Correzione della miopia con il laser

Area dedicata ai dubbi e alle domande
SteNn0

Re: Correzione della miopia con il laser

Messaggio da SteNn0 » lun ott 25, 2021 10:38 am

Buongiorno a tutti,

vorrei condividere la mia esperienza nella speranza in cui possa esservi utile. Sono riuscito a fare l'intervento per correggere miopia e astigmatismo. L'intervento è stato un successo e l'ho fatto a vista vision a Bologna il 22/10/2021.

Di seguito gli step che ho seguito:

Ho richiesto alla mia azienda di aderire al piano Flexible Benefit 2021 (PIANO D) in pratica i 200 euro di benefit che avrei ricevuto sul portale welfare li ho destinati a metasalute.

Ho cercato una struttura convenzionata dalla pagina richiesta vaucher nella sezione altre prestazioni utilizzando come chiave di ricerca: LASIK
una volta trovata la struttura sono andato a fare la visita in data 14/09/2021 per verificare se ero compatibile, la visita poteva essere coperta dall'assicurazione ma per fare prima ho deciso di andare privatamente e ho speso 132€.

Una volta ricevuto l'ok da parte dell'oculista che ha verificato l'effettiva compatibilità all'intervento mi sono fatto scrivere una ricetta bianca firmata dall'ottico su cui era riportato:

Lenti in uso
Pachimetria corneale
Ablazione programmata con FemtoLasik

e la voce più importante

Si richiede intervento di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri (femtoLASIK) per correzione di miopia ed astigmatismo.

Appena arrivato a casa ho chiamato il numero verde di metasalute chiedendo all'operatore di aprire una richiesta per LASERCHIRURGIA REFRATTIVA LASIK indicando STRUTTURA: Laservision Srl MEDICO: Savini Giacomo.

Una volta aperta la richiesta ho caricato copia della ricetta bianca e il giorno dopo la richiesta era approvata. Ho fissato la data dell'intervento. Alla visita di controllo dopo l'intervento effettuata poche ora fa quindi a 3 giorni dall'intervento l'occhio destro ha 15 decimi e il sinistro 10 decimi. Ci vedo benissimo!

Le spese che ho dovuto sostenere oltre la visita di controllo sono limitate alle gocce antibiotiche da applicare per una settimana dopo l'interveto e le lacrime artificiali da usare per un mesetto. Costo totale circa 40€.

Ricordate che se cercate di aprire la richiesta per l'intervento attraverso il sito riceverete un errore l'unico modo per aprirla è telefonicamente. Non ho speso nulla per l'intervento.

In bocca al lupo!

joey

Messaggio da joey » lun ott 25, 2021 12:33 pm

Chi ti ha detto che è intervento minore?
Non è minore come vedi https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -minori-2/ perché altrimenti sarebbe già previsto col piano base
Ti faccio gli auguri per riuscire ad avere rimborso visto che hai fatto in struttura convenzionata ma solo il medico non è convenzionato. Penso che potresti riuscire solo ad avere rimborso onorario del medico perché per il resto dovevi fare voucher. Facci sapere perché la vedo dura
Inserendo Chirurgia Refrattiva nell'assistente digitale e selezionando poi la tecnica LASIK dice che rientra negli interventi chirurgici minori per i quali è possibile richiedere il rimborso. Poi effettivamente leggi l'elenco e non c'è.

Riguardo alla situazione "mista" (clinica convenzionata e medico no), dopo varie chiamate ho scoperto che fino a pochi mesi fa era possibile richiedere il voucher (solo via telefono in quanto facendolo da sito, nel momento della selezione del medico non veniva trovato e ti bloccavi, loro potevano mandarla comunque avanti), oggi invece non si può fare più e l'unica alternativa è il regime di rimborso. Questo poi l'ho trovato anche scritto in uno dei documenti (ora non ricordo quale di preciso)

Ho letto tutti i doc possibili ma dettagli non li ho trovati, per cui non mi resta che aprire la pratica, inviare tutto e rimanere (e sperare soprattutto) in attesa dell'esito.

Resta il dubbio di cosa loro intendono (nel caso di rimborso per interventi chirurgici minori) per 2500€ per "evento". Nel mio caso, è vero che l'operazione è in un'unica seduta, ma per entrambi gli occhi...quindi sono 2 eventi (2 operazioni)? Oppure unica seduta, quindi 1 evento?

Vi farò sapere, così aggiungiamo alla discussione un'altra testimonianza diretta.

longotimeo

Messaggio da longotimeo » mer nov 17, 2021 9:58 am

Buongiorno è uscita la circolare per i cambi dei piani sanitari per il 2022.
Ho il piano base e potrei farmi cambiare il piano per il 2022.
Vorrei avere conferma che con il piano A passi l'operazione Laser agli occhi.

Grazie

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » mer nov 17, 2021 10:11 am

longotimeo ha scritto:
mer nov 17, 2021 9:58 am
Si, e' passata dal piano A.
Quanto al piano non sei a tu a scegliere di variarlo ma il datore di lavoro
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » mer nov 17, 2021 10:13 am

ottobre_rosso ha scritto:
mer nov 17, 2021 10:11 am
longotimeo ha scritto:
oppure a maggio usando il buono welfare puoi passare al piano D

longotimeo

Messaggio da longotimeo » mer nov 17, 2021 10:50 am

Il datore di lavoro ha acconsentito.
Quindi mi faccio passare al piano A.

Grazie

ottobre_rosso ha scritto:
mer nov 17, 2021 10:11 am
longotimeo ha scritto:

newland

Messaggio da newland » mer nov 17, 2021 1:30 pm

solo per te singolo?

longotimeo

Messaggio da longotimeo » mer nov 17, 2021 4:46 pm

deve vedere sul portale nella sezione aziende se puo farlo solo per 1 persona.
tinei conto che siamo 4 che abbiamo il fondo.

Martina89

Messaggio da Martina89 » mer nov 17, 2021 6:35 pm

A me han detto che serve il piano D... :roll:

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » gio nov 18, 2021 9:06 am

Martina89 ha scritto:
mer nov 17, 2021 6:35 pm
A me han detto che serve il piano D... :roll:
no, basta il piano A
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Rispondi