INDENNITA' PER ASSISTENZA A FIGLI INVALIDI PLURIREDDITO

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
francesco111999

INDENNITA' PER ASSISTENZA A FIGLI INVALIDI PLURIREDDITO

Messaggio da francesco111999 » mer mar 06, 2024 9:46 pm

Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno è riuscito a inserire correttamente una domanda per l'INDENNITA' PER ASSISTENZA A FIGLI INVALIDI PLURIREDDITO.
Ho provato a fare 3 pratiche diverse ma me le hanno sempre respinte ma non capisco la motivazione.
Ho già guardato nel forum e l'unico post simile è https://forum-metasalute.eu/viewtopic.p ... d67#p10832 che ho provato a seguire.

Allego l'ultimo tentativo che ho fatto e l'esito che ho ricevuto.

Preciso che ho allegato 2 fatture relative a ottobre e novembre 2023 e per una mi viene contestata la data che è errata, per l'altra che addirittura l'annualità è sbagliata ed è del 2024.
Nell'immagine dell'ultimo tentativo ho messo come data una a caso del 2023 perché ho preso spunto dalle indicazioni del seguente link https://www.rsualmaviva.it/2019/01/meta ... i-sociali/, ma avevo anche provato a impostare la data di una delle 2 fatture.

Non trovo una guida precisa o qualche indicazione su come inserire la richiesta.
Ho provato a scrivere anche al ticketing di RBM ma non ho ancora ricevuto risposta.

Ringrazio in anticipo se qualcuno saprà darmi delucidazioni.

Cordiali saluti

Francesco
Allegati
prospetto.png
prospetto.png (100.92 KiB) Visto 277 volte
pratica_esempio.png
pratica_esempio.png (107.81 KiB) Visto 277 volte

newland

Re: INDENNITA' PER ASSISTENZA A FIGLI INVALIDI PLURIREDDITO

Messaggio da newland » gio mar 07, 2024 10:02 pm

Le richieste vanno fatte a fine annualità in quanto l'indennità è concessa solo se non hai richiesto nessuna prestazione.
Sembra che la data sul modulo sia sbagliata. 2 fatture ma solo un'indennità qua sembra che tu ne abbia chiesto 2

documentazione:
https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -disabili/
Indennità per le spese assistenziali sostenute per i figli
disabili (da presentare solo a fine anno):
    copia del certificato INPS e/o dall’ASL attestante
    l’invalidità permanente del figlio superiore al 45%. Per i
    minorenni sarà sufficiente la certificazione emessa
    dall’ASL di competenza, purché esaustiva
      In caso di Nucleo Familiare monoparentale,
      dichiarazione sostitutiva di certificazione dello Stato di
      Famiglia
        In caso di Nucleo Familiare monoreddito, la
        Dichiarazione sostitutiva di certificazione del carico
        familiare e la Dichiarazione sostitutiva di certificazione
        dello Stato di Famiglia
          modulo reperibile in area riservata, con cui si prende
          atto che la richiesta di indennità comporta la rinuncia
          irrevocabile da parte dell’assicurato a richiedere per la
          medesima annualità assicurativa qualsiasi altro
          indennizzo per prestazioni sanitarie

francesco111999

Messaggio da francesco111999 » ven mar 08, 2024 6:10 am

Intanto la ringrazio per la risposta è stato molto gentile.
          Ho riprovato a fare la pratica con una sola fattura di SETTEMBRE 2023 e mettendo sul modulo la data 01/09/2023 e mi è nuovamente stata respinta con la dicitura annualita' inserita a sistema errata (nel modulo Prestazioni Sociali si richiede indennita' relativa all'anno 2024).

Questo significa che l'unico modo per poter essere accettata l'INDENNITA' PER ASSISTENZA A FIGLI INVALIDI PLURIREDDITO devo riuscire a presentarla inizio anno ma solo a gennaio? Ma se passa gennaio già cominciano a contestare che la data è errata? Sembra essere l'unica motivazione per cui non accettino una pratica con le fatture dell'anno precedente.

Dovrei riuscire a parlare con qualcuno che è riuscito ad avere il rimborso in questione.

Ringrazio per il supporto

Francesco
          Allegati
          respinta.png
          respinta.png (68.44 KiB) Visto 260 volte

francesco111999

Messaggio da francesco111999 » ven mar 08, 2024 9:13 pm

La ringrazio per la risposta.
          Ieri ho riprovato a inserire la pratica con 1 SOLA fattura di settembre 2023, indicando come data della pratica settembre 2023 e mi è stato risposto che nel modulo prestazioni sociali si sta richiedendo l'indennità dell'anno 2024 e non è possibile.

