Familiari a carico escluso

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Bobo56040

Familiari a carico escluso

Messaggio da Bobo56040 » mer lug 03, 2019 7:30 am

Buongiorno a tutti,
metasalute mi ha esasperato.
Io mi sono sposato 31/12/2017 e a Marzo 2018 ho fatto richiesta di aggiungere mia moglie al fondo gratuitamente visto che non lavora. Fino all'altra settimana nessun problema poi mi è arrivata una email:

-Gentile utente le chiediamo cortesemente di inviarci 3^ pagina del CUD 2018 relativo ai redditi 2017 del Capo Nucleo dove è presente la tabella relativa al coniuge e ai familiari a carico.

Nella mail di risposta spiego che mi sono sposato il 31/12/2017 e che nel cud 2018 non avevo nessuno a carico, così ho preferito mandargli il cud 2019 nel quale si evince la moglie a carico.
Il giorno seguente mi arriva la seconda email:

-Gentile utente le chiediamo cortesemente di inviarci 3^ pagina del CUD 2018 relativo ai redditi 2017 del Capo Nucleo dove è presente la tabella relativa al coniuge e ai familiari a carico.

Rispiego la tarantella ma invio correttamente il cud 2018 ed è questo il risultato:

Gentile assistito, dalla documentazione ricevuta, si evince che il suo familiare rientrerebbe nella casistica di "Nucleo familiare non a carico" per cui è richiesto il pagamento di un premio aggiuntivo di cui non abbiamo evidenza.
Sarà nostra cura rivedere la copertura assicurativa - che al momento è stata sospesa - laddove fornisca documentazione che dimostri che il familiare è invece a carico, oppure che abbia provveduto al pagamento del premio aggiuntivo come previsto dal piano sanitario. Può inviare una mail con la documentazione aggiuntiva al seguente indirizzo:documenti.metasalute@previmedical.it
Per sua comodità, riportiamo di seguito in rosso un estratto delle condizioni di Polizza con evidenza dei requisiti richiesti:
Nucleo familiare:
oltre al titolare lavoratore:
i soggetti di cui all’art. 12, lett. a) e c) del DPR. n. 917/1986, ossia
il coniuge fiscalmente a carico del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
i figli fiscalmente a carico (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati).
I soggetti di cui ai precedenti punti non devono possedere un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d'imposta) superiore ad euro 2.840, 51 (DPR. n. 917/1986, punto n. 2) o quello pro tempore vigente.
Inoltre:
i figli non fiscalmente a carico purchè conviventi;
i figli non fiscalmente a carico e non conviventi sino ai 30 anni di età che siano regolarmente iscritti ad Università aventi sede in provincia diversa dal genitore titolare della copertura.
Nucleo familiare non a carico:
E' data facoltà al Titolare iscritto al Fondo di poter estendere la copertura ad adesione volontaria e a fronte del pagamento del relativo premio anche ai familiari non fiscalmente a carico non rientranti nella definizione di nucleo familiare, intesi per tali:
il coniuge non fiscalmente a carico del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
figli non fiscalmente a carico non conviventi affidati con sentenza di separazione/divorzio all'ex coniuge;
i conviventi di fatto di cui alla L.76/2016 (commi 36-65 dell'Art. 1).
Grazie per la collaborazione.

Come mi devo comportare? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
AF

ekafka

Re: Familiari a carico escluso

Messaggio da ekafka » gio lug 04, 2019 7:49 am

Mi trovo nella tua stessa situazione, metasalute è poco chiara ed esasperante!

Se ci saranno novità ti farò sapere,
E

darkmic

Messaggio da darkmic » gio lug 04, 2019 7:55 pm

Ciao, sto avendo gli stessi problemi tuoi.

Ho iscritto mia moglie a Marzo 2019, mi sono sposato a ottobre 2018 ma per l'anno scorso (considerando fine anno) era fiscalmente a carico dei suoi.
Secondo la mia logica a partire dal 2019 sarà fiscalmente a carico nel mio nucleo familiare.

Dopo aver inserita in anagrafica procedo con il primo rimborso, che tutto si conclude regolarmente.
Qualche giorno fa provo ad inserire il secondo e mi ritrovo nella tua stessa situazione con gli stessi messaggi.
Sinceramente non capisco perchè nel mio caso mi chiedo il CUD 2018 (redditi 2017) considerando che sto chiedendo rimborsi per il 2019, allora invio il CUD 2019 (redditi 2018) e mi inviano email chiedendo nuovamente il CUD 2018.
Adesso ho inviato email, ma cmq proverò a chiamarli perchè l'email mi sembrano già confezionate senza considera il problema di ognuno.

Attendiamo...

