DENTALSCAN ARCATE DENTARIE

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Babi75

DENTALSCAN ARCATE DENTARIE

Messaggio da Babi75 » mar lug 09, 2019 6:57 pm

Devo iniziare delle cure dentistiche. Il dentista mi ha prescritto dentalscan 2 arcate dentarie...Non sapendo che motivazione inserire ha scritto per studio impianralare...ma mi è stato rifiutato...Qualcuno sa dirmi qual'e' la prescrizione corretta? Grazie

bigben

Re: DENTALSCAN ARCATE DENTARIE

Messaggio da bigben » mer lug 10, 2019 8:45 am

Ciao, nel caso di mia figlia si trattava di un controllo per sospetta cisti , già operata in precedenza, e me l'hanno accettata come vaida.
Non sempre sono così lineari nelle risposte , chiedi al tuo medico altre motivazioni .

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » mer lug 10, 2019 12:07 pm

Babi,
qualsiasi richiesta deve essere (giustamente!!!) motivata da una patologia, anche sospetta, da qui il rifiuto della pratica. Chiedi al tuo dentista di rifare l'impegnativa che riporti una patologia che possa giustificare le Dentalscan
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

raganello

Messaggio da raganello » sab feb 22, 2020 10:22 am

Buongiorno, mi aggancio a questa discussione, essendo gia' esistente. Devo effettuare dentalscan motivata da patologia nella prescrizione.
Lo studio e' convenzionato con metasalute e ho fatto con loro la prima visita.
Purtroppo, sul portale, non trovo in nessun modo questa prestazione associata al loro studio.
Ho cercato sia da App (che permette di selezionare prima la struttura e poi la prestazione tra quelle disponibili), che da sito. Ho trovato le altre prestazioni senza problemi (otturazioni, etc).

Ho chiamato la struttura e mi hanno risposto che a loro risulta di avere il dentalscan a listino.

Non so cosa fare. Voi cosa fareste?

Posso fare la dentalscan con seconda struttura convenzionata, avendo avuto la prescrizione con una struttura differente (comunque convenzionata)?
Altrimenti come posso fare?

Che mal di testa!

Thanks

ottobre_rosso

Messaggio da ottobre_rosso » sab feb 22, 2020 10:27 am

Puoi farla anche altrove, come l'ortopantomografia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

raganello

Messaggio da raganello » sab feb 22, 2020 2:38 pm

Splendido! Grazie.

Ho una domanda bis: nella mia prescrizione, c'e' scritto Dentalscan 2 arcate. Ho il piano base.

Dal sistema di Metasalute posso seguire due strade:
1- Odontoiatria -> Altre prestazioni -> Dentalscan 2 arcate -> selezione struttura (con selezione della prestazione "Dentalscan 2 arcate")
2- Accertamenti diagnostici e visite -> Accertamento diagnostico -> selezione struttura (in questo caso, selezionando una struttura chiamata "intermedica imaging" e prestazione "TC ARCATA DENTARIA (DENTALSCAN, ARCATA SUP. O INF.")

A me verrebbe comodo effettuare la prestazione con la seconda opzione (che nel primo caso, tramite il percorso "odontoiatria", non compare), perche' hanno posto immediatamente e non fanno problemi sull'eventualita' di fare anche una visita con loro.

Per avere entrambe le due arcate, una volta scelta la prestazione, dovrei aggiungere una seconda prestazione uguale.

Dite che Metasalute potrebbe farmi problemi, e quindi sarebbe eventualmente meglio usare il primo percorso (partendo da "odontoiatria" e selezionando la prestazione unica Dentalscan 2 arcate, identico a come scritto in prescrizione), oppure seguire il secondo percorso (partendo, come detto, da "Accertamenti diagnostici e visite") non dovrebbe comunque creare alcun problema?

Thanks!!

newland

Messaggio da newland » sab feb 22, 2020 5:22 pm

È uguale praticamente sono dei raggi che può fare sua il dentista che uno studio radiologico. Vedi dove ti è più comodo

raganello

Messaggio da raganello » sab feb 22, 2020 8:49 pm

OK, grazie.

raganello

Messaggio da raganello » lun feb 24, 2020 9:43 am

La mia richiesta di Dentalscan 2 arcate e' stata annullata.
Motivazione:
Il quesito diagnostico indicato nella prescrizione medica non e' qualificabile come patologia presunta o accertata.

Avevo indicato Carie.

Cosa sto sbagliando?

newland

Messaggio da newland » lun feb 24, 2020 9:59 am

mio figlio come patologie per la Ortopantomografia aveva possibili patologie estaezione degli ottavi e carie interprossimali.
Ma hai indicato tu o c'è scritto sulla prescrizione?

Rispondi