intervento di rialzo del seno mascellare con innesto osseo emiarcata sinistra

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
speri

intervento di rialzo del seno mascellare con innesto osseo emiarcata sinistra

Messaggio da speri » ven giu 16, 2023 12:30 pm

Buongiorno a tutti,
ho fatto l'intervento ,come da titolo, qualche mese fa al seguito di una estrazione già approvata dal fondo.Il mio dentista mi ha detto che il fondo non me lo passa e quindi ho dovuto pagare tutto io(1000 euro!!!)
Si come un po di dubbi mi sono venuti ho fatto la richiesta di rimborso(cosciente di non avere il diritto) solamente per capire se il tipo di intervento è rimborsabile o meno.Sinceramente dal piano sanitario(il mio è piano base) non riesco a capire bene,aime!!!
La risposta del fondo è stata:
-Garanzia non prevista: prestazione non rimborsabile. La cura e' prevista da polizza solo se eseguita in forma diretta, previa autorizzazione della Centrale Operativa o ticket ssn.
Niente da dire per la risposta,me lo aspettavo,però aumenta il mio dubbio in quanto:La cura e' prevista da polizza solo se eseguita in forma diretta!!!
Per farla breve,due giorni fa il mio dentista mi propone di fare lo stesso intervento nella parte sotto.
Alla mia richiesta di fare la richiesta al fondo,facendoli capire che in qualche modo avevo cercato di informarmi sul argomento,il suo attegiamento è stato un po diverso...ma si proviamo se vuoi!!!
Qualcuno di voi mi può aiutare a farmi capire se questo tipo di intervento è rimborsabile o meno.

In attesa di un riscontro
ringrazio e saluto

newland

Re: intervento di rialzo del seno mascellare con innesto osseo emiarcata sinistra

Messaggio da newland » dom giu 18, 2023 6:42 pm

se avessi letto il contratto sapresti che gli interventi chirurgici dentali sono previsti solo da convenzionato o SSN
Ennesimo caso di perdita di denaro per mancanza di conoscenza delle condizioni contrattuali e vi fidate di quello che dice il dentista che è convenzionato con mille assicurazioni e magari era in buona fede. Ma dalla sua risposta per il secondo intervento direi di no.
Perché non ha provato prima?
Ci hai rimesso 1000 euro solo perché non hai letto qui https://www.fondometasalute.it/prestazi ... toiatrici/
Non c'è niente da capire scritto a chiare lettere e poi che gli costava fare voucher al limite respingevano?
E vista la risposta del Fondo alla tua richiesta di rimborso, non vedo dubbi.
Fai leggere anche al tuo dentista.
E che si legga anche il manuale dedicato alle strutture.
Leggetevi le condizioni per non farvi fregare

speri

Re: intervento di rialzo del seno mascellare con innesto osseo emiarcata sinistra

Messaggio da speri » dom giu 18, 2023 8:08 pm

Buonasera,grazie mille per la risposta.Hai ragione ,dovevo leggere e cercare di capire bene il tutto.
L'ignoranza paga,aime.Comunque questa volta cercherò di fare le cose in modo diverso.
Di nuovo grazie e magari vi aggiorno per andamento.

speri

Messaggio da speri » dom lug 16, 2023 9:11 am

Buongiorno,ritorno per gli aggiornamenti giusto perché ho ancora dei dubbi riguardo all secondo intervento.
Dal fondo mi arriva:MOTIVO ANNULLO
GARANZIA NON PREVISTA: INNESTO DI MATERIALE BIOCOMPATIBILE NON AUTORIZZABILE IN QUANTO NON PREVISTO DA POLIZZA PER SINGOLI ELEMENTI.
Si come dal mio account non posso vedere che tipo di richiesta è stata fatta chiedo al medico la stampa per aver la possibilità di confrontare la richiesta con la risposta.La richiesta è stata:In seguito ad autorizzazione MTS....... elementi 3.1 3.2 4.1 4.2 sono stati estratti in data 12/04/2023.Al controllo si nota rarefazione ossea,la zona necessitta di rigenerazione ossea,si richiede autorizzazione per prestazione di innesto di materiale biocompatibile.
Il tutto accompagnato da ortopantomografia e le foto.
-Nella richiesta ci sono nr 4 denti.
-Nella risposta si parla di singoli elementi.
Il mio dubbio:4 denti sono considerati un singolo elemento?
Questo dubbio nasce dal fatto che nel primo intervento sono stati trattati nr. 3 denti ed in fattura rilasciata si parla di emiarcata sinistra.
Sono confusa,se 4 denti non sono considerati un emiarcata ha raggione il fondo(inserimento di materiale biocompatibile per emiarcata).Altrimenti ha torto il medico che considera 3 denti un emiarcata.
Cortesemente potreste aiutarmi a capire e di conseguenza saprei a chi chiedere delle spiegazioni?

In attesa
ringrazio e saluto cordialmente.

Rispondi