Correzione della miopia con il laser

Area dedicata ai dubbi e alle domande
newland

Re: Correzione della miopia con il laser

Messaggio da newland » mer gen 27, 2021 1:09 pm

Ambrogio ha scritto:
mer gen 27, 2021 10:44 am
B
Ho il piano BASE/A/C/002.
Qualcuno mi sa dire a cosa corrispondono le lettere A - C e la parte 002?
Hai il piano BASE i codici che seguono sono codifiche del fondo dovresti chiedere a loro
Se avessi piano A avresti scritto BASE/+A

robmag

Messaggio da robmag » ven gen 29, 2021 9:56 am

[secondo: per parlare con un operatore fai la sequenza 1 2 1 e vedi che ti rispondono, rispondono a pec e anche tramite "assistenza online" solo le segnalazioni, come già ribadito più volte nel forum, non hanno mai funzionato, il numero verde da chiamare è 800 991 815]
Buongiorno, confermo che le segnalazioni non funzionano. Trovo la pec, ma non "assistenza online": puoi dirmi il percorso per trovare questa funzione? Grazie

robmag

Messaggio da robmag » ven gen 29, 2021 12:53 pm

TDD ha scritto:
mer gen 27, 2021 11:50 am
Ambrogio ha scritto:
mer gen 27, 2021 10:44 am
In aggiunta se io guardo le prestazioni che sono presenti in Allegato 1 o in G.1 di ogni piano, io trovo sempre gli stessi elenchi. Non trovo nessun pezzo che mi faccia pensare che col piano D si può accedere a queste prestazioni che non sono invece possibili col piano base. Potete segnalarmi dove voi invece capite che col D è permesso? (dato che chi ha il D è riuscito a fare l'operazione, capisco che sia possibile ma vorrei capire dove il documento lo lascia intendere).

Grazie per l'attenzione.

Ambrogio
Salve Ambrogio,
nel piano D, al punto A (interventi chirurgici) è specificato che la copertura viene estesa a "TUTTI gli interventi chirurgici", con "estensione ad interventi eseguiti in DH, DS o in regime ambulatoriale".
Nel punto A1.1 è poi specificato che "in caso di interventi non ricompresi nel successivo allegato 1, il massimale previsto è di € 8.000,00 per intervento.".

E' questa estensione che permette di accedere agli interventi di chirurgia refrattiva :)

Buona giornata,
A.
Grazie TDD, mi mancava questa chiave di lettura, anche io (come Ambrogio) non capivo i riferimenti agli interventi inclusi, o meno, nell'allegato 1.
A questo punto illustro il mio caso di CHIRURGIA REFRATTIVA, evidentemente sfortunato, perchè possa essere utile ad altri utenti del forum. Ben venga se qualcuno ha suggerimenti.
Ho fatto un intervento di laser-chirurgia refrattiva con tecnica SMILE (la più avanzata) in Marzo 2019 presso la Clinica Torre Eva di Mestre, a fronte di una prescrizione medica per "Intolleranza alle lenti a contatto e agli occhiali tradizionali: si consiglia intervento correttivo mediante trattamento laser".
A quel tempo, il mio piano era BASE e la clinica non era convenzionata, quindi ovviamente ho pagato di tasca mia.
Visto l'ottimo servizio della clinica, ho consigliato lo stesso intervento a colleghi. Nel 2020 la stessa clinica si è convenzionata con Metasalute e la nostra azienda intanto ha anche variato il piano da BASE a piano B per tutti i dipendenti. Con queste premesse, i colleghi hanno ottenuto il voucher in regime di assistenza diretta e hanno fatto l'intervento SMILE GRATUITAMENTE. Potete trovare i dettagli in questo forum nel messaggio dell'utente "simyymis" del 28/05/20 (mia cara amica).
Essendo quindi anche io sono passato al piano B nel 2020 (e oggi C), ho consultato i dettagli della polizza, non riuscendo però a trovare la differenza dei documenti (spiegata ora da TDD). Ho quindi provato più volte, per circa 1 anno è mezzo (sic!) a ottenere rimborso mediante domande online, poi cartacea, corredate di varie telefonate al numero verde, e segnalazioni ecc. Ho ottenuto solo respingimenti perchè "l'intervento non è previsto dal allegato 1" ma senza mai capire perchè ai colleghi veniva rilasciato il voucher e a me invece veniva negato il rimborso, visto che apparentemente i Piani BASE e B non citano entrambi la chirurgia refrattiva, o simili, nè nell'allegato 1 nè in altre parti. Inizialmente pensavo fosse un malinteso riguardo la mia richiesta di rimborso, causato del fatto che la Clinica risulta convenzionata OGGI, ma all'epoca del mio intervento non lo era... Ora invece so che la causa è che il piano BASE non copre la chirurgia refrattiva, mentre il piano B evidentemente sì.
Spero vi sia utile, e se qualcuno sa comunque darmi speranze per il mio rimborso lo ringrazio in anticipo.

