Inserimento convivente

Informazioni generali sul fondo Metasalute
Rispondi
AlvinAlvin

Inserimento convivente

Messaggio da AlvinAlvin » lun mar 17, 2025 9:45 am

Vorrei inserire la mia compagna nel fondo metasalute: rientrerei quindi in questa casistica

Conviventi di fatto, s’intendono due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (l. 76/2016 art.1,comma 36)

Nella documentazione richiesta è presente la seguente frase

- Ultima certificazione dei redditi o l’ultima CU o l’ultimo modello 730 del convivente di fatto disponibile al momento dell’iscrizione***

***Qualora non sia disponibile la documentazione richiesta, è possibile produrre autocertificazione (artt.46 e 47 D.P.R. 445/2000) attestante un reddito complessivo annuo non superiore a € 2.840,51 per l’anno in corso al momento dell’iscrizione sottoscritta dal convivente di fatto.

Mi spiegate il vincolo dei 2.800€? se il reddito complessivo del convivente è maggiore, cosa succede?
Mi confermate che l'aggiutna di una persona al piano non comporta alcun costo aggiuntivo a mio carico?

contab3

Re: Inserimento convivente

Messaggio da contab3 » lun mar 17, 2025 3:13 pm

ciao,
per il Fondo Metasalute è gratuito l'inserimento del familiare convivente che risulta fiscalmente a tuo carico ( motivo per cui chiedono il 730 o una autocertificazione del reddito ).
se la tua compagna supera il reddito di 2.840,00 euro significa che non può essere considerata a tuo carico , pertanto se la inserisci nel fondo devi pagare la sua quota.

AlvinAlvin

Messaggio da AlvinAlvin » mar mar 18, 2025 10:56 am

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene non è sufficiente la convivenza: se il covivente non è fiscalmente a carico devo pagare la sua quota.
A quanto ammonta nel caso di piano base?
Ci sono differenze tra il mio piano base e quello del convivente?

contab3

Messaggio da contab3 » mer mar 19, 2025 1:06 pm

Ciao Alvin,
hai capito bene, il reddito è la discriminante.
puoi inserire la tua compagna come familiare/convivente NON A CARICO durante le "finestre di apertura" consentite per l'iscrizione , che solitamente sono a inizio anno.
Se vuoi per lei il piano base come il tuo, ha un costo di 361 euro annui.
quelli "integrativi" ovviamente costano di più.
puoi trovare i dettagli scaricando dal sito di Metasalute il nuovo piano sanitario 2024-2026 con tutti i dettagli.

newland

Messaggio da newland » mar apr 15, 2025 7:04 pm

AlvinAlvin ha scritto:
mar mar 18, 2025 10:56 am
Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene non è sufficiente la convivenza: se il covivente non è fiscalmente a carico devo pagare la sua quota.
A quanto ammonta nel caso di piano base?
Ci sono differenze tra il mio piano base e quello del convivente?
ormai per quest'anno è tardi trovi tutto sul sito: deve essere coppia di fatto non convivente e basta e può scegliere solo piano uguale o inferiore all'assicurato principale. Trovi tutto sul sito dovete leggere https://www.fondometasalute.it/faq/doma ... familiare/

Rispondi