Bobo56040

Messaggio da Bobo56040 » ven lug 05, 2019 7:27 am

Ho provato a mandare una segnalazione intimando che sarei passato per vie legali, cosa che farò perchè mi sono rotto il ...!!!
Se avete suggerimenti, scrivete pure.

bigben

Messaggio da bigben » mer lug 10, 2019 9:04 am

Ciao , purtroppo sono nella stessa condizione da circa 2 settimane.
Nel mio caso non c'è alcuna variazione recente . Mia moglie è a carico nel nucleo familiare da anni insieme ai figli .
Per i figli posso aprire una richiesta di voucher salute per mia moglie no ed appare sempre quel messaggio :
che lei ci fornisca copia della 3° pagina del CUD 2018 relativo ai Redditi 2017 del Capo Nucleo inviando una mail (no PEC) al seguente indirizzo con allegata la scansione di quanto richiesto:documenti.metasalute@previmedical.it

La situazione nella scheda del Nucleo Familiare è corretta e il coniuge risulta a carico.
Ho mandato documenti , non mi hanno risposto per giorni, poi mi hanno scritto che non si leggeva, poi che volevano la 3 pagina di una altro anno.
Ora siamo alla pura follia , vogliono la copia della 2 pagina de CUD del coniuge a carico (ma se è a carico non ha reddito e non lavora, non ha CUD) o altra dichiarazione dei redditi , sempre la seconda pagina.

A domanda ripetuta per quale motivo vogliono queste informazioni non rispondono e ripetono come un mantra che vogliono la pagina del CUD.

Continuo ad insistere , se qualcuno ha una soluzione/idea , grazie di condividerla , farò altrettanto

bigben

Messaggio da bigben » dom lug 21, 2019 9:01 am

Ciao , volevo dare un aggiornamento sul "caso".
Ho continuato a scrivere chiedendo il motivo di tale richiesta, circa una email al giorno , anche due, ho mandato non so quante volte il documento che chiedevano , poi ho mandato copia del mio 730 dove si vedeva che il coniuge era a carico, e poi il 730 di mia moglie , etc. Nessuna risposta.
Il 18 Luglio senza alcuna spiegazione mi hanno mandato email dicendo che la verifica era stata effettuata e quindi mia moglie ha potuto di nuovo utilizzare metasalute.
Cosa abbia sbloccato la situazione, quale documento, quale logica ci sia dietro a tutto questo non è chiaro , continuo a credere che sia un ufficio/società scarsamente dimensionato per le richieste che hanno, con poca competenza , e tanta disorganizzazione .
Il risultato però è che mia moglie non ha di fatto potuto usufruire di un servizio per più di 20 gg e io ho perso non so quante ore/giorni , bah.

newland

Messaggio da newland » lun lug 22, 2019 3:36 pm

scrivi una pec: sono obbligati a rispondere entro 45 gg visto che vale come una raccomandata
rbmsalutespa@pec.rbmsalute.it

davipas

Messaggio da davipas » mer lug 24, 2019 10:36 am

darkmic ha scritto:
gio lug 04, 2019 7:55 pm
Ciao, sto avendo gli stessi problemi tuoi.

Ho iscritto mia moglie a Marzo 2019, mi sono sposato a ottobre 2018 ma per l'anno scorso (considerando fine anno) era fiscalmente a carico dei suoi.
Secondo la mia logica a partire dal 2019 sarà fiscalmente a carico nel mio nucleo familiare.

Dopo aver inserita in anagrafica procedo con il primo rimborso, che tutto si conclude regolarmente.
Qualche giorno fa provo ad inserire il secondo e mi ritrovo nella tua stessa situazione con gli stessi messaggi.
Sinceramente non capisco perchè nel mio caso mi chiedo il CUD 2018 (redditi 2017) considerando che sto chiedendo rimborsi per il 2019, allora invio il CUD 2019 (redditi 2018) e mi inviano email chiedendo nuovamente il CUD 2018.
Adesso ho inviato email, ma cmq proverò a chiamarli perchè l'email mi sembrano già confezionate senza considera il problema di ognuno.

Attendiamo...
Ciao, l'anno fiscale a cui si deve fare riferimento è quello precedente alla data di inserimento del familiare a carico. Cioè, se nel 2018 il familiare era a carico, allora nel 2019 puoi inserirlo in copertura gratuitamente.

DAvide

darkmic

Messaggio da darkmic » mer lug 24, 2019 7:11 pm

Grazie @davidpas.

Il prossimo anno (2020), con i documenti aggiornati alla condizione del familiare a carico, potrò inserire ancora le prestazioni dell'anno precedente (2019)?

newland

Messaggio da newland » gio lug 25, 2019 8:50 pm

se non erro hai 2 anni per richiedere i rimborsi

Rispondi