Alla pagina https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -disabili/ dicono:
          L’eventuale richiesta di indennizzo della prestazione sociale può essere inoltrata esclusivamente al termine di ciascuna annualità assicurativa in cui è stato effettuato il pagamento delle spese
          .. nel mio caso sto presentando solo fatture del 2023 quindi mi sembra sia corretto ...
          (ovvero a partire dal primo giorno dell’annualità assicurativa successiva a quella del predetto pagamento)
          .. nel mio caso sto facendo la domanda nel 2024 quindi mi sembra di essere nell'annualità successiva ...
          e comporta la rinuncia irrevocabile da parte dell’assicurato a richiedere per la medesima annualità assicurativa qualsiasi altro indennizzo per prestazioni sanitarie per l’intero Nucleo familiare.
          ... nel 2023 non ho avuto alcuna prestazione e per il 2024 ho presentato il modulo che rifiuto tutte le prestazioni...

Eppure rifiutano la pratica e mi dicono di presentarla a partire dal primo giorno dell'annualità successiva, quindi nel 2025.

Quindi capisco che solo a gennaio di ogni anno è possibile presentare le richieste di indennità dell'anno precedente?

Cosa succederà a gennaio 2025? Presento la pratica con quali fatture? Quelle del 2023 o quelle del 2024? Che data metto per la pratica? cosa cambierà rispetto a come la sto compilando adesso con le fatture del 2023?

Vorrei riuscire a parlare con qualcuno che ha avuto l'indennità per capire come fare.
          Ho letto la documentazione e non è chiara e ogni volta che mi bocciano la pratica non sono precisi nel specificare le motivazioni.

Ringrazio nuovamente per la disponibilità

Francesco
          Allegati
          prospetto liquidazione.png
          prospetto liquidazione.png (112.9 KiB) Visto 260 volte

newland

Messaggio da newland » sab mar 09, 2024 4:46 pm

evitiamo di allegare sempre le stesse immagini che riempiamo solo pagine.
          Sinceramente non capisco cosa hai allegato da dove viene la fattura con data 2024.
          Hai 2 anni di tempo per chiedere rimborso solo lo devi fare dal primo giorno dell'annualità successiva.
          Non capisco cosa vuol dire "metto la data" metti date a caso?
          Chiama numero verde sequenza 1 1 5 3 o 1 1 3 3 che rispondono 7 gg su 7 e 24 h su 24 e chiedi a loro perché non vedendo la documentazione non si capisce niente

francesco111999

Messaggio da francesco111999 » dom mar 10, 2024 10:05 am

Buongiorno,
          rispondo alle sue affermazioni e se è un disturbo mi spiace e non scriverò più.

evitiamo di allegare sempre le stesse immagini che riempiamo solo pagine.
          se guarda bene ho allegato un'immagine diversa dalla precedente, è relativa ad un'altra pratica che ho inserito con 1 SOLA FATTURA

Sinceramente non capisco cosa hai allegato da dove viene la fattura con data 2024.
          come ho scritto nel mio messaggio non ho inserito alcuna fattura relativa al 2024 , solo fatture del 2023. La data del 2024 la mette RBM quando crea il prospetto e non so da dove la tira fuori

Hai 2 anni di tempo per chiedere rimborso solo lo devi fare dal primo giorno dell'annualità successiva.
          siamo a marzo 2024, sto inserendo fatture del 2023, ho cominciato a gennaio 2024 a inserire le pratiche, sono sicuramente nell'annualità successiva.

Non capisco cosa vuol dire "metto la data" metti date a caso?
          Quando inserisco la pratica devo specificare una data nel modulo online: ho provato a inserire la data della fattura e non andava bene. Non so quale data inserire.

La ringrazio per il supporto se è stanco di rispondere alle mie domande non è un problema.
          Sta di fatto che la procedura da seguire per l' INDENNITA' PER ASSISTENZA A FIGLI INVALIDI PLURIREDDITO non è chiara e da nessuna parte sono spiegati i passaggi da seguire.

Grazie

Cordiali saluti

newland

Messaggio da newland » mer mar 13, 2024 8:48 am

Ma hai visto questa nota sulla videata richiesta rimborso?
          Per inserimento Indennità non derivanti da ricovero compilare nel seguente modo:

Data documento di spesa: inserire data prima diagnosi/data inizio non autosufficienza
          Numero fattura: inserire la parola INDENNITA’
          Partita IVA della struttura: 00000000000 (11 VOLTE ZERO)
          Struttura: struttura/medico che ha certificato la diagnosi

Perchè dici ho iniziato a gennaio ad inserire LE pratiche: una devi fare

Rispondi