Buongiorno Sofia,Sofia_B ha scritto: ↑gio gen 14, 2021 8:10 amBuongiorno,
il prossimo mese dovrò sottopormi ad una procedura di procreazione medicalmente assistita privatamente presso un centro convenzionato, ho provato a cercare la prestazione per l'emissione di un voucher ma non sono riuscita in alcun modo.
Le spese per i trattamenti di PMA sono quindi esclusivamente rimborsate? Non c'è la possibilità di ottenere il voucher?
ti scrivo quello che ho fatto io, perchè ho fatto un bel po' di fatica a trovare delle info pratiche da parte di persone che avevano fatto le procedure.
Anche io sono stata in struttura convenzionata. Non so la tua esperienza, ma spesso le strutture (soprattutto quelle grandi) hanno tante convenzioni e giustamente non sanno bene cosa suggerirci per la nostra assicurazione, quindi nel mio caso non mi han potuto molto aiutare.
Di fatto io ho ottenuto a oggi 2 prestazioni:
- monitoraggio per induzione all'ovulazione (preparazione per fivet/ICSI)
- embrio transfer
In entrambi i casi ho aperto richiesta voucher normalmente, come se fosse una visita oculistica, diciamo.
Ho caricato sia l'esito della visita del mio ginecologo (quindi in carta bianca diciamo) in cui si indicava il percorso terapeutico di PMA di secondo livello con l'indicazione della patologia (nel mio caso ridotta riserva ovarica + fattore maschile) e anche il foglio del piano terapeutico, per sicurezza. Come patologia ho messo "ridotta riserva ovarica", tralasciando il fattore maschile. Come prestazione ho cercato "ovulazione" tra le prestazioni di visite e esami e selezionata la mia struttura. Non ti nascondo che al primo tentativo hanno respinto la pratica per "prestazione non coperta per infertilità", ma ho fatto segnalazione qui https://www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html (ottimo canale) e l'hanno poi accettata.
Stessa cosa, piu o meno per il transfer (nel frattempo siamo nel 2021, quindi il massimale di 700 euro si era azzerato). Ho usato la stessa ricetta anche per questa pratica. Anche in questo caso ho trovato la prestazione sotto "visite specialistiche", stavolta cercando "transfer".
Se vai in struttura convenzionata DEVI chiedere voucher prima, perchè non riceverai nessun rimborso dopo!
In bocca al lupo per tutto!
M