robmag

Re: Procedura Chirurgia Refrattiva (Laser)

Messaggio da robmag » ven gen 29, 2021 1:03 pm

piecas ha scritto:
lun gen 04, 2021 5:26 pm
Buona sera a tutti e buon anno,
sono nuovo qui, da pochi mesi sono stato inserito dalla mia azienda al fondo Metasalute. Al momento il mio piano è quello Base.
Mi interesserebbe utilizzare tale fondo per intraprendere due interventi:

-Laser per curare la mia (forte) miopia: al momento utilizzo lenti con 6.75 gradi a sx, e 3.75 a dx (ho letto qui sul forum di alcuni interventi facente parte della categoria della Chirurgia Refrattiva)

-Eventuale installazione di impianto fisso per i denti (le cosiddette 'stelline', l'apparecchio dentale).

Preciso che, sotto suggerimento di alcuni miei colleghi, farò in modo da estendere il Piano Base al Piano Integrativo D (che a quanto ho capito, dovrebbe coprire almeno il primo punto in toto) al momento della ricezione del Bonus Welfare aziendale.

Scusate se scrivo qui ma sono davvero poco pratico del fondo, vincoli e procedure.
Ho installato l'app Metasalute (vengo dalla provincia di Napoli) ma non so come cercare professionisti che operino interventi di chirurgia refrattiva.

Grazie,
Un saluto.
Per l'intervento di chirurgia refrattiva (anche la tecnica più avanzata detta SMILE) ti dovrebbe bastare il piano B, non serve D. Fai la ricerca in questo forum con parola chiave "SMILE" e segui la pista descritta dall'utente simyymis (che aveva piano B) nel suo messaggio del 28/05/20, ovviamente presso una clinica convenzionata con Metasalute.

TDD

Messaggio da TDD » ven gen 29, 2021 4:10 pm

robmag ha scritto:
ven gen 29, 2021 12:53 pm
Grazie TDD, mi mancava questa chiave di lettura, anche io (come Ambrogio) non capivo i riferimenti agli interventi inclusi, o meno, nell'allegato 1.
Figurati :-)
robmag ha scritto:
ven gen 29, 2021 12:53 pm
Visto l'ottimo servizio della clinica, ho consigliato lo stesso intervento a colleghi. Nel 2020 la stessa clinica si è convenzionata con Metasalute e la nostra azienda intanto ha anche variato il piano da BASE a piano B per tutti i dipendenti. Con queste premesse, i colleghi hanno ottenuto il voucher in regime di assistenza diretta e hanno fatto l'intervento SMILE GRATUITAMENTE. Potete trovare i dettagli in questo forum nel messaggio dell'utente "simyymis" del 28/05/20 (mia cara amica).
Essendo quindi anche io sono passato al piano B nel 2020 (e oggi C), ho consultato i dettagli della polizza, non riuscendo però a trovare la differenza dei documenti (spiegata ora da TDD). Ho quindi provato più volte, per circa 1 anno è mezzo (sic!) a ottenere rimborso mediante domande online, poi cartacea, corredate di varie telefonate al numero verde, e segnalazioni ecc. Ho ottenuto solo respingimenti perchè "l'intervento non è previsto dal allegato 1" ma senza mai capire perchè ai colleghi veniva rilasciato il voucher e a me invece veniva negato il rimborso, visto che apparentemente i Piani BASE e B non citano entrambi la chirurgia refrattiva, o simili, nè nell'allegato 1 nè in altre parti. Inizialmente pensavo fosse un malinteso riguardo la mia richiesta di rimborso, causato del fatto che la Clinica risulta convenzionata OGGI, ma all'epoca del mio intervento non lo era... Ora invece so che la causa è che il piano BASE non copre la chirurgia refrattiva, mentre il piano B evidentemente sì.
Spero vi sia utile, e se qualcuno sa comunque darmi speranze per il mio rimborso lo ringrazio in anticipo.
Si, ho fatto l'esempio sul piano D (perché è il più citato per via dell'attivazione tramite flexible benefit), ma in realtà questa copertura addizionale di tutti gli interventi è presenta già dal piano integrativo A, quindi anche dal B come nel caso dei tuoi colleghi.
Confermo che viene coperta anche la SMILE, io stesso ne ho usufruito finalmente (dopo un paio di ri-invii per motivi medici) la settimana scorsa :D

Luca2179

Messaggio da Luca2179 » gio feb 04, 2021 10:07 pm

Un saluto a tutti,
mi sono letto la maggior parte dei messaggi di questo topic relativo alla correzione della miopia con laser. Avrei bisogno di conferme e/o chiarimenti per effettuare con piano D tale intervento in regime rimborsuale.

