Diaria per ricovero ospedaliero

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Pablo breviario

Ricovero/diaria

Messaggio da Pablo breviario » mar apr 23, 2024 11:49 am

Buongiorno a tutti, è da più di una settimana che sono ricoverato in ospedale per una sospetta malattia immunologica
Ci vorrà ancora qualche giorno
Allora stamattina mi sono deciso a chiamare il numero di metà salute per capire se avrò diritto a una diaria giornaliera. Dando i miei dati mi è stato detto che mi spetta 100euro al giorno per un massimo di 150 inviando la cartella clinica e lettera di dimissioni

La mia domanda è: sarà abbastanza un riassunto della cartella o tutta insieme(saranno sicuramente un bel po' di pagine)
Poi non riesco a capire dove trovare moduli o sezioni dove inviare il tutto

Come sempre è sempre tutto complicato e non si sa mai come interagire con questo metà salute

Ringrazio a chi mi risponde e mi aiuti
Grazie

Gian Pietro

Re: Diaria per ricovero ospedaliero

Messaggio da Gian Pietro » gio apr 25, 2024 6:55 pm

Buon giorno a tutti ,
vi scrivo per avere informazioni in merito ad un rimborso secondo me parziale a seguito ricovero per intervento chirurgico previsto dal mio piano base .

A febbraio sono stato ricoverato per una colecistectomia a seguito di problemi alla via biliare passando dal pronto soccorso : totale 8 notti di ricovero nella stessa struttura ma accettato da RBM un rimborso parziale di 200 euro .
Prima di compilare la richiesta di rimborso avevo contattato il fondo è un' operatrice mi aveva detto che nel conteggio dei giorni di diaria venivano calcolati tutti i gironi che ero stato nella stessa strutture e anche i giorni di degenza nel Pronto soccorso .
Nello specifico ho fatto 3 notti in pronto soccorso , 3 notti in reparto di gastroenterologia per eseguire una ERCP e 2 notti in chirurgia .
Leggendo il Piano base non ho trovato info per quanto riguarda il conteggio dei giorni di indennità e vi chiedo quindi se sapete qualcosa e se facendo un reclamo ho qualche possibilità di rimborso maggiore .
Grazie

newland

Messaggio da newland » sab apr 27, 2024 12:33 pm

è corretto l'indennità è per ricovero per intervento chirurgico quindi 2 notti. Scritto chiaramente a contratto. Non esiste indennità per ricovero senza intervento. Tra l'altro solo per interventi previsti dal tuo piano. Gli operatori sono ignoranti in materia , basta leggere quanto è riportato a contratto.+
Anch'io ho subito colecistectomia con colica biliare e sicuramente non avrei potuto aspettare tanto prima di operarmi: morivo di dolore. Ricovero da pronto soccorso con intervento la mattina successiva e poi, causa spurgo, ricovero totale 6 notti quindi 600 euro. Non è che non pagano ma solo quello previsto

newland

Re: Ricovero/diaria

Messaggio da newland » sab apr 27, 2024 12:47 pm

innanzitutto nome e cognome come utenza non è il massimo della privacy: sanno tutti chi sei.
Ti è stato già risposto sul grupp FB associato che hai diritto ad indennità SOLO in caso di intervento chirurgico come scritto chiaramente già nel titolo dell'indennità stessa quindi puoi chiudere il discorso qua e non spendere i soldi per la cartella clinica
Non sai come interagire perché non hai nemmeno letto il contratto, nemmeno i titoli.
Guarda almeno qua www.fondometasalute.it/le-prestazioni/ e poi abbiamo anche fatto una sezione sotto Fondo Metasalute per nuovi iscritti. Leggi almeno quello e magari evitiamo di aprire argomenti già presenti

Gian Pietro

Messaggio da Gian Pietro » sab mag 04, 2024 11:18 am

Grazie Newland della risposta ,
scusa se ripongo il quesito ma probabilmente non mi sono spiegato correttamente ( ho forse sono solo duro a capire ) .
Io ho fatto 8 notti consecutive : 3 notti al pronto soccorso ( in attesa che si liberasse un posto letto in reparto e nel frattempo ho fatto la terapia adeguata ) , 3 notti in raparto gastroeterologia per "ERCP per bonifica e controllo vie biliari necessaria prima dell' operazione ) e 2 notti in chirurgia dove ho poi fatto l' operazione .
Mi aspettavo quantomeno 500 euro ( anche se l' operatrice di RBM mi aveva detto prima che compilassi la richiesta , che avevo diritto anche ai giorni di PS ) .
Loro probabilmente considerano solo i due giorni di reparto chirurgia ma anche gli altri giorni erano legati all' operazione : un po come a te che hanno riconosciuto 6 giorni ( probabilmente non hai cambiato reparto ) . Per la cronaca a dicembre ho fatto 35 giorni in chirurgia ( un opedale più piccolo ) sempre per lo stesso problema di colaciste ma non mi hanno potuto operare per sospette altre malattie epatiche per cui RBM non mi ha riconosciuto giustamente nessuna diaria .
Grazie ancora

newland

Messaggio da newland » sab mag 04, 2024 3:18 pm

Cortesemente evitiamo di quotare quando non è necessario.
Ho capito benissimo la situazione: io ho avuto 6 notti perché conseguenti all'intervento e perché non ancora in grado di poter uscire per complicanze dell'intervento stesso.
Tu hai avuto solo le notti associate all'intervento.
Il fatto che tu sia stato ricoverato 8 notti consecutive non c'entra niente perché stavano facendo accertamenti o attesa letto ma le notti nel reparto relativo all'intervento le hai avute.
Se hai documentazione che le notti precedenti erano indispensabili alla preparazione dell'intervento prova a reclamare allegando il tutto.
Se tu sei stato ricoverato in attesa di avere un letto in reparto adeguato non puoi pretendere di avere rimborso delle notti.

Gian Pietro

Messaggio da Gian Pietro » lun mag 20, 2024 6:01 pm

Aggiornavo la mia questione personale .
Ho fatto reclamo a RBM rivendicando la copertura assicurativa anche delle 3 notti passate nel reparto gastroenterologia ; essendo legate strettamente alla preparazione dell' intervento successivo effettuato presso il reparto di chirurgia , hanno accolto il ricorso e accreditato le 300 euro spettanti ( totale 200+ 300 ) .
Grazie al forum e a Newland .

Rispondi