COLONSCOPIA

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
naspetti

COLONSCOPIA

Messaggio da naspetti » gio giu 08, 2023 3:16 pm

Salve,
ho una FAMILIARITA' PER K COLON, scritto nella ricetta. Perché viene rifiutata?

newland

Re: COLONSCOPIA

Messaggio da newland » ven giu 09, 2023 8:21 am

Perché famigliarità non va bene devi scrivere una patologia presente o presunta senza parola famigliarità

Simon_jr

Colonscopia

Messaggio da Simon_jr » ven mar 29, 2024 3:09 pm

Salve,
ho richiesto una colonscopia per accertamenti dopo un esame di ricerca di sangue occulto nelle feci.
Mi è stato autorizzato, ma il costo indicato è di circa 500€, ovvero il costo di listino della struttura. Che senso ha accettare un voucher se non c'è copertura?
Ho sbagliato l'indicazione della richiesta?

Grazie

newland

Re: Colonscopia

Messaggio da newland » ven mar 29, 2024 3:44 pm

sinceramente non so più come spiegarvelo:
Colonscopia con il sistema sanitario lo fai e paghi al max 36 euro e poi chiedi rimborso al Fondo che sarà totale quindi la strada più conveniente.
Se fai con struttura convenzionata hai il voucher al prezzo stabilito col Fondo che può essere anche uguale al prezzo privato e a tuo carico resta il 40%
Oppure fai privatamente in struttura convenzionata o meno che sia e chiedi rimborso che sarà max 30 euro per fattura
Quindi se riesci fai tutto con SSN , se tempi troppo lunghi fai da convenzionato perché avrai coperto il 60% del costo
Dici che non c'è copertura ma quanto è scritto sul voucher che sarà a carico dell'assicurato? Se la colon costa 500 tu pagherai 200 euro non tutto.

P.s. se cortesemente eviti di aprire argomenti già aperti e scrivi sotto gli altri post fai un piacere a tutto che troviamo le risposte inerenti tutte insieme e non sparse grazie

Simon_jr

Messaggio da Simon_jr » sab mar 30, 2024 10:29 am

Ciao e scusami se ho aperto un argomento già aperto oppure ho scritto nel posto sbagliato, avevo cercato nel forum ma non avevo trovato risposta.

Per questioni di tempo volevo fare l'esame in struttura privata e convenzionata, ma non ho capito come il costo possa essere del 40% se nei dettagli è indicato il prezzo pieno. La struttura mi ha detto che costa sui 500€ e sul voucher è indicato che la quota 'a carico dell'assistito' è di 488€ (non di 200€).
Inoltre da quello che so, non posso richiedere il rimborso se faccio un esame in una struttura convenzionata. Se è convenzionata, l'importo della visita che devo pagare è già quello ridotto tramite assicurazione.
Grazie

newland

Messaggio da newland » dom mar 31, 2024 4:12 pm

chiedi alla struttura e non a noi come mai 500 da privato e 488 la quota a tuo carico.In prestazioni usufruite nella tua area dovresti vedere anche l'importo totale. La struttura comunuque ha un tariffario stabilito con il Fondo che non è detto sia per forza più basso di quello privato. Chiedi alla struttura quali sono i prezzi che applicano al convenzionato e al privato.
Leggiti il nuovo contratto: dal 2024 puoi chiedere rimborso anche in struttura convenzionata di prestazione privata non solo di ticket come previsto anche gli anni precedenti. Naturalmente se chiedi rimborso non fai col voucher

Simon_jr

Messaggio da Simon_jr » mer apr 03, 2024 8:58 am

Per concludere la segnalazione: ho chiamato la struttura e mi ha confermato che Metasalute ha sbagliato gli importi (erano di più di 1.200€!). La struttura ha effettuato la correzione. L'importo è ridotto e dovrebbe essere il 40% del costo.
Le spese per la narcosi non sono coperte dal fondo e si pagano a parte.
Grazie ancora per il supporto.

newland

Messaggio da newland » mer apr 03, 2024 11:27 am

la struttura non si sarà convenzionata per la sedazione. Se i tempi non sono lunghi conviene sempre fare con SSN che max paghi 36 euro e viene totalmente rimborsato dal Fondo

Rispondi