In base a quanto indicato nei documenti per il regime in forma diretta presso struttura convenzionata, per accedere alla prestazione occorre:
- Prescrizione medica con indicato l'intervento da dover effettuare e il quesito diagnostico e/o patologia;
- Richiesta emissione Voucher indicante la struttura convenzionata scelta;
- Fissare l'appuntamento a Voucher ricevuto.

Mentre per il regime rimborsuale presso struttura scelta dall'assistito e' richiesto:
- Copia cartella clinica completa;
- Copia delle fatture.

Mi chiedo quindi, in cavo volessi effettuare in regime rimborsuale l'intervento di correzione refrattiva con qualsiasi tecnoclogia (LASIK,SMILE....) potrei direttamente contattare la struttura scelta, effettuare presso di loro la visita di idoneita' all'intervento senza passare dal medico di base per richiedere la prescrizione medica con cui effettuare la visita oculistica. (Necessaria invece per il percorso in regime di prestazione presso struttura convenzionata).

Il passo successivo, in caso di idoneita', sarebbe, sempre senza contattare METASALUTE, fissare l'appuntamento per l'intervento di correzione con la medesima struttura avendo cura di raccogliere tutta la documentazione clinica (cartella clinica....) e di spesa (fatture....), avviando poi la procedura di rimborso presso METASALUTE.

In caso, per la prima visita di oculistica di idoneita', potrei richiederne il rimborso, ma in questo caso avrei necessita' di avere la prescrizione del medico di base.

Vorrei avere pareri se quanto scritto sopra e' corretto, oppure anche in regime rimborsuale occorre avere la prescrizione medica e poi avviare le attivita' con la clinica scelta.

In ultimo per non avere spiacevoli sorprese di non rimborso da parte di METASALUTE, per diciture sbagliate e/o assenza di documentazione sarebbe meglio contarli prima avvisando delle mie intenzioni.

Grazie in anticipo a chi commentera'.

ila.moch

Re: Visita oculistica

Messaggio da ila.moch » lun feb 08, 2021 2:56 pm

Salve a tutti, scusate ho cercato per ore nel Forum, ma non ho trovato info in merito.
Ho appena eseguito una visita oculistica presso clinica convenzionata, Voucher accettato subito con quesito diagnostico : MIOPIA PREGRESSA.
Ho chiesto poi all'oculista info in merito all'operazione Laser PRK. Mi ha risposto che prima di procedere ci sono una serie di esami di idoneità da eseguire. Gli esami si fanno tutti nella stessa visita. Gli ho chiesto di farmi la ricetta per poter inserire richiesta nel portale. Ma mi ha risposto che non è questione di ricetta, ma di chiamare e prenotare.... Volendo procedere con MetaSalute visto che gli esami mi ha spiegato costerebbero 200€ volevo capire come potrei procedere, se qualcuno è riuscito ad ottenere Voucher per questi esami di idoneità. Andrò sicuramente dal mio medico di base, ma vorrei sapergli spiegare cosa serva scriva sulla ricetta.
Grazie a tutti

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » lun feb 08, 2021 3:18 pm

@ila.moch

Prova a consultare l'attuale 3d (nel quale ho spostato i tuo messaggio) per vedere se trovi le risposte che cerchi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

alexdc88

Messaggio da alexdc88 » lun feb 15, 2021 11:03 pm

Salve a tutti,
ho effettuato l’intervento di chirurgia refrattiva lo scorso 4 Febbraio sfruttando metasalute (ho coperto sia le visite d’idoneità sia l’intervento). Dato che questo thread mi è stato prezioso ed ho appreso delle informazioni utili, volevo fare la stessa cosa condividendovi la mia esperienza in dettaglio.

Il primo passo, dato che avevo il piano base, è stato effettuare il versamento del welfare aziendale a mètasalute (a Maggio). Una volta fatto, sono passato al piano D (che copre l'intervento per la rimozione della miopia). In verità da come ho capito anche il piano A lo copre.

Dopodiché sono andato alla ricerca di una struttura convenzionata.
In primis ho ricercato una struttura che avesse come tipologia di prestazione quella di "chirurgia refrattiva" (nel raggio di 50 -100 Km dalla mia posizione). Consiglio di ricercare le varie parole chiave che indichino la correzione della miopia con laser ("PRK", solo "refrattiva", "laser ad eccimeri" ecc).
Una volta individuata la struttura, li ho contattati ed ho chiesto conferma se effettuassero tale prestazione e se questa fosse totalmente a carico dell'assicurazione. Ricevuta tale conferma, mi hanno messo in contatto con l'oculista/dottore che si occupava di tale prestazione. A lui ho chiesto quali visite effettuare per poter ricevere l'idoneità per fare l'intervento, IMPORTANTE: Ho anche richiesto quali fossero le voci da far inserire al mio medico per la prescrizione di tali prestazioni.

