Intervento frenuloplastica

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
mistergab

Intervento frenuloplastica

Messaggio da mistergab » ven ott 25, 2024 11:51 am

Buongiorno.
Il mio urologo mi ha diagnosticato una FIMOSI e mi ha suggerito un intervento di FRENULOPLASTICA che è un intervento molto meno oneroso e invasivo della circoncisione.
Ho fatto una richiesta al fondo per intervento di FRENULOPLASTICA in struttura convenzionata con adeguata ricetta del mio medico di base con patologia FIMOSI.
Il fondo ha rigettato la mia richiesta con la seguente spiegazione: GARANZIA NON PREVISTA: LA PRESTAZIONE RICHIESTA NON E' PREVISTA DAL SUO PIANO SANITARIO
Tuttavia io vedo dal sito che nel mio piano base sono inclusi INTERVENTI CHIRURGICI MINORI eseguiti in chirurgia ambulatoriale o in day- surgery o in day hospital
Se l’Assicurato deve effettuare un intervento chirurgico minore tra: FIMOSI
Perchè la mia richiesta è stata respinta? Vuol dire che il fondo non riconosce la FRENULOPLASTICA ma solo operazioni più invasive come la CIRCONCISIONE?

newland

Re: Intervento frenuloplastica

Messaggio da newland » dom ott 27, 2024 10:18 am

gli interventi previsti piano base sono solo quelli elencati , non c'entraa niente se sono più o meno invasivi
ttps://www.fondometasalute.it/prestazione/inte ... ci-minori/
Fatti scrivere intervento di FIMOSI no? Gli operatori non sono medici: hanno questo elenco in cui, come vedi, non c'è, frenuloplastica

mistergab

Messaggio da mistergab » lun ott 28, 2024 11:08 am

Buongiorno
Grazie per la risposta.
Ok FIMOSI è la patologia ed è nella ricetta. Proverò a farlo inserire anche come prescrizione (anche se una patologia non è un intervento). A volte faccio fatica a comprendere come funziona il sistema.

newland

Messaggio da newland » lun ott 28, 2024 12:59 pm

ci sono diverse tipologie di intervento di fimosi e RIPETO, gli operatori non sono medici. Se l'intervento in elenco è scritto come FIMOSI scrivi quello, non c'è niente da capire

Rispondi