Pacchetti prevenzione

Area dedicata ai dubbi e alle domande
newland

Re: Pacchetti prevenzione

Messaggio da newland » dom feb 20, 2022 3:51 pm

come detto 2 post sopra: SOLO TELEFONICAMENTE in quanto non comprendono solo la visita ginecologica

trasando

Messaggio da trasando » lun feb 21, 2022 12:10 pm

Seguendo accuramente le istruzioni di questo thread ho richiesto al mio medico di famiglia una ricetta per tutte le singole prestazioni incluse nel pacchetto PREVENZIONE BASE, assicurandomi che il quesito diagnostico indicasse "PREVENZIONE", dopodiche' ho chiamato al call center per farmi creare un nuovo voucher salute a cui ho poi dovuto allegare le ricette mediche.
Sorvolando sull'inutilita' e sull'infinita perdita di tempo di una simile procedura (fino all'anno scorso bastava un click), il risultato e' che il voucher e' stato annullato perche' "Il quesito diagnostico indicato non e' qualificabile come patologia presunta o accertata".

Ho chiamato di nuovo al call center e tutto quello che sono riuscito a ottenere e' una nuova richiesta di voucher con quesito diagnostico "prevenzione" anziche' "area prevenzione", perche' nessuno sembra avere idea di cosa sia necessario per richiedere una normalissima prestazione inclusa nel pacchetto BASE.

Avendo scarsa speranza che la nuova richiesta vada a buon fine, mi rivolgo anche qui sul gruppo per condividere la frustrazione e sperare in altre indicazioni.

newland

Messaggio da newland » lun feb 21, 2022 1:36 pm

l'operatore deve sapere cosa indicare non noi: hanno cambiato loro la procedura. Ma tu avevi sulla ricetta area prevenzione ed è stato riportato quello? Incompetenza operatore non possiamo fare niente noi. Se ti vuoi lamentare che era più facile prima fai un reclamo e loro: noi siamo assicurati come te quiindi sono lamentele al vento. Faccio presente poi che devi fare tutto il pacchetto non una singola prestazione altrimenti che pacchetto sarebbe? facevi una prescrizione con patologia anche se solo presunta e facevi la prestazione

trasando

Messaggio da trasando » mar feb 22, 2022 8:56 am

Mi lamento perche' si presuppone che questo forum abbia lo scopo di raccogliere anche le lamentele dei consumatori.
Soprattutto, la speranza e' che questo sia un luogo di confronto in cui qualche fortunato riesca a capire qual e' la procedura per farsi accettare un pacchetto prevenzione e la condivida con gli altri, visto che il pacchetto base e' una prestazione a cui hanno diritto TUTTI indistintamente da stato di salute / eta' / sesso, quindi si presuppone che molti siano nella mia stessa situazione.
Il tutto e' ancora piu' frustrante perche' si tratta di PREVENZIONE che sarebbe nel pieno interesse dell'assicurazione incentivare.

Riguardo ai suggerimenti:
- Si, ho fatto fare una prescrizione medica per ogni singola prestazione inclusa nel pacchetto, ciascuna con quesito diagnostico "prevenzione" come suggerito nei post precedenti
- La richiesta di voucher (inserita dall'operatore del call center) aveva come quesito diagnostico "Area prevenzione" ed e' stata annullata, poi abbiamo riprovato con solo "prevenzione" ma anche questa annullata.
- Lo strattagemma di farsi fare una prescrizione dal medico per patologia presunta e' secondo me inaccettabile e imbarazzante: gia' e' un'inutile perdita di tempo dover richiedere ricette per prevenzione, figuriamoci se vado a chiedere al medico di dichiare il FALSO per ottenere una prestazione a cui ho pienamente diritto! E poi quale patologia presunta giustificherebbe esami a cosi' largo spettro? (ECG, ecografia, esami sangue, urine, e feci?)

Infine inviterei i moderatori a uno spirito piu' costruttivo: noto la spiacevole tendenza a trattare tutti gli iscritti come stupidi che non seguono le indicazioni fornite in precedenza, quando la verita' e' che siamo tutti giustamente frustrati:
- NESSUNO (ne' al call center, ne' qui sul forum) sembra sapere qual e' la nuova procedura per richiedere una prestazione base a cui ha diritto OGNI assicurato. Ho gia' parlato con 4 operatori al call center e nessuno sapeva nemmeno cosa fosse il pacchetto prevenzione base!
- In ogni caso hanno reso inutilmente complicata la richiesta di una prestazione che dovrebbe essere nel pieno interesse dell'assicurazione facilitare (si tratta di prevenire possibili patologie piu' serie!)

Se qualcuno (moderatore o altri utenti) riesce a usufruire della prestazione vi prego di condividere qui le modalita', sperando di riuscire tra tutti a trovare il modo.

Tatired

Messaggio da Tatired » ven feb 25, 2022 2:49 pm

Agonia.
Sono alla 4^ emissione di voucher che poi viene annullato.
Pacchetto prevenzione donna B+ HPV test.
Gli operatori, rimbalzano la responsabilità all’operatore precedente che sbaglia nell’inserimento della richiesta.
Emettendo così nuovi voucher, che puntualmente vengono annullati con la seguente motivazione: “CONVENZIONE MANCANTE: IL PACCHETTO RICHIESTO NON RISULTA IN CONVENZIONE CON LA STRUTTURA SCELTA”.
Avevo il dubbio di aver sbagliato io, ed ho anche scelto strutture diverse per essere sicura (anche se in passato ho già usufruito di questi pacchetti in queste strutture).
Il problema è che gli operatori non sanno come gestire i pacchetti prevenzione.
Ho fatto una pec questa mattina, ma dubito possa servire.

ALVA

Messaggio da ALVA » lun feb 28, 2022 2:12 pm

Buongiorno, ho appena aperto telefonicamente un pacchetto prevenzione con ricetta medica e quesito diagnostico "Sceening". L'operatrice mi ha detto che era corretto, mi ha inviato una email con cui ho rinviato il documento richiesto. Nell'area riservata è visibile l'apertura del pacchetto richiesto, in attesa di approvazione. Devo aggiungere che l'operazione è stata veloce e l'operatrice competente.... Fortuna? Bhooo

ALVA

Messaggio da ALVA » lun feb 28, 2022 2:14 pm

la seguenza è stata 1-1-2-2

robyvell

Messaggio da robyvell » mar mar 01, 2022 2:27 pm

sono scandalosi. mi hanno fatto fare impegnativa al medico per gli esami dle sangue 3 volte, e non me l hanno passato.
trovo assurdo, che i pacchetti prevenzione, siano stati tolti o prenotabili ( beato chi riesce) con la prescrizione medica!
al call center non mi hanno mai detto di far scrivere " prevenzione o screenig" ma nel forum ho letto cosi! vorrei fare mammo grafia e visita senologa..ma gia so che dovrò pagarmela!
qualcuno sa l'iter corretto per farlo autorizzare?
penso che dall'anno prossimo molti toglieranno questo fondo, ormai inutile
Grazie

newland

Messaggio da newland » gio mar 03, 2022 11:16 am

invece di lamentarti con noi puoi spiegare meglio che così è impossibile aiutare: Esami respinti perché.
Pacchetