Correzione della miopia con il laser

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Deomede

Re: Correzione della miopia con il laser

Messaggio da Deomede » gio giu 11, 2020 7:02 pm

ila72vr ha scritto:
ven ott 18, 2019 11:42 am
Buongiorno Marco

l'iter è stato sorprendentemente facile.

1- visita oculistica

2- prescrizione esami - da parte dell'oculista- per capire se c'è l'idoneità all'intervento (OCT - PACHIMETRIA CORNEALE - TOPOGRAFIA CORNEALE)

3- inserimento della richiesta voucher con referto della visita

4- approvazione in giornata

Il medico a cui mi sono affidata è il dr.Lazzeri Stefano che opera in 2 strutture convenzionate: Centro Armonia - Porto Mantovano / Ospedale San Rossore - Pisa .

Se ha altre domande scriva pure

saluti
Ciao anche io ho il piano D e come prassi ho fatto: impegnativa del medico per la visita oculistica, l'oculista ha fatto una relazione di idoneità al laser ( mi ha fatto la mappatura)... adesso devo solo richiedere il voucher per fare l'intervento, domanda: ci vuole nuovamente anche l'impegnativa del medico per poterlo aprire... tu come hai fatto esattamente?

newland

Messaggio da newland » ven giu 12, 2020 7:19 am

Per aprire qualsiasi voucher c'è bisogno della ricetta medica, ma l'oculista te la dovrebbe avere fatta per l'intervento no?

Deomede

Messaggio da Deomede » ven giu 12, 2020 7:07 pm

L'oculista mi ha rilasciato una relazione non c'è nessun numero di riferimento... suppongo venga considerata come ricetta bianca o no? Cmq nella relazione c'è scritto si consiglia la correzione con femtolasik

newland

Messaggio da newland » dom giu 14, 2020 7:36 pm

Non deve esserci per forza il.numero di ricetta se ricetta bianca ma devono esserci i tuoi dati, patologia e prestazione da fare, presumo.che con relazione ti riferisci al referto. Se ci sono i dati che ti ho indicato potrebbe andare bene lo stesso

joey

Messaggio da joey » ven giu 26, 2020 9:44 am

Buongiorno,

ad oggi possiedo la copertura base con piano A solo per me e per i miei figli a carico.

stiamo pianificando per il 2021 l'intervento con il laser per mia moglie che non è fiscalmente a mio carico e la mia idea è quella di inserirla per l'anno prossimo ed estendere la copertura con il piano D per tutti (anche se dopo aver letto tutte le discussioni non ho capito se è necessario il piano D).

Così facendo posso riuscire ad ottenere il voucher per la sua operazione? Ci sono delle limitazioni, anche a parità di piano, per i familiari non a carico oppure la copertura è identica?

Grazie mille

newland

Messaggio da newland » ven giu 26, 2020 9:54 am

per estendere al piano D non puoi farlo tu a priori, quest'anno era stato proposto entro maggio di estenderlo con il Walfare, ma se il tuo datore di lavoro non te lo estende non si può farlo da soli.
Aggiungere la moglie è un altro discorso puoi inserirla pagando e avrà le stesse condizioni contrattuali degli altri puoi scegliere se con massimali condivisi o a autonomi naturalmente pagando una quota diversa.
Per l'operazione leggi le risposte presenti nel topic

newland

Messaggio da newland » ven giu 26, 2020 10:01 am

Ho fatto la richiesta all'assistente con il mio piano base e mi dice (attendibile?)
Le prestazioni previste dal fondo sanitario sono le seguenti:
1) VISITA CHIRURGICA
2) LASERCHIRURGIA REFRATTIVA LASIK
3) CHIRURGIA FOTO REFRATTIVA
4) ESAMI PREOPERATORI
5) INTERVENTO CHIRURGIA GENERALE
6) LASERCHIRURGIA REFRATTIVA PRK
7) NESSUNA TRA QUESTE

dannyreds

Messaggio da dannyreds » lun lug 06, 2020 12:55 pm

simyymis ha scritto:
gio mag 28, 2020 9:07 pm

2) Ho quindi identificato nella mia zona una clinica convenzionata ad interventi di CHIRURGIA REFRATTIVA (ce n'è una a Venezia-Mestre).

CS
Ciao simyymis,

Grazie per l'ottimo riassunto che hai fatto!
Anch'io sto cercando una struttura dove fare l'intervento, posso sapere in quale struttura sei andata e come ti sei trovata?

Grazie!

AnnaM90

Messaggio da AnnaM90 » sab ago 01, 2020 8:15 am

Buongiorno,
Io ho il piano D, mi sono rivolta ad una struttura convenzionata a Brescia, ho effettuato la visita preoperatoria (a carico di metasalute), mi è stata consigliata l'operazione Femto lasik.
Dall'area riservata di Metasalute ho poi aperto un voucher per lasik monolaterale (come indicato dalla struttura, dovendo operare un unico occhio).
Il voucher è stato approvato e vedo che a mio carico ci sono 0 euro. La struttura mi ha detto che metasalute non copre interamente l'operazione e devo pagare 812 euro.
Qualcunaltro ha dovuto pagare?
Grazie

newland

Messaggio da newland » sab ago 01, 2020 3:47 pm

se sul voucher è scritto zero non devi pagare niente. Certe strutture fanno le furbe perché non sono più d'accordo con le tariffe che hanno sottoscritto. Chiama il numero verde amministrativo lu-ve 9-18 e segnala quanto successo in modo che redarguiscano la struttura che si comporta in questa maniera

Rispondi