Pacchetto maternità.

Descrivi le tue esperienze affinché sia possibile aiutare altri utenti
stellina155

Re: Pacchetto maternità.

Messaggio da stellina155 » gio gen 27, 2022 1:57 pm

Si a rigor di logica si, dato che a breve avrò la prossima visita dal ginecologo volevo esserne certa in modo da poter richiedere il nuovo certificato in quella occasione se fosse necessario (rintracciarlo dopo la visita per le non-urgenze è sempre un po' complicato, preferisco fare tutto mentre sono li)

Giancarla

Rimborso NIPT TEST e Translucenza nucale

Messaggio da Giancarla » mar feb 15, 2022 11:14 am

Buongiorno,

vi contatto per avere un chiarimento.
Nelle prossime settimane eseguirò il NIPT Test (Test del DNA fetale) e Translucenza nucale.
Qualora optassi per una struttura non convenzionata, oltre alla fattura, è sufficiente allegare certificato di gravidanza che attesti la dpp e u.m.?
Grazie per il gentile risocntro.

Giancarla

newland

Messaggio da newland » mar feb 15, 2022 11:20 am

vedasi post in questa sezione spiegato tutto.
Pregasi non aprire nuovi argomenti se già trattati: prima cerca con la lente in alto a destra.
Questo è un forum non una chat:va consultato

luisa.300

Messaggio da luisa.300 » mer apr 20, 2022 10:38 am

ciao anche io devo avere queste analisi per toxoplasmosi e virus rosolia urgenti ma mi rifiutano..tu sei riuscita?

glottys

Messaggio da glottys » ven ago 19, 2022 3:36 pm

Elena_82 ha scritto:
mer giu 30, 2021 3:01 pm
Buongiorno a tutti.

Ho trovato varie informazioni ma alcune sono spesso in contraddizione, per cui cerco di ricapitolare qui quello che ho capito. Premetto che è la prima volta che cerco di sfruttare il fondo Metasalute per cui non ho altre esperienze.

Sono alla 10ma settimana di gravidanza e vorrei fare il test Harmony del DNA fetale. In teoria avendo più di 35 anni non avrei bisogno di impegnativa del medico, ma diciamo che in qualche modo, se serve, me la procuro. Posso attivare il voucher per prenotare l'Harmony test tramite struttura convenzionata privata (che ho già identificato e risulta convenzionata) secondo questa procedura:
1- richiesta di voucher
2- accertamenti diagnostici e visite > accertamento diagnostico > altro
3- prestazione: Harmony test + inserisco provincia e comune e identifico la struttura
4- a questo punto mi chiede:
- quesito diagnostico: è corretto inserire "gravidanza"?
- data prescrizione: ma se sopra ai 35 anni non è richiesta la ricetta, come posso fare??? Forse faccio prima a chiedere al medico di base di prepararla, e deve avere l'indicazione della settimana di gravidanza da quel che ho capito
Immagino che in qualche step successivo ci sarà poi la possibilità di allegare documenti, e se ho capito bene devo allegare il certificato di gravidanza. Ma questo certificato non ho capito se devo farlo fare apposta o se è sufficiente il foglio che mi ha rilasciato la ginecologa in ospedale alla prima visita (mi sto facendo seguire in ospedale non privatamente) dove effettivamente è indicata la data dell'ultima mestruazione e la data presunta del parto, ma ci sono anche altre informazioni. Mi sapete dire se va bene o se deve essere un certificato apposta con solo data u.m. e data p.p.?
Inoltre non è chiaro se per le eventuali prestazioni successive con voucher dovrò sempre allegare il certificato di gravidanza per rientrare nel pacchetto maternità. E ogni volta l'impegnativa del medico deve riportare la settimana di gravidanza?

Nel caso fosse troppo complicata la via voucher, l'alternativa è pagare il test e chiedere il rimborso, sperando che vada poi tutto a buon fine. Ho sentito di alcuni casi in cui era stato rimborsato molto meno dell'importo dovuto (fino a 700 Euro).

