Buongiorno a tutti,
sono titolare di un piano A e vorrei richiedere il rimborso per una coppia di protesi acustiche che mi sono state prescritte e ho acquistato a luglio.
Purtroppo dal portale Arera non capisco che tipologia di prestazione selezionare: la più generica che trovo è "altre prestazioni sanitarie", ma una volta scelta e inseriti i dati del documento di spesa, mi ritrovo comunque a dover effettuare una scelta obbligata da un menù a tendina in cui la voce "protesi" (acustiche, ortopediche, ecc) comunque non è presente. La voce più generica che trovo è "ricoveri non da elenco g.i.".
Qualcuno di voi sa come procedere? Dopo quasi un'ora persa con il numero verde ho ottenuto un meraviglioso "guardi, né io Nè i colleghi sappiamo come aiutarla". Almeno è stato sincero...
Grazie e buona giornata.
Marco
Richiesta rimborso per protesi acustiche
-
marcobuffa
Re: Richiesta rimborso per protesi acustiche
c'è il numero verde apposta se non sai come fare: rispondono 24 h su 24 7 gg su 7 sequenza 1 1 5 3
-
marcobuffa
LOL, spero fosse ironico:c'è il numero verde apposta se non sai come fare: rispondono 24 h su 24 7 gg su 7 sequenza 1 1 5 3
Ad ogni modo condivido l'esperienza per altri eventuali utenti: la richiesta di rimborso è stato accettata inserendola come "ricoveri non da elenco g.i.". Inizialmente mi hanno riconosciuto il rimborso ad una sola protesi, ma rifacendo la trafila all'efficiente numero verde e facendogli notare che in fattura ce ne sono 2 (destro e sinistro) hanno corretto.Dopo quasi un'ora persa con il numero verde ho ottenuto un meraviglioso "guardi, né io Nè i colleghi sappiamo come aiutarla". Almeno è stato sincero...
Grazie lo stesso
ironico?
Ma rispondono veramente 24 su 24 7 gg su 7 e se hai aspettato 1 ora vuol dire che hai chiamato orario ufficio quando chiama più gente
Ma cosa gli hai chiesto esattamente? Non possono risponderti così.
Hai trovato un incompetente: né io né i colleghi...se previsto dal contratto devono saperti rispondere.
Da fare reclamo al Fondo per l'incompetenza
Ma rispondono veramente 24 su 24 7 gg su 7 e se hai aspettato 1 ora vuol dire che hai chiamato orario ufficio quando chiama più gente
Ma cosa gli hai chiesto esattamente? Non possono risponderti così.
Hai trovato un incompetente: né io né i colleghi...se previsto dal contratto devono saperti rispondere.
Da fare reclamo al Fondo per l'incompetenza
-
marcobuffa
Ciao newland,
Ho chiesto come inserire una richiesta di rimborso per protesi acustiche dal portale, perché non trovavo la voce/prestazione corretta.
L'operatore ha verificato il prospetto assicurativo del mio piano, confermandomi che ne avevo diritto, poi mi ha consigliato di usare la voce "altro". Gli ho fatto notare più volte che non esiste la voce altro, al che lui mi ha chiesto di attendere in linea mentre si confrontava con i colleghi. Dopo circa 5 minuti di attesa è tornato per dirmi che "boh, non sapeva cosa dirmi, né lui, né i colleghi". Il suo consiglio è stato quello di procedere con la raccomandata (sul modulo cartaceo c'è la voce), oppure di inserire a portale la prestazione più generica possibile, anche se sbagliata. Non mi ha comunque saputo assicurare il successo di un'operazione del genere.
Essendo la prima volta che mi rapporto con Métasalute, e in particolare con il call center, devo dire che sono rimasto piuttosto spiazzato...
Ad ogni modo la richiesta è stata accettata come "ricoveri non da elenco g.i.", anche se ho comunque dovuto riperdere del tempo con il call center per far notare che le protesi sono due (destra e sinistra, come riportato in fattura), ma me ne avevano liquidata una sola.
That's all
Non ho aspettato un'ora in coda al call center, ma ho "perso" un'ora per riuscire a parlare con un operatore, perché l'albero fonico del numero verde prevede che per parlare con qualcuno in merito ad un rimborso tu abbia già un numero pratica, e io ovviamente non l'avevo, perché non trovando la voce corretta nel portale per la mia tipologia di richiesta di rimborso, non sapevo come aprirla.se hai aspettato 1 ora vuol dire che hai chiamato orario ufficio quando chiama più gente
Codice: Seleziona tutto
Ma cosa gli hai chiesto esattamente? Non possono risponderti così.L'operatore ha verificato il prospetto assicurativo del mio piano, confermandomi che ne avevo diritto, poi mi ha consigliato di usare la voce "altro". Gli ho fatto notare più volte che non esiste la voce altro, al che lui mi ha chiesto di attendere in linea mentre si confrontava con i colleghi. Dopo circa 5 minuti di attesa è tornato per dirmi che "boh, non sapeva cosa dirmi, né lui, né i colleghi". Il suo consiglio è stato quello di procedere con la raccomandata (sul modulo cartaceo c'è la voce), oppure di inserire a portale la prestazione più generica possibile, anche se sbagliata. Non mi ha comunque saputo assicurare il successo di un'operazione del genere.
Essendo la prima volta che mi rapporto con Métasalute, e in particolare con il call center, devo dire che sono rimasto piuttosto spiazzato...
Ad ogni modo la richiesta è stata accettata come "ricoveri non da elenco g.i.", anche se ho comunque dovuto riperdere del tempo con il call center per far notare che le protesi sono due (destra e sinistra, come riportato in fattura), ma me ne avevano liquidata una sola.
That's all
la sequenza per parlare con l'operatore è scritta in tutto il forum e come avevo scritto sopra: 1 1 5 3 e chiedi. E' allucinante che non ti abbiano saputo aprire loro la pratica e ancora di più il consiglio di raccomandata che non si usa mai visto che si può fare tutto online. Perché spendere soldi! Da segnalare assolutamente come reclamo al fondo l'incompetenza di questi operatori. Apri una seconda pratica per l'altra protesi o forse hai esaurito il massimale