Una volta ricevute le informazioni, sono prima andato dal mio medico di famiglia ed ho fatto prescrivere le visite che mi aveva indicato l'oculista. Avevo a questo punto due ricette bianche (prescrizioni) con me.
Dal portale metasalute ho quindi emesso i primi due voucher:

1. Primo voucher:
  • Patologia: miopia
  • Prestazione: Visita oculistica completa (oppure solo "visita oculistica")
  • Struttura: quella convenzionata ( nel mio caso il "Cidiemme" di Ravenna)
  • Documenti: ho allegato foto della ricetta bianca fatta dal medico di famiglia, riportante come patologia miopia, e come prestazione "visita oculistica completa"
2. Secondo voucher:
  • Prestazione: Mappa strumentale della cornea (Orbscan) (oppure tomografia/topografia corneale)
  • Struttura: quella convenzionata
  • Documenti: foto ricetta bianca del medico di famiglia, riportante come patologia miopia, e come prestazione "topografia della cornea" (NOTA: in questo caso l'oculista mi ha aveva detto di prescrivere "tomografia corneale", ma il portale del mio medico curante riportava solamente "topografia", e così è stato fatto ed è andato bene lo stesso),
Dopo un paio di giorni i due voucher sono stati accettati. A questo punto mi sono messo in contatto con la struttura convenzionate ed ho concordato la data delle visite (NOTA: una volta accettato il voucher, la struttura convenzionata riceve tutte le informazioni relative alla prestazione da effettuare, compresi tutti i tuoi dati, aspettano quindi solo di concordare il quando effettuare tali visite).

Ho quindi effettuato le visite e sono risultato idoneo!
IMPORTANTE: Alla fine delle visite ho fatto prescrivere su di un foglio (una ricetta bianca) l'effettiva idoneità. Per completezza riporto le parole scritte dal mio medico

"[mio nome e cognome] affetto da miopia. Si richiede intervento di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri (PRK)"

A questo punto, con la ricetta bianca in mano, dal portale ho fatto richiesta per l'operazione di chirurgia refrattiva. Ho ricercato la struttura e la prestazione ma si è presentata una problematica: alla selezione della prestazione il sistema mi risponde con il seguente errore:

"La prestazione non è prevista in assistenza diretta, consulta "LE MIE COPERTURE" per verificare se la prestazione è prevista a rimborso"

Ma non dispero, ho il piano D e sò che effettivamente la struttura è convenzionata a tale tipo di prestazione. Decido quindi di fare richiesta attraverso il numero verde metasalute (800.99.18.15). Chiamo, seguo le indicazioni della voce elettronica fino alla sezione nella quale è possibile parlare con un operatore per aprire un voucher.

Per poter fare richiesta di apertura voucher comunico le seguenti informazioni:
  • Struttura convenzionata: la solita (dovrebbe essere visibile dai loro database,daranno conferma)
  • Prestazione da effettuare: chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri (PRK)
A questo punto l'operatore ha emesso la richiesta e mi ha detto che dovevo inviare la documentazione, cioè la foto della ricetta nella quale si faceva richiesta di tale prestazione (quella che ho scritto prima per intenderci)
Per fare ciò, mi ha comunicato, avevo due possibilità:
  • 1 - rispondere via e-mail ,allegando la foto della ricetta, alla mail che ha inviato l'operatore
  • 2 - dal portale sarà visibile l'effettiva richiesta (come nel caso fossi stato io ad aprirla). In questo caso quindi selezionare tale richiesta e cliccare sul tasto " Integra la documentazione" per allegare la foto
Io in verità ho fatto entrambe le cose.
NOTA: a differenza dei primi due voucher, che una volta aperti presentavano il loro stato come “Aperto” appunto, questa richiesta presentava dal sito lo stato “Sospesa”, ma tale voce indicava solamente il fatto che metasalute era in attesa dei documenti in allegato. (quindi non spaventatevi).

Passata circa una settimana il voucher è stato accettato. A questo punto, come in precedenza ho chiamato la struttura e concordato la data dell'intervento.

Ed eccoci qua ho fatto l'operazione il 4 febbraio e sto recuperando gradualmente la vista in questi giorni.

Credo sia tutto. Spero di esservi stato utile.
Ciao,

Alessandro

newland

Messaggio da newland » mar feb 16, 2021 8:05 am

grazie delle utilissime informazioni

Rispondi