Grazie a tutti
Ciao sei riuscita ad avere il rimborso di 700€?

infinity.dreams

B.5 PACCHETTO MATERNITÀ - Scoperto/franchigia

Messaggio da infinity.dreams » ven nov 11, 2022 1:17 pm

Buongiorno,

ho fatto richiesta di visita ostetrica, e mi hanno applicato la franchigia di 30%.
Al numero verde mi hanno confermato la franchigia di 30% su tutte le prestazioni partendo da 2022.
Ma controllando il file PDF "Scheda-sintetica-Metasalute-Piano-BASE" sul sito mi da copertura 100%.

https://www.fondometasalute.it/wp-conte ... o-BASE.pdf

B.5 PACCHETTO MATERNITÀ (inclusa copertura per partocesareo)
- B.5.1 ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI ED ANALISI LABORATORIO
- Ecografie e analisi di laboratorio (esami ematochimici,analisi microbiologiche) effettuate in gravidanza,translucenza nucale ed ogni altro tipo di accertamento
diagnostico finalizzato al monitoraggio della gravidanzae dello sviluppo del feto recepito dal Nomenclatore Tariffario del S.S.N.
- test genetici prenatali (E.G.Harmony Test, Prenatal Safe)su DNA fetale
- amniocentesi o villocentesi:
• per le donne di 35 anni o più: possono essere erogatesenza prescrizione
• per le donne di meno di 35 anni: possono essere erogate solo nel caso di malformazione familiare in parenti di primo grado o nel caso di patologie
sospette della madre o del feto.
- B.5.2 VISITE DI CONTROLLO OSTETRICO GINECOLOGICHE
- visite di controllo ostetrico ginecologiche effettuate nel corso della gravidanza da medici specializzati in ostetricia ginecologia
- controlli ostetrici effettuati da personale sanitario abilitato all’esercizio della professione di ostetrica o iscritto all’apposito albo professionale
- una visita anestesiologica in caso di programmazione di parto cesareo o di parto indolore.
Con riferimento alle visite/controlli, il numero massimo complessivo rimborsabile è di 4 visite/controlli per gravidanza (elevate a 6 per gravidanza a rischio).
Massimale 700,00 euro per evento gravidanza

Condizioni
diretta 100%
rimborso 100%
Ticket Scoperto 30%

non capisco cosa prendere come riferimento corretto.

grazie

supercobra88

Post Maternità

Messaggio da supercobra88 » ven nov 11, 2022 4:43 pm

Buonasera a tutti sono nuovo iscritto volevo chiedervi per il pacchetto maternità essendo che ero allo scuro e non sapevo che potevo usufruire di questo bonus mia moglie ha partorito 2 mesi fa posso recuperare questi 700€ ovviamente ho tutte le fatture delle visite ginecologiche grazie mille in anticipo

newland

Messaggio da newland » sab nov 12, 2022 1:29 pm

cortesemente @infinity.dreams e @supercobra88 (qui trovi tutte le risposte) la prossima volta scrivere la domanda sotto l'argomento attinente senza aprirne un altro e disperdendo così le risposte.
Come riportato sul contratto che hai riportato qui lo scoperto del 30% è solo per le prestazioni effettuate con SSN, fai reclamo
Più semplicemente basta vedere qui
www.fondometasalute.it/prestazione/pacchetto-maternita/

infinity.dreams

Messaggio da infinity.dreams » gio nov 17, 2022 10:17 am

grazie per la risposta,
si, avevo visto il documento.
ho chiamato il numero verde per chiarimenti, mi hanno confermato due volte che in ogni caso (anche con assistenza diretta) va applicata la franchigia.

PRESTAZIONE
VIS.GINECOLOGICA+CONTROLLO ECOGRAF.
"La struttura richiesta è:
MEDI SALUSER SRL
VIA VERDI 27/A - PARMA
Medico: Dott. CAVALLOTTI DAVIDE.

Note: QUOTA A CARICO DELL'ASSISTITO: 35,55 EURO"

come dovrei fare se la prossima volta verrà di nuovo applicata la franchigia?

newland

Messaggio da newland » dom nov 20, 2022 10:07 pm

cortesemente evitare di quotare messaggi se non necessario per non riempire le pagine.
Non capisco cosa vuoi sapere: il contratto da quest'anno prevede lo scoperto quindi?

Rispondi