Correzione della miopia con il laser

Area dedicata ai dubbi e alle domande
longotimeo

Re: Correzione della miopia con il laser

Messaggio da longotimeo » gio ott 14, 2021 9:44 am

Si , il datore di lavoro.
L'anno scorso è uscita questa circolare : https://www.fondometasalute.it/wp-conte ... 2021-1.pdf

In cui entro il 16/10/20 si poteva far cambiare , dal datore di lavoro , il piano sanitario per il 2021

Ad oggi non trovo circolari per il cambio piano per l'anno 2022 .

Pensi che si potra fare per il 2022 ?

Grazie

newland

Messaggio da newland » gio ott 14, 2021 9:50 am

infatti ti avevo scritto che non è ancora arrivata comunicazione

stairs

Messaggio da stairs » lun ott 18, 2021 9:36 pm

Mezzasalute ha scritto:
gio set 23, 2021 2:40 pm
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente.
Ho letto con interesse questo post, ricco di informazioni interessanti visto che sto pensando anch'io alla correzione miopia con laser. Possibilmente vorrei sapere (è stato già chiesto ma non c'è stata risposta), magari ci sono aggiornamenti, se:

A) qualcuno è mai riuscito a procedere con REGIME RIMBORSUALE, presso clinica/ambulatorio NON convenzionato, con esito positivo? (dalle mie parti non ci sono strutture convenzionate nel raggio di 100km, forse oltre)

B) la sola finestra temporale/modalità per fare l'upgrade dal piano base al piano integrativo (A/B/C/D...ecc) sia quella (se ci sarà ancora l'opportunità) di destinare il welfare aziendale al fondo Metasalute?
C'è possibilità, faccio un esempio stupido, di passare ai piani integrativi pagando con bollettino privatamente entro il 1° gennaio e far ripartire la polizza dall'anno nuovo con piano integrativo adeguato alla quota aggiuntiva?
(ho cercato di chiedere questa cosa all'assistenza on-line e allo 800.991815, ma oltre ad indicarmi che comunicazioni relative alla finestra temporale di adesione vengono pubblicate nel sito alla sezione "News", mi rimandano per informazioni di tipo amministrativo al numero verde 800.189671, ma non ho avuto ancora tempo di provare quest'ultimo.)

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Saluti.
Buonasera a tutti, mi accodo alla richiesta dell'utente @Mezzasalute. Qualcuno ha fatto l'intervento in regime rimborsuale e può condividere la propria esperienza? E' sufficiente la prescrizione del medico di base? Va indicato qualcosa in particolare?

Grazie a tutti!

newland

Messaggio da newland » mer ott 20, 2021 1:41 pm

basta vedere qui i documenti che servono per tutti gli interventi chirurgici in base a richiesta di ricovero, indennità o diaria
www.fondometasalute.it/wp-content/uploa ... 1-2021.pdf

Jamalsellak

Messaggio da Jamalsellak » gio ott 21, 2021 12:55 pm

Al momento ho fatto la richiesta con prescrizione medica bianca da chirurgo ed è stata rifiutata ho piano b

liuk

Messaggio da liuk » ven ott 22, 2021 1:21 pm

Jamalsellak ha scritto:
gio ott 21, 2021 12:55 pm
Al momento ho fatto la richiesta con prescrizione medica bianca da chirurgo ed è stata rifiutata ho piano b
strano , leggevo sul forum che da piano B in poi si sarebbe potuta fare

newland

Messaggio da newland » ven ott 22, 2021 8:49 pm

Dal piano A in poi si può fare. Motivo respingimento sarebbe utile per capire

joey

Messaggio da joey » sab ott 23, 2021 8:19 am

Salve,

ho effettuato l'intervento femto-lasik a entrambi gli occhi in una struttura convenzionata, ma il medico che mi ha operato non lo è. Dopo varie chiamate mi hanno detto che il solo metodo in questo caso "misto" è il rimborso.

Ho il piano A e se non ho capito male il riferimento è "interventi chirurgici minori" in cui il massimale per rimborso è 2500€.

C'è scritto però 2500€ a evento, il mio dubbio è che avendolo fatto a entrambi gli occhi, questo si possa configurare come 2 eventi e quindi intendere il massimale per ogni occhio. Qualcuno ha esperienza in merito ad una cosa del genere?

Nella fattura della clinica in effetti viene riportato l'importo base a occhio e poi moltiplicato per 2, lo stesso per la fattura del medico.

newland

Messaggio da newland » sab ott 23, 2021 3:24 pm

Chi ti ha detto che è intervento minore?
Non è minore come vedi https://www.fondometasalute.it/prestazi ... -minori-2/ perché altrimenti sarebbe già previsto col piano base
Ti faccio gli auguri per riuscire ad avere rimborso visto che hai fatto in struttura convenzionata ma solo il medico non è convenzionato. Penso che potresti riuscire solo ad avere rimborso onorario del medico perché per il resto dovevi fare voucher. Facci sapere perché la vedo dura

Martina89

Messaggio da Martina89 » sab ott 23, 2021 11:58 pm

Ciao a tutti, intanto ringrazio questo Forum, grazie al quale ho capito un po' come funziona Metasalute.
Premetto che è il mio compagno/convivente ad essere assicurato, io al momento sono disoccupata ma non a carico (percepisco Naspi) e vorrei capire se potessi usufruire anch'io della copertura assicurativa per eseguire l operazione di chirurgia refrattiva.
Ad ora ho capito che:
•Se sarà possibile a breve dovrei iscrivermi al fondo pagando una quota intorno alle 200€
•Solo a Maggio il mio compagno potrà integrare il piano D (che mi pare di aver capito sia l unico piano che copre questo tipo di intervento) evolvendo il welfare aziendale, ma come funziona? Deve avvisare il datore di lavoro di voler integrare il piano D? E solo a quel punto anch'io potrò avere integrazione del piano D pagando sempre una quota sui 200€.
E inoltre la copertura è attiva da subito? Cioè mi potrei operare già a Giugno?
Tutto ciò è corretto?
A questo punto pensavo di eseguire la visita per l idoneità dell' operazione e se fossi idonea di conseguenza farei tutto questo Iter per essere assicurata, è vero pagherei 400€+ i 200€ di welfare del mio compagno ma se l intervento viene coperto totalmente comunque ci guadagnerei in ogni caso. Io sarei orientata alla Clinica Baviera di Milano che è convenzionata.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto sto papiro e chi mi aiuterà ! 😁

Rispondi