Ottenuto rimborso occhiali da vista

Area dedicata ai dubbi e alle domande
andreo74

Ottenuto rimborso occhiali da vista

Messaggio da andreo74 » ven lug 06, 2018 7:18 am

Buongiorno
scrivo questo post dato che uno dei temi ricorrenti è il rimborso per occhiali da vista.
Premetto che non sono andato da un ottico convenzionato con metasalute perchè vicino a me non ce n'erano, quindi ho fatto da me e poi ho chiesto il rimborso.

La prima cosa è fare una visita oculistica, con o senza metasalute.
Nel referto l'oculista ha scritto "cambio lenti per variazione del visus".

Quindi sono andato da un ottico, mi sono fatto fare gli occhiali, ed ho inviato a metasalute tre cose
1 Fattura dell'ottico
2 Prescrizione (cioè il referto dell'oculista, di cui parlavo prima)
3 Dichiarazione di conformità (è un documento che mi ha rilasciato l'ottico)

A questo punto si chiede il rimborso, io l'ho fatto via web. Dalla richiesta al pagamento sono passati più di due mesi, quindi un pò di pazienza.

Faccio un passo indietro.
Per farsi autorizzare la visita oculistica con metasalute, ci vuole una prescrizione medica.
Nel quesito diagnostico, a me hanno indicato Diminuzione Del Visus.

Spero di essere stato di aiuto.

Nota a margine: nonostante disservizi, lentezza, io sto riuscendo ad utilizzare abbastanza metasalute e la trovo molto utile.
Non sempre mi è andata bene.
Mi è capitato anche di chiamarli per un consulto pediatrico (avrei voluto un pediatra a casa), ma la consulenza medica 24 ore su 24 non sono riuscito ad utilizzarla, perchè non riuscivo a parlare con un operatore, e vista l'urgenza, ho chiamato un pediatra privatamente.
Però, a parte questo episodio, in linea di massima sono riuscito a fare tante visite che mi servivano e avrei dovuto fare comunque, ma pagandole di tasca mia. Inoltre anche i servizi di prevenzione sono molto utili, a me hanno trovato una situazione che devo tenere sotto controllo e che senza servizio di prevenzione non avrei scoperto.
Non è assolutamente una difesa d'ufficio di metasalute, ma un invito ad usarla e a fare quello che serve o può servire.
Ciao a tutti

Luciano1978

Re: Ottenuto rimborso occhiali da vista

Messaggio da Luciano1978 » dom lug 08, 2018 9:03 am

Si sono d'accordo con te ma é un secondo lavoro per farsi autorizzare etc puntano tutto sulla nostra stanchezza e svogliatezza
Cobbatto METASALUTE

valedp

Messaggio da valedp » dom lug 29, 2018 9:23 am

Approfitto di questo post per porvi una domanda.
Secondo voi una prescrizione fatta più di un anno fa può andare bene?
Io ho pensato di sì dato che i 150 euro li danno una volta ogni 3 anni,ma non ho trovato indicazioni in merito.

davipas

Messaggio da davipas » lun lug 30, 2018 1:56 pm

ciao, per sicurezza io inserirei una prescrizione che porti una data compresa nel periodo di assicurazione metasalute (almeno post 1 ottobre 2017)

Davide

valedp

Messaggio da valedp » lun lug 30, 2018 8:41 pm

Farò così, grazie!

Luciano1978

Messaggio da Luciano1978 » gio ago 09, 2018 2:49 am

Si concordo con davipas lo ha fatto un mio collega ora uguale
Cobbatto METASALUTE

luigibuzzi1969

Messaggio da luigibuzzi1969 » mer gen 30, 2019 12:49 pm

Scusa quanto tempo ci hanno messo a rimborsarti gli occhiali.
Io ho fatto domanda il 01/11/2018 mi è arrivato messaggio che era stata accettata e che sarebbe stata liquidata il 02/01/2019 e a oggi non ho ricevuto nessun rimborso. Puoi farmi sapere dopo quanti giorni hai ricevuto il rimborso?
Grazie

luigibuzzi1969

Messaggio da luigibuzzi1969 » mer gen 30, 2019 1:22 pm

SI OK MA MI DICI DOPO QUANTI GIORNI TI HANNO RIDATO I SOLDI?
PERCHE' IO E' DAL 02 GENNAIO 2019 CHE HO RICEVUTO IL MESSAGGIO CHE LA PRATICA ERA STATA ACCETTATA MA AD OGGI 29/01/2019 NON HO RICEVUTO NIENTE NEMMENO UN EURO.
GRAZIE.,
LUIGI.

sere

Messaggio da sere » lun feb 25, 2019 8:53 pm

ciao
scusa andreo74 quanto hai avuto di rimborso? Perché io ho seguito la tua stessa procedura (anche io ottico non convenzionato perché nella mia zona non ce ne sono) e ho ricevuto 100€, ma me ne aspettavo 150€ come da contratto in caso di assenza di ottici convenzionati...
Comunque nel mio caso è passato circa 1 mese dall'inserimento alla chiusura della pratica, e poi il rimborso è arrivato 45 giorni dopo il messaggino di pratica conclusa.

andreo74

Messaggio da andreo74 » mar feb 26, 2019 2:02 pm

@luigibuzzi1969
Scusa leggo solo ora il tuo messaggio. Non ricordo quanto ci hanno messo, a memoria tra tempi di approvazione e tempi di rimborso meno di due mesi.

@sere
Ho trovato un offertona occhiali e lenti a 40 euro e me li hanno rimborsati integralmente.
Il massimale di rimborso è di 100 euro con un ottico non convenzionato, 150 con ottico convenzionato.
Quindi nel tuo caso è corretto che te ne abbiano rimborsati 100.

Rispondi