Qualcuno sa come disdire l'adesione a Metasalute?

Informazioni generali sul fondo Metasalute
Antonio Angrisani

Re: Qualcuno sa come disdire l'adesione a Metasalute?

Messaggio da Antonio Angrisani » gio gen 06, 2022 8:50 pm

Ho letto un po' tutti i thread relativi a questo topic.
Francamente anche io sono, già da tempo, molto contrariato dall'atteggiamento di RBM che opera per conto del Fondo.
L'apice è stato toccato quando:
    non sono stato in grado di ottenere il rimborso per l'apparecchio per i denti di mia figlia (la richiesta è stata rigettata più volte, almeno 2-3, con le motivazioni più disparate), poi i massimali sono cambiati e alla fine leggendo gli ultimi aggiornamenti del piano che parte dal 1/1/2022 questo tipo di prestazione sembra essere stata totalmente eliminata. Ho scritto anche una PEC al fondo (presidenzafondometasalute@pec.it), con tanto di riferimenti delle domande di rimborso e non si sono degnati nemmeno di rispondermi.
      a fine dicembre mi sono deciso a sottopormi ad un intervento chirurgico presso una struttura convenzionata, il voucher è stato approvato(sottomesso il 16/12) il 23/12 con scadenza 31/12 a 0% scoperto (l'intervento era pianificato, in verità lo è ancora , il 19/1/22). Poi, risottomesso a gennaio, lo scoperto è diventato del 30%.
      E' palese che con le nuove condizioni sia diventato svantaggioso ancor più di prima ricorrere al fondo. E' chiaro che l'intenzione del fondo, con l'introduzione degli scoperti, è quello di fare cassa.

Ad ogni modo la convenzione tra Mtasalute e RBM San Paolo è scaduta al 31/12/2020 ed è stata prorogata (senza indire un nuovo bando) fino al 13/12/2023. E le condizioni non sono più le stesse, decise in maniera del tutto unilaterale (dove con unilaterale intendo fondo-RBM senza interpellare/coinvolgere i lavoratori)
      A me sembra la solita storia degli amichetti del quartierino "Fondo e chi eroga il servizio (RBM/San Paolo)", che si mettono d'accordo per spartirsidi un bel malloppo di soldi che i datori di lavoro (come i dipendenti) sono costretti a versare.
      Io ho una trattenuta figurativa in busta paga di 34€ mensili per avere un piano sanitario di livello superiore a quello base (E) praticamente inutile.

A questo punto anche io penso sia opportuno disdire la polizza e magari cercare una polizza assicurativa migliore.

RBM e' sempre stato pessimo nella gestione delle pratiche che hanno spesso comportato un dispendio di energie e arrabbiature varie (io sono un dipendente Metalmeccanico da 17 anni).

A mio avviso servirebbe una misura puntuale del livello di servizio offerto da parte del fondo verso la struttura a cui viene affidata la gestione al fine di valutare il livello di servizio offerto.

A mio avviso siamo di fronte all'ennesimo pasticcio politico-bancario-sindacale all'italiana. Ormai nessuno più ci fa caso, tanto che ci siamo assuefatti a queste cose. Tanto vale disdire l'iscrizione e recuperare i 34€ e far risparmiare soldi al datore di lavoro. Come al solito, solo cosi, se tutti disdicono qualcosa cambierà. Quindi la linea: "tanto paga il datore di lavoro e i soldi non sono tuoi", francamente la reputo sbagliata.

adm.ackbar

Messaggio da adm.ackbar » mer gen 26, 2022 11:52 am

:roll: Modestissimi pareri:
      • RBM Salute ha una gestione improntata al solo ed esclusivo filtro estremo delle pratiche Voucher/Rimborsi diretti: non so da voi, ma molti colleghi iscritti desistono
      • RBM Salute non ha canali diretti di contatto, la gestione delle pratiche è insidacabile, nonostante errori lapalissiani o demenziali
      • Database Strutture/Medici non corretto o aggiornato: ad esempio Voucher approvati presso medici non convenzionati nella realtà o per prestazioni non previste, oppure richieste di rimborso respinte presso strutture non convenzionate ma che risultano nel database
      • Previmedical adotta medesima politica con medici e strutture, che vengono rimborsati con estrema difficoltà, per cui in maggioranza non sono convenzionati con il Network
      • Situazione fortemente degenerata dopo l'obbligatorietà introdotta CCNL Metalmeccanico, con crescita esponenziale della base iscritti
      • Ricordo che l'importo versato dal Datore di Lavoro non è frutto di magnanimità dello stesso, ma di contrattazione in luogo di aumento salariale, per cui sono a tutti gli effetti denari spettanti al Lavoratore, barattati con Servizi come Assicurazione Sanitaria, Welfare, etc che presentano maggiore deducibilità da parte del Datore di Lavoro stesso, ragion per cui, nel CCNL dovrebbe essere introdotta la possibilità di scelta del Fondo a cui iscriversi, proprio come avviene con il Fondo Pensione: RBM sarebbe ridimensionata come base iscritti e s'introdurrebbe maggiore concorrenza

