Salve, ho un dubbio su una richiesta di voucher che vorrei fare.
Mia figlia si è fratturata il migliolo della mano sx (frattura semiscomposta) che è stata curata tramite SSN con immobilizzazione con stecca e successivi RX di controllo.
Vorrei ora fare una visita ortopedica per capire se sia necessaria fisioterapia ma i miei dubbi sono:
- avendo lei 7 anni, leggo dal piano base che la visita ortopedica non rientra tra le prestazioni offerte (E.5.1 - Protocollo minori), è corretto?
- ho necessità di una richiesta del pediatra, e in tal caso, quale dovrebbe essere la richiesta?
Io sono in possesso ovviamente di tutta la documentazione del PS (raggi di controllo e referti)
Grazie
Visita ortopedica minore (7 anni)
Re: Visita ortopedica minore (7 anni)
quello che hai guardato sono i pacchetti prevenzione previsti per i minori per controlli senza prescrizione.
Tutte le prestazioni previste a contratto sono usufruibili anche da minori.
Faccio presente che visto che è frattura si tratta di trauma quindi dovrai fornire certificato PS che descrive come è successo per dimostrare che non si è verificato durante pratica sportiva agonistica che non è coperto da questa assicurazione ma dall'assicurazione della società sportiva. Basta referto PS con scritto che deve fare la visita
Leggiti la documentazione nella sezione Fondo Metasalute
Faccio presente che visto che è frattura si tratta di trauma quindi dovrai fornire certificato PS che descrive come è successo per dimostrare che non si è verificato durante pratica sportiva agonistica che non è coperto da questa assicurazione ma dall'assicurazione della società sportiva. Basta referto PS con scritto che deve fare la visita
Capisco, e grazie per la risposta.
Dai vari referti PS non si evince la causa del trauma (una caduta dalla sedia) quindi spero che questo non sia un problema.
Inoltre nel referto finale del reparto radiologia c'è scritto "si consiglia mobilizzazione arriva e passiva..Sic.. eventualmente fisioterapia" senza riferimenti o richieste di visite ortopediche.
Dai vari referti PS non si evince la causa del trauma (una caduta dalla sedia) quindi spero che questo non sia un problema.
Inoltre nel referto finale del reparto radiologia c'è scritto "si consiglia mobilizzazione arriva e passiva..Sic.. eventualmente fisioterapia" senza riferimenti o richieste di visite ortopediche.
newland ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 10:11 amquello che hai guardato sono i pacchetti prevenzione previsti per i minori per controlli senza prescrizione.
E' un problema per il motivo che ti ho già scritto è quindi obbligatoria la descrizione dell'accadimento.Se non c'è scritto che è caduta dalla sedia sul referto PS devi farti fare un documento che lo descriva dal tuo medico con data non superiore ai 7 gg dall'accadimento. Strano che il PS non abbia chiesto com'è successo e non abbia riportato visto che lo deve fare sempre a tutela del paziente che può anche aver subito danni da altri.
Grazie newland. E' passato oramai quasi un mese dall'accaduto, poichè è decorso tutto il periodo di steccatura e di rimozione della stessa (sempre tramite il SSN).newland ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 12:36 pmE' un problema per il motivo che ti ho già scritto è quindi obbligatoria la descrizione dell'accadimento.Se non c'è scritto che è caduta dalla sedia sul referto PS devi farti fare un documento che lo descriva dal tuo medico con data non superiore ai 7 gg dall'accadimento. Strano che il PS non abbia chiesto com'è successo e non abbia riportato visto che lo deve fare sempre a tutela del paziente che può anche aver subito danni da altri.
A questo punto non posso spiegare il tutto al pediatra e farmi fare una richiesta di visita ortopedica da allegare poi alla richiesta di voucher?
Vedo anche che nella richiesta di voucher sono selezionabili "visita ortopedica" o "prima visita ortopedica". Immagino di dover richiedere la seconda, giusto?
ripeto: devi avere la descrizione del PS o del medico (se te la fa adesso datata max 7 gg dall'accadimento tanto fa su carta bianca) altrimenti niente.
Come dico sempre leggetevi il contratto per evitare di perdere tempo e soldi
Indifferente prima visita o visita ortopedica (dipende dalle strutture se differenziano) il fatto è che non ha patologia ma infortunio quindi devi avere la certificazione di come accaduto
Come dico sempre leggetevi il contratto per evitare di perdere tempo e soldi
Indifferente prima visita o visita ortopedica (dipende dalle strutture se differenziano) il fatto è che non ha patologia ma infortunio quindi devi avere la certificazione di come accaduto