori che nel 2020 hanno attivato il Piano D con il Flexible Benefit potranno attivare per i propri familiari NON fiscalmente a carico esclusivamente il Piano Base con massimali autonomi.
Saranno abilitati all’inserimento dei familiari NON fiscalmente a carico i lavoratori “in copertura” e “in attesa di copertura”. Non sarà consentita l’iscrizione dei familiari a pagamento per i lavoratori che risulteranno “fuori copertura”.
La decorrenza delle prestazioni sanitarie per il familiare NON fiscalmente a carico pagante seguirà la decorrenza della copertura 2021 del lavoratore titolare capo nucleo. I lavoratori con decorrenza copertura successiva al 1/1/2021 attiveranno la copertura per i propri familiari paganti dalla data di inizio della propria copertura, pur versando l’intero premio annuale

Esempio: se il capo nucleo è in copertura dal 1° febbraio, la copertura del familiare decorrerà dal 1° febbraio.

L’iscrizione al Fondo del familiare pagante cesserà il 31 dicembre 2021.
Le polizze a pagamento non vengono rinnovate in automatico. I lavoratori che nel 2020 hanno attivato polizze a pagamento per i familiari NON a carico e che sono interessati a rinnovare l’adesione degli stessi anche per l’anno 2021 dovranno accedere alla sezione “Familiari” ed eseguire l’apposita procedura. Anche in questo caso sarà necessario generare e saldare il MAV entro il 4 dicembre 2020. Il mancato pagamento entro tale data per l’adesione 2021 determinerà la cessazione automatica della polizza in essere al 31 dicembre 2020 senza possibilità di rinnovo per l’anno successivo.

Alcuni ulteriori accorgimenti:

La procedura consente l’iscrizione di nuovi familiari o l’attivazione a pagamento di familiari già presenti in piattaforma e si conclude con la generazione del MAV. La procedura sarà attiva fino al 4 dicembre (incluso), dopo tale data la funzione verrà disabilitata e non sarà più possibile attivare polizze a pagamento per il 2021;
È necessario verificare la correttezza dei dati anagrafici prima di salvare l’anagrafica perché eventuali errori non saranno correggibili autonomamente;
Le opzioni relative a grado di parentela e tipo di piano prescelto sono modificabili finchè non viene generato il MAV. Prima di generare il MAV, dunque, è necessario:
Consultare il Regolamento per verificare la definizione di nucleo familiare NON fiscalmente a carico (art. 2) e i soggetti cui è riservata l’adesione a pagamento (art. 3.4);
Tenere presente che dopo aver generato il MAV non è possibile modificare il piano nè inserire ulteriori familiari paganti.

L’iscrizione si perfeziona solo con l’incasso del pagamento che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 4 dicembre 2020. In assenza di pagamento
la copertura non verrà attivata. Si ricorda che il MAV non viene trasmesso via mail ma si genera a chiusura della procedura nella sezione “Lista Mav Generati”presente nella propria Area Riservata.


Distinti saluti.
Fondo mètaSalute

etaopi
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 07, 2020 4:11 pm

Re: finestra inserimento famigliari NON a carico per 2021

Messaggio da etaopi » mer nov 11, 2020 12:48 pm

Quindi non è più possibile utilizzare il massimale condiviso, bisogna obbligatoriamente inserire massimale autonomo?

L'anno scorso avevo fatto condiviso da 149 euro, quest'anno autonomo da 219.

Confermi questo cambiamento?

Grazie

newland
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: finestra inserimento famigliari NON a carico per 2021

Messaggio da newland » mer nov 11, 2020 1:04 pm

io non devo confermare niente: sono assicurato come te.
Questo è quanto hanno comunicato

etaopi
Messaggi: 22
Iscritto il: mar gen 07, 2020 4:11 pm

Re: finestra inserimento famigliari NON a carico per 2021

Messaggio da etaopi » gio nov 12, 2020 8:51 am

Certo non volevo dire che tu devi confermarmi tutto, mi sono spiegato male, di questo mi scuso.
Volevo solo sapere se è giusto quanto ho capito, che non c'è più la possibilità di scelta come gli anni scorsi, ma è obbligatorio pagare il massimale autonomo.

MCAR
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 28, 2021 9:46 am

Limite per nucleo familiare

Messaggio da MCAR » dom feb 28, 2021 9:49 am

Buongiorno a tutti,
sono nuovo all'utilizzo di questo fondo (e di qualsiasi altro fondo salute se è per questo) quindi perdonate una domanda banale:
Volevo fare aderire un familiare non a carico al fondo con piano base, mi chiedevo se, essendo questo familiare un iscritto a pagamento, rientrasse o meno nelle limitazioni "per nucleo familiare", ad esempio nei servizi relativi agli occhiali da vista.

Grazie in anticipo per le vostre risposte,.

newland
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Limite per nucleo familiare

Messaggio da newland » dom feb 28, 2021 10:21 am

innanzitutto ti consiglioo di darti una letta alla sezione www.forum-metasalute.eu/viewforum.php?f=2 dove trovi i link della documentazione.
Con la lente in alto a destra puoi cercare gli argomenti prima di aprirne uno nuovo (come vedi ti ho unito ad argomento già presente)
Il famigliare che puoi inserire è solo coniuge o convivente di fatto o figlio.
Arriva la mail per poter aggiungere i famigliari a pagamento a fine anno. Per quest'anno quindi non puoi fare aderire nessun famigliare.
Nella mail veniva spiegato che da quest'anno è possibile far aderire solo con la modalità massimali autonomi quindi ognuno avrebbe i massimali e quindi anche gli occhiali come se fosse l'unico assicurato.

MCAR
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 28, 2021 9:46 am

Re: finestra inserimento famigliari NON a carico per 2021

Messaggio da MCAR » dom feb 28, 2021 10:33 am

Si ma io essendo neoassunto ho l'attivazione del fondo domani primo marzo. Non posso farci nulla?

newland
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: finestra inserimento famigliari NON a carico per 2021

Messaggio da newland » dom feb 28, 2021 11:14 am

a parte che anche tu hai un periodo di "buco". Prova a chiamare numero verde amministrativo 800-189671 lu-ve 9-18 e chiedi. Noi siamo assicurati come te

anitag
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 07, 2021 9:29 am

Finestra inserimento familiari NON a carico per 2022

Messaggio da anitag » mar set 07, 2021 9:32 am

Buongiorno a tutti,


sapete quando verrà aperta la finestra temporale per anno 2022 ?

newland
Messaggi: 3073
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: finestra inserimento famigliari NON a carico per 2021

Messaggio da newland » mar set 07, 2021 10:06 am

come ogni anno novembre

Rispondi