Piccola Operazione

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Massimo83

Piccola Operazione

Messaggio da Massimo83 » mar apr 21, 2020 10:31 pm

Ciao, a breve dovro farmi una piccola operazione alla spalla in artroscopia. ho il piano base.
si puo fare come voucher salute o devo per forza farlo tramite rimborso??
grazie

fabiogosciu

Re: Piccola Operazione

Messaggio da fabiogosciu » mer set 30, 2020 7:32 am

Ciao, ho letto il tuo post. Sono nella tua stessa situazione e volevo chiederti cosa hai poi fatto.
Grazie, buona giornata

newland

Messaggio da newland » mer set 30, 2020 8:44 am

TUTTE le prestazioni se previste dal piano possono essere fatte con voucher,rimborso o rimborso ticket cambiano naturalmente i massimali: voucher solitamente copre il 100%, ticket 100% se con rimborso dipende dalla prestazione. Basta leggere la documentazione sul sito Estratto contratto e poi sotto prestazioni in base al piano trovate tutto schematizzato.
Per l'operazione verificare se presente tra le operazioni indennizzabili col piano base. C'è l'elenco. Se non c'è non è rimborsabile né tramite voucher né con rimborso

stefarco

Messaggio da stefarco » mer set 30, 2020 9:04 am

A inizio settembre ho fatto un'operazione di ernia inguinale in day hospital con il voucher di Metasalute accettato. Dopo aver programmato la data mi sono accorto che sul voucher era scritto che sarebbe rimasta a mio carico la spesa oltre 5000,00€ e in caso di pernottamento il voucher non sarebbe stato più valido e il costo totale restava a mio carico. Ho contattato subito la struttura che mi ha assicurato di restare nella cifra e che il pernottamento era stato necessario solo in rari casi. Ho eseguito l'intervento regolarmente, non è stato necessario il pernottamento e ad oggi non ho ricevuto richieste di pagamento aggiuntivo...però un po' di preoccupazione l'ho avuta anche se mi è stato detto detto che in caso di problemi la struttura poteva girare l'intervento a carico del SSN.

fabiogosciu

Messaggio da fabiogosciu » mer set 30, 2020 1:44 pm

newland ha scritto:
mer set 30, 2020 8:44 am
TUTTE le prestazioni se previste dal piano possono essere fatte con voucher,rimborso o rimborso ticket cambiano naturalmente i massimali: voucher solitamente copre il 100%, ticket 100% se con rimborso dipende dalla prestazione. Basta leggere la documentazione sul sito Estratto contratto e poi sotto prestazioni in base al piano trovate tutto schematizzato.
Per l'operazione verificare se presente tra le operazioni indennizzabili col piano base. C'è l'elenco. Se non c'è non è rimborsabile né tramite voucher né con rimborso
Innazitutto la documentazione è scritta veramente in maniera sconclusionata.
Poi non è chiaro come fare il piano integrativo e togliersi dal Piano Base. Peccato che nella documentazione del Integrazione F che è quella più costosa si sono dimenticati di cambiare le prestazioni in aggiunta. Piccolo particolare, restano sempre le stesse.
E infine, nel richiedere il Voucher per la prestazione che interessa al sottoscritto c'è la prestazione ortopedica e c'è la struttura convenzionata, ma viene ritornato un errore che riporta "La prestazione non è prevista in assistenza diretta, consulta “LE MIE COPERTURE” per verificare se la prestazione è prevista a rimborso." E dove si trova LE MIE COPERTURE in questo meraviglioso sito?

fabiogosciu

Messaggio da fabiogosciu » mer set 30, 2020 2:27 pm

Fino a 18.000€ per la ricostruzione dell'ano e niente per curare le spalle in artroscopia?
Pensate che ci siano più culi rotti che spalle da sistemare?
ma è una barzelletta?
Avete ancora il presumì, rispondete ancora tutti impettiti. Pensa te

newland

Messaggio da newland » gio ott 01, 2020 6:42 am

Innanzitutto modera i termini: qui siamo assicurati come te che cercano solo di aiutare gli altri non occorre usare tale linguaggio.
Le condizioni contrattuali variano da piano a piano e noi non sappiamo quali considerazioni sono state fatte per impostare i contratti e decidere cosa comprendere o meno.
Mi puoi segnalare dove ti risulta che la documentazione sia scritta in modo sconclusionato? Grazie
Se avessi cercato in giro per il forum avresti trovato che non puoi passare tu ad un altro piano ma è il datore di lavoro, quello che paga, a decidere quale piano sottoscrivere.
D'altra parte ti dovrebbe essere arrivata una mail che entro il 31 maggio potevi utilizzare i buoni welfare per passare al piano D.
Adesso eventualmente potrebbero proporlo il prossimo anno non si sa.
Il fatto poi che la struttura abbia la prestazione non significa che sia valida per il tuo piano ma che la struttura è convenzionata per quella prestazione.
Per consultare le tue coperture vai home page del sito e trovi nel menù Prestazioni e sotto ogni piano c'è schematizzato tutto.

patri

Messaggio da patri » gio ott 08, 2020 7:55 am

Buongiorno, mi permetto di intervenire a riguardo della documentazione non chiara.
Anche a mio avviso i piani integrativi (tutti) si contraddicono in merito ai piccoli interventi.
Ho provato a spiegarlo aggiungendo un topic a questa sezione "Dubbi e domande" dal titolo "Incoerenza nei contratti integrativi da A a F", lo scorso 21 settembre. Come ho provato a spiegare, forse l'errore è stato fatto in buona fede, ma di fatto ora penalizza un insieme di piccoli interventi.

Sto cercando di consultare un avvocato o un'associazione di consumatori, ma il quesito è articolato.
Se avrò informazioni le inserirò sul forum.

Marco Verde

Messaggio da Marco Verde » mar gen 19, 2021 11:29 pm

stefarco ha scritto:
mer set 30, 2020 9:04 am
A inizio settembre ho fatto un'operazione di ernia inguinale in day hospital con il voucher di Metasalute accettato. Dopo aver programmato la data mi sono accorto che sul voucher era scritto che sarebbe rimasta a mio carico la spesa oltre 5000,00€ e in caso di pernottamento il voucher non sarebbe stato più valido e il costo totale restava a mio carico. Ho contattato subito la struttura che mi ha assicurato di restare nella cifra e che il pernottamento era stato necessario solo in rari casi. Ho eseguito l'intervento regolarmente, non è stato necessario il pernottamento e ad oggi non ho ricevuto richieste di pagamento aggiuntivo...però un po' di preoccupazione l'ho avuta anche se mi è stato detto detto che in caso di problemi la struttura poteva girare l'intervento a carico del SSN.
Anche io mi trovo in una situazione analoga alla tua cioè so sentendo che se si deve pernottare annullano il voucher e l'intera operazione è a carico del assistito, mi puoi dare più informazioni, grazie

Viktor

Ernia Inguinale - copertura e passaggi

Messaggio da Viktor » mer mar 24, 2021 8:21 pm

Buongiorno,

Ho un dubbio per il mio caso. Mio padre lavora in un'azienda metalmeccanica. e ha attiva la copertura di Meta Salute - BASE/A/C/002 (vista cliccando su "Assicurazione" nella Home Page dopo aver fatto l'accesso). Con tutti questi slash (/), quale sarebbe esattamente - Piano Base, o un mix?

Dunque, essendo a carico suo, e potendo usufruire della stessa copertura, dovrei operarmi per un'ernia inguinale diretta sinistra, scoperta a ottobre 2020 tramite ecografia. Nel mio caso, vorrei puntare sul metodo laparoscopico.

Quale sarebbe la copertura? Se è Piano Base (sulla quale chiedo gentilmente delucidazioni) ho visto che in Assistenza Diretta (quindi scegliendo la struttura, e richiedendo il voucher prima dell'operazione tramite il sito ?) copre 5.000 €; invece in Regime Rimborsuale (quindi dopo aver fatto l'intervento pagato da me, chiedo il rimborso tramite il sito) copre 2.500 €.

Quali sono i passaggi da fare? Ad esempio: prescrizione dal medico per ecografia - faccio di nuovo l'ecografia, per averla aggiornata - individuazione dell'ospedale tramite ricerca personale - richiesta del voucher tramite il sito - faccio l'operazione. Oppure mi sfugge qualcosa?

Se dovessi attendere un po' di mesi, dopo essermi messo nella lista d'attesa in un ospedale, bisogna avere degli accorgimenti?

Grazie per le future risposte, e Vi sarei grato se poteste fornire delucidazioni. Non vorrei poi aver capito male, e intraprendere qualcosa, e sentirsi poi dire "doveva prima fare questo e non l'ha fatto, quindi non vale".

Saluti, Viktor.

Rispondi