Luca Aspidi

Messaggio da Luca Aspidi » mer feb 09, 2022 1:21 pm

Le trattenute sono nella busta paga del lavoratore sotto la voce metsalute 13 euro circa (piano base) quindi si è pagata mensilmente sia dal datore che dal lavoratore, quindi tornando al discorso principale come si fa a dare disdetta ? grazie

newland

Messaggio da newland » mer feb 09, 2022 4:12 pm

vai sul sito e c'è scritto...contento tu. Non ci guadagni proprio niente anzi solo ci perdi perchè non hai trattenute in busta paga: i 13 euro li paga il tuo datore di lavoro. Se disdici non li vedrai in busta paga. Non hai capito che tu non paghi niente e la voce è solo ad indicare che è stata pagata la quota?

rider979

Messaggio da rider979 » ven apr 08, 2022 4:42 pm

newland ha scritto:
      mer feb 09, 2022 4:12 pm
      vai sul sito e c'è scritto...contento tu. Non ci guadagni proprio niente anzi solo ci perdi perchè non hai trattenute in busta paga: i 13 euro li paga il tuo datore di lavoro. Se disdici non li vedrai in busta paga. Non hai capito che tu non paghi niente e la voce è solo ad indicare che è stata pagata la quota?
      Scusa @newland ma che razza di risposta è? Se vuoi rispondere fallo nel merito del quesito: sul sito dove? in che sezione? a quale link?

Sono arrivato qui ora e spiace essere subito polemico, tuttavia, a fronte di ripetute domande su come disdire (motivo per cui sono qui anche io) in tutto il topic continui a sbandierare quanto tu hai risparmiato e a sminuire le difficoltà riscontrate da altri utenti senza aiutare chi pone il quesito, anzi sbeffeggiando, neanche tanto velatamente, la mancanza di preparazione di chi chiede informazioni.

E' così difficile riportare qui le istruzioni visto che le chiedono in tanti e tu sembri essere molto preparat*? (Hai ragione sul fatto che il costo è a carico del datore di lavoro, ma il contributo - come qualcuno ha correttamente scritto - è sostituivo di parte degli aumenti contrattuali, quindi sono soldi che sarebbero spettati ai lavoratori e che, viste le difficoltà di fruizione, finiscono in tasca al Fondo e alle assicurazioni).

newland

Messaggio da newland » sab apr 09, 2022 3:08 pm

il Regolamento del Fondo mètaSalute del 14 maggio 2021 all'art. 1 recita:
      "È facoltà del lavoratore esprimere rinuncia scritta all’adesione a mètaSalute da comunicare alla
      propria azienda."
      e sii felice

Myriam123

Messaggio da Myriam123 » lun lug 11, 2022 8:31 am

Egregio Newland
      lei prima dice di aver risparmiato 5500 euro e dopo qualche minuto 7000 euro...
      Io ho rischiesto un rimborso per spese dentistiche e ho ricevuto un rimborso che è un insulto.
      Procederò con la disdetta. Non mi interessa se costa solo 13 euro ...sono 13 euro moltiplicate per ....

Sono delle zecche e in quanto tali inutili parassiti

admin
      Site Admin

Messaggio da admin » gio lug 14, 2022 8:35 pm

Salve Myriam, sia gentile, capisco che intende disdire e che non è interessata ma contenga le affermazioni.

Questo è un forum pubblico letto da tutti.

newland

Messaggio da newland » gio lug 21, 2022 12:35 pm

Myriam123 ha scritto:
      lun lug 11, 2022 8:31 am
      Egregio Newland
      lei prima dice di aver risparmiato 5500 euro e dopo qualche minuto 7000 euro...
      Io ho rischiesto un rimborso per spese dentistiche e ho ricevuto un rimborso che è un insulto.
      Procederò con la disdetta. Non mi interessa se costa solo 13 euro ...sono 13 euro moltiplicate per ....

Sono delle zecche e in quanto tali inutili parassiti
      che problemi hai con me? Un anno ho risparmiato 7000 e uno 5500 e mi pare comunque un bel risparmio e sono messaggi di anni fa. Ti devo mandare i prospetti riepilogativi degli anni successivi?
      Fai quello che vuoi 13 euro non li risparmi tu ma il tuo datore di lavoro visto che non te li troverai in busta.
      Inutili parassiti? Guarda che il contratto è stato firmato da entrambe le parti. Se lo utilizzi risparmierai qualcosa altrimenti niente. Contenta tu

merafino

Messaggio da merafino » gio lug 13, 2023 10:34 am

sp640919 ha scritto:
      ven set 27, 2019 12:08 pm
      Salve.
      Sono dipendente con contratto metalmeccanico e vorrei sapere se è possibile disdire la propria adesione al fondo anche a un anno dall'accettazione. L'anno scorso potevamo optare per la non adesione, ma io allora non l'ho fatto. Dopo un anno di esperienza, vorrei decisamente disdire la mia adesione e far risparmiare quei soldi al mio datore di lavoro. Qualcuno sa se è fattibile?
      Grazie.
      sfortunatamente il contratto non viene rimodulato per queste cose. anche io preferirei gestirmi i soldi in maniera indipendente e libera . pero vedo che tutti ormai fanno cosi. perché conviene all'azienda.

Rispondi