Diaria da convalescenza post ricovero

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
Avatar utente
ottobre_rosso
Messaggi: 962
Iscritto il: gio lug 26, 2018 8:57 am

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da ottobre_rosso » mer nov 06, 2019 8:39 pm

stex1977 ha scritto:
mer nov 06, 2019 3:40 pm
se c'è scritto 30gg di stampelle e arto alzato sono inabile di provvedere a me stesso.
Googlando ho trovato quanto segue:
L’inabilità temporanea assoluta o totale – conosciuta anche con l’acronimo I.T.A. – si verifica quando sussiste un’impossibilità fisica che impedisce alla persona di svolgere le normali attività di vita quotidiana in maniera assoluta, cioè nemmeno in minima parte. Il lavoratore è, in questo caso, inabile al 100%
Deduco che il tuo caso non possa considerarsi inabilità temporanea totale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

stex1977
Messaggi: 9
Iscritto il: mer nov 06, 2019 3:06 pm

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da stex1977 » mer nov 06, 2019 9:46 pm

Purtroppo le assicurazioni si tutelano con le postille.

La diaria non è un "premio" ma è un qualcosa che ricevo poichè ad esempio mia moglie libera professionista non può lavorare per assistermi.

Se uno non è in grado di lavarsi, prepararsi il cibo e lasciatemelo dire tirarsi su le mutande dopo essere andato al bagno non vedo come possa essere abile.

Comunque già so che sarà bocciata :D

newland
Messaggi: 3178
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da newland » gio nov 07, 2019 7:45 am

se non si tutelassero tutti chiederebbero la diaria anche per togliersi un neo!

moni_66
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 05, 2019 1:35 pm

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da moni_66 » ven nov 08, 2019 9:21 pm

Io sono stata operata di artrodesi vertebrale, 30 giorni di immobilità e il chirurgo ha prescritto "convalescenza per inabilità temporanea totale" esplicitamente scritto in fase di dimissione e che risulta dalla cartella clinica.
Mi hanno respinto la pratica indicando come motivo del rifiuto "Indennita' da convalescenza e'erogabile unicamente in caso di inabilita' temporanea totale (come da Glossario di polizza), ossia al 100%. Inabilita' totale temporanea significa impossibilita' di addempiere a qualunque attivita' compreso alzarsi dal letto. "
Non c'è modo di ottenere la diaria, forse da morti.

Sporcheddu
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 03, 2019 10:35 am

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da Sporcheddu » mar dic 03, 2019 10:51 am

Buongiorno a tutti,

Io ho subito un infortunio, doppia frattura scomposta omero sx. con successivo intervento a giugno per installazione placca di sintesi, con convalescenza dichiarata in cartella 40 gg., con 1 mese di tutore reggibraccio.

Chiaro che per un po di tempo, dopo l'intervento, potevo si deambulare, potevo lavarmi a pezzi con una mano, ma non dormire bene (45 gg di divano), cucinare, vestirmi, e fare altre cose normali della vita quotidiana, per cui sono dovuto ricorrere all'aiuto di mia madre e amici per fare tutto il resto, essendo single, compreso portarmi tutti i giorni programmati a fare fisioterapia.

Ho chiesto anch'io per ben due volte la diaria da convalescenza, e ho ottenuto la stessa risposta di rifiuto per l'inabilità temporanea totale non dichiarata in cartella. Ho contattato ns referente FIM aziendale per i contatti con metasalute, e mi dice che l'inabilità temporanea totale é quella al 100%, COME DA DEFINIZIONE INPS.

Siccome questa definizione non esiste, ne su INPS (che eventualmente la chiama ASSOLUTA, non totale), ne sul glossario contrattuale, e quella più diffusa nel campo assicurativo é:

"INABILITA' TEMPORANEA TOTALE: l'inabilità temporanea di un lavoratore a svolgere la sua professione, a causa di una malattia o di un infortunio"

ho dato mandato all'agenzia infortunistica che mi segue per le pratiche assicurative di contestare il fatto che, non esistendo nel glossario contrattuale una definizione chiara ed esplicita, Metasalute non può dare l'interpretazione che più gli conviene per non pagare.

Vediamo cosa ne esce fuori, vi tengo informati

newland
Messaggi: 3178
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da newland » mer dic 04, 2019 8:03 am

moni_66 ha scritto:
ven nov 08, 2019 9:21 pm
Io sono stata operata di artrodesi vertebrale, 30 giorni di immobilità e il chirurgo ha prescritto "convalescenza per inabilità temporanea totale" esplicitamente scritto in fase di dimissione e che risulta dalla cartella clinica.
...
rifai la richiesta visto che la nota è presente e scrivi esplicitamente il riferimento alla clausola

newland
Messaggi: 3178
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da newland » mer dic 04, 2019 8:04 am

Sporcheddu ha scritto:
mar dic 03, 2019 10:51 am
Buongiorno a tutti,

Io ho subito un infortunio, doppia frattura scomposta omero sx. con successivo intervento a giugno per installazione placca di sintesi, con convalescenza dichiarata in cartella 40 gg., con 1 mese di tutore reggibraccio.

...
Se non dichiarata in cartella non puoi richiederla, mi pare la procedura corretta in questo caso

Sporcheddu
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 03, 2019 10:35 am

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da Sporcheddu » ven dic 06, 2019 8:24 am

Questo é vero, infatti se continuano cosi chiederò al reparto di traumatologia dove sono stato operato, di integrare la cartella con una dichiarazione di inabilità Temporanea Totale per il periodo di convalescenza.

newland
Messaggi: 3178
Iscritto il: gio giu 13, 2019 12:46 pm

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da newland » ven dic 06, 2019 11:42 am

scusa se mi permetto ma credo che la clausola non ti verrà aggiunta perché avevi solo un braccio non utilizzabile quindi le cose indispensabili riuscivi a farle autonomamente
Ultima modifica di ottobre_rosso il ven dic 06, 2019 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Sporcheddu
Messaggi: 3
Iscritto il: mar dic 03, 2019 10:35 am

Re: Diaria da convalescenza post ricovero

Messaggio da Sporcheddu » ven dic 06, 2019 2:47 pm

Vediamo cosa scrive l'ortopedico che mi ha operato.

Se vedete il contratto attuale, la CONVALESCENZA viene definita in glossario come PERIODO DI INABILITA' TEMPORANEA TOTALE. Se in cartella di dimissioni scrivono CONVALESCENZA XX giorni, a me sembrerebbe proprio che dubbi non ce ne siano.

Poi però, alla voce Indennità di Convalescenza scrivono che l'Inabilità Temporanea Totale dev'essere dichiarata in cartella....Ma se equivale alla voce CONVALESCENZA, non é già automaticamente scritta?

Comunque, io ho richiesto l'integrazione ponendo la definizione che vogliono loro, vediamo cosa succede. Un amico ortopedico ha detto: SONO PROPRIO ASSICURATORI......

Rispondi