Cure dentarie - Corona in L.P. e Ceramica Integrale

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
giovamagic

Cure dentarie - Corona in L.P. e Ceramica Integrale

Messaggio da giovamagic » dom feb 13, 2022 5:38 pm

Buonasera.
Il giorno 20/11/2021 il mio dentista ha aperto 2 pratiche, una per me e una per mia moglie (a mio carico) per 'Ricostruzione del dente con ancoraggio a vite o a perno - ad elemento', voucher regolarmente accettati e lavoro fatto nel mese di Dicembre.
Dopo varie peripezie perchè sbagliavano ad aprire la pratica seguente, il giorno 22/12/2022 aprono per entrambi la pratica per 'Corona in L.P. e Ceramica Integrale'.
La pratica di mia moglie viene accettata il giorno seguente e viene fissato l'appuntamento per il giorno 27/12/2022, data in cui viene svolto il lavoro.
La mia, identica alla sua ed aperta il medesimo giorno, resta in attesa di lavorazione qualche giorno per poi venir rifiutata.
Già non ho chiaro il motivo per cui una sia andata bene e l'altr no, però ora il dentista mi dice che non mi consente più di aprire la pratica, neppure con pagamento parziale della eventuale franchigia.
E' una cosa normale?
E se lo è non mi spiego come una prestazione possa essere lasciata sostanzialmente a metà per una questione di tempistiche, che però sono le medesime di una pratica identica che invece è stata accettata.

newland

Re: Cure dentarie - Corona in L.P. e Ceramica Integrale

Messaggio da newland » dom feb 13, 2022 5:52 pm

puoi dire il motivo di rifiuto innanzitutto?
Il dentista sbagliava la pratica? Ha un manuale a cui attingere
Secondo se una pratica è rifiutata si può aprire un'altra pratica perché è come se l'altra non fosse stata aperta. Non capisco che problemi apra il dentista

giovamagic

Messaggio da giovamagic » dom feb 13, 2022 8:43 pm

Provo a dire quel che vedo da PC perchè da app del telefono vedevo cose un pò diverse.
Il 22/12/21 trovo su mia moglie una pratica con prestazione CORONA L.P. E CERAMICA INTEGRALE con appuntamento fissato il 27 Dicembre ed AUTORIZZATA.
Stesso giorno, il 22/12/21, trovo la mia con prestazione CURE ODONTOIATRICHE con appuntamento NON FISSATO e dunque motivo annullamento 'Non è stato possibile concordare una data appuntamento'.
Qui mi pare di capire sia stata colpa del dentista che non ha fissato per tempo l'appuntamento.
Ora comunque dovrebbe rifare la pratica ed infatti trovo il 10/01/22 di nuovo la prestazione CURE ODONTOIATRICHE (e preciso la dicitura è questa sulla prestazione) con inserito nel quesito diagnostico 'si richiede n. 1 corona in lp e ceramica sul dente n. 15 per ripristino masticazione di dente trattato endodonticamente' e qui come motivo annullamento 'GARANZIA NON PREVISTA: LA PRESTAZIONE RICHIESTA NON E' PREVISTA IN FORMA DIRETTA AI SENSI DEL PIANO SANITARIO IN ESSERE.'.
Quindi mi pare di capire che la corona che fino al 2021 era in forma diretta ora non prevede neppure la franchigia ma sia a completo carico mio, giusto?

newland

Messaggio da newland » lun feb 14, 2022 7:31 am

annullamento "non è stato possibile concordare data appuntamento" significa che ha annullato il dentista non il Fondo.
La corona va richiesta collegandola alla pratica di estrazione quindi con la stessa patologia ed è prevista anche nel 2022 entro 18 mesi dall'estrazione però-
Mi spiace ma è il dentista che non sa fare le pratiche

giovamagic

Messaggio da giovamagic » mer feb 23, 2022 2:27 pm

Ho chiesto ora al dentista. Non c è nessuna estrazione, loro hanno devitalizzato e ricostruito un dente ed a questa pratica cercano di legare la pratica x la corona che deve coprire il dente per evitare si rompa.

Genu2959

Messaggio da Genu2959 » ven mag 06, 2022 8:20 am

Buongiorno giovamagic,
posso cortesemente chiedere se la pratica di sua moglie si è conclusa positivamente ? Mi trovo nella stessa condizione, stesso iter per mia moglie, dove ci dicono che deve fare una corona protesica ma nel quesito diagnostico mettono "corona protesica" che non è una patologia. Se posso chiederle, a sua moglie che quesito hanno messo per fare la corona ?
Ho anche chiesto al numero verde, ma non hanno saputo darmi indicazioni.
La ringrazio in ogni caso
Genu29

newland

Messaggio da newland » ven mag 06, 2022 9:53 am

scusa ma il quesito diagnostico lo deve mettere il dentista che fa il voucher e deve essere compatibile con la documentazione allegata.
Quindi inutile chiedere ad un'altra persona che avrà situazione diversa, piuttosto parla con il dentista che ha sbagliato e metta la patologia per la quale ti ha tolto il dente

Rispondi