Voucher per bite notturno

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Feff33

Re: Voucher per bite notturno

Messaggio da Feff33 » gio apr 15, 2021 8:55 am

Mi hanno di nuovo rifiutato la richiesta per il bite e il dentista si rifiuta di farne una nuova.
Al momento ho anche una pratica presso di lui approvata, legata al confezionamento del bite, per un'elettromiografia che però non posso sfruttare perchè dovrei farla dopo il bite e fra poco scade.

Mi confermate che metasalute non rinnova le pratiche odontoiatriche?
Visto che il mio dentista si rifiuta di rifare la pratica sto paventando l'idea di andare in un altro centro per il bite, in tal caso devono farmi la visita pagando? ( ho fatto la visita gratuita con detartrasi pochi mesi fa). Consigli?

newland

Messaggio da newland » gio apr 15, 2021 9:22 am

chiedi un'altra prima visita presso un altro dentista indicando la motivazione nelle note.
Perché si rifiuta di fare? Se convenzionato dovrebbe sapere già come predisporre la pratica affinchè passi.
Motivazione respingimento?

Verza81

Messaggio da Verza81 » lun apr 19, 2021 10:11 am

Ciao a tutti, mi sono un pò perso.
PResso un dentista NON convenzionato, rimborsano 100 € vero?

https://www.fondometasalute.it/prestazi ... ene-orale/

In quale di questi 7 punti rientra?

Regime rimborsuale
Le spese per le prestazioni sono rimborsate all’Assicurato come segue:
• prestazioni ortodontiche: massimo 100,00 euro anno/nucleo familiare
• cure odontoiatriche (compresa la paradontologia): massimo 100,00 euro anno/nucleo familiare
• terapie conservative: massimo 100,00 euro anno/nucleo familiare
• protesi dentarie: massimo 100,00 euro anno/nucleo familiare
• terapie canalari: massimo 100,00 euro anno/nucleo familiare
• trattamento topico con floruri: massimo 100,00 euro anno/nucleo familiare

newland

Messaggio da newland » lun apr 19, 2021 11:33 am

ortodonzia essendo un apparecchio

cattivone

Messaggio da cattivone » gio set 23, 2021 8:36 am

Lurko anche io la discussione.
Dopo la prima visita + otturazioni il dentista mi ha detto che mi servirebbe un bite notturno e che dovrebbe passarlo la convenzione, ma lui non la fa in convenzione perché ogni volta si devono sbattere e alla fine non glielo approvano comunque, con grande frustrazione da parte sia loro che del cliente.
Mi ha consigliato (non scherzo) di provare a cercare un altro dentista convenzionato, mentre nel frattempo mi ha fatto un preventivo da 350€.
Al nuovo studio sono stati bravissimi a farmi sentire a mio agio, non nego che confessare di essere andato da loro solo per la speranza di non pagare mi ha fatto sentire un po' in imbarazzo. Comunque loro la richiesta l'hanno fatto per "bite notturno" con patologia "bruxismo", ma mi hanno già sconsolatamente detto che a partire da luglio metasalute ha rifiutato tutte le richieste di bite (sarebbe interessante capire perché questo è avvenuto solo a partire da luglio) e pertanto non ci sperano molto. Sto aspettando che metasalute rifiuti anche a me la richiesta di modo da provare con "placca di svincolo" come consigliato su queste pagine, se non va in porto nemmeno così pagherò quanto devo.
Magra consolazione, ma il nuovo studio prevedendo l'esito negativo della richiesta mi ha fatto già un preventivo da 250€, 100 in meno rispetto al primo studio. Male che vada almeno ho risparmiato qualcosa.
Avanti, signori! Che vi prende?! Coraggio, mostratemi il vostro odio! Insultatemi! Disprezzatemi!

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » gio set 23, 2021 3:04 pm

@cattivone

gentilmente potresti tenerci aggiornati in merito all'esito della richiesta voucher?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

cattivone

Messaggio da cattivone » lun set 27, 2021 10:07 am

@ottobre_rosso
Certamente.
Passata una settimana ho fatto una richiesta di sollecito dalla solita pagina ( www.intesasanpaolorbmsalute.com/assistenza.html ) e, come previsto, mi hanno rifiutato perché la vcondizione non identifica uno stato patologico.
rifiuto.jpg
rifiuto.jpg (66.86 KiB) Visto 5178 volte
La parte interessante per me arriva dopo:
Come suggerito ho chiamato lo studio per chiedere se fosse possibile fare richiesta per "placca di svincolo" anziché "bite" visto che apparentemente queste richieste vengono evase. Non sono un medico, genuinamente pensavo che fosse un nominativo equivalente per lo stesso dispositivo medico, ma la segretaria con cui ho parlato ha chiesto direttamente al dottore, mi ha spiegato che la placca di svincolo è un dispositivo diverso dal bite.
Lo studio è tenuto a rilasciare un certificato di conformità (mi pare lo avesse chiamato così) per la prestazione fornita, quindi se mi fanno un bite facendolo passare per placca di svincolo rischiano che poi metasalute non rimborsi loro.
Questa è la spiegazione del secondo studio a cui mi sono rivolto, il primo come ho già scritto si rifiuta di chiederlo e di cercarne un terzo non ne ho molta voglia, quindi ho preso un appuntamento con loro per farmelo fare, lo pagherò di tasca mia e pazienza.
Continuerò a seguire il topic però perché sono sinceramente incuriosito e vorrei capire se ci saranno altri sviluppi.
Avanti, signori! Che vi prende?! Coraggio, mostratemi il vostro odio! Insultatemi! Disprezzatemi!

adanius01

Messaggio da adanius01 » mer nov 24, 2021 10:06 am

Buongiorno a tutti, anche io sto cercando di farmi approvare un bite notturno che per ora mi è sempre stato respinto anche come placca di svincolo con la motivazione di seguito riportata presa dalle note del voucher:
QUESITO DIAGNOSTICO
BRUXISMO
MOTIVO ANNULLO
Nota per la Struttura sanitaria: inviare tutta la documentazione prevista dalla Guida alle pratiche odontoiatriche presente in Claimnet verificando la presenza di tutti gli elementi necessari nomi firme date

La struttura non sa cosa deve integrare e per 4 volte il fondo ha sempre risposto nello stesso modo.
I documenti integrativi forniti dalla struttura all'atto della domanda sono:
- prescrizione medica con patologia
- foto
- RX
Mi chiedo a questo punto cosa serva per sbloccare la cosa visto che la patologia c'è e ben documentata.
Qualcuno sa darmi indicazioni?

newland

Messaggio da newland » mer nov 24, 2021 10:20 am

la struttura ha delle guide da consultare dove sono elencati i documenti da inserire me l'ha detto lunedì il mio dentista.
Noi siamo assicurati e non vediamo il claimnet
Hai spulciato tutte le 7 pagine di questo topic se qualcuno lo ha scritto?

adanius01

Messaggio da adanius01 » gio nov 25, 2021 11:00 am

Grazie per la risposta.
Si ho cercato ma non ho trovato nulla di chiaro. Tu ne sai qualcosa?

Rispondi