Rimborso per trapianto, chemio e radio

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
fabrizio84

Rimborso per trapianto, chemio e radio

Messaggio da fabrizio84 » gio mar 07, 2024 11:38 pm

Ciao a tutti,
da quando è nato (7 anni fa) a mio figlio è stata diagnosticata l'anemia falciforme.
Durante questi anni hanno provato diverse terapie per cercare di risolvere questo problema.
Negli ultimi due anni ha fatto trasfusioni ogni 4 settimane; purtroppo un paio di volte non è bastato ed ha dovuto anticipare.
Non vi dico in questi anni quante volte l'hanno "preso" proprio all'ultimo.
A gennaio 2023 gli hanno esportato la milza perchè pensavano fosse uno dei fattori principali che lo portava a perdere le forze più velocemente del previsto e quindi a trasfondere.
Sembrava funzionasse, ma a fine maggio ha avuto la sua prima crisi di dolore. E' rimasto ricoverato in ospedale due settimane sotto morfina. In queste due settimane è stato portato
da un momento all'altro in sala operatoria per essere operato di priapismo.
Finalmente decidono di metterlo in lista per il trapianto di midollo e la sua donatrice è proprio sua mamma, mia moglie.
A fine ottobre 2023 vengono quindi ricoverati entrambi al centro trapianti e restano in reparto in isolamento fino al 7 dicembre 2023.
In questo periodo mia moglie ha donato il midollo (è rimasta in sala operatoria 4 ore ed è tornata in camera con 16 punture nella schiena e senza la possibilità di muoversi per quasi 2 giorni).
Mio figlio è andato in sala operatoria per l'inserimento del PICC (operazione durata 3 ore); successivamente ha dovuto fare chemioterapia e radioterapia. Infine è arrivata l'infusione di midollo.
Ora vengo a metasalute:
- per l'esportazione della milza gli è stata riconosciuta la diaria da ricovero.
- fatto richiesta per la diaria riferita a mia moglie, ma è stata respinta in quanto non è un intervento chirurgico presente nell'allegato
- fatto richiesta per la diaria riferita a mio figlio, ma è stata respinta in quanto inserimento picc, chemio, radio e infusione non sono considerti interventi chirurgici nonostante salvino la vita ad un bambino.
- per il priapismo non ho fatto ancora richiesta dato che viene sempre richiesta la cartella clinica e questa ovviamente ha un costo sui 40 euro.
Ho chiesto all'assistenza se almeno il priapismo possa essere considerato come rimborso almeno da non buttare altri 40 euro, ma mi è stato risposto che loro non danno queste info, ma bisogna aprire la richiesta.
Io non capisco solo una cosa: perchè ad un' altra persona che era in ospedale e con il quale ho parlato, mi ha detto che due anni fa gli era stato riconosciuto lo stesso intervento al figlio proprio da metasalute ed oggi no?
Tra l'altro avevano sospeso la mia richiesta con la causale che si stavano rivolgendo ad un medico (cartella clinica di 450 pagine).
Ma possibile che rimborsano, anche solo in parte, una montatura di occhiali e non ciò che passa un figlio per poter continuare a vivere?
Qualcuno che ha avuto qualcosa di simile?
Secondo voi come posso agire? se c'è un qualche modo ovviamente.
E per il priapismo provo lo stesso a caricare la richiesta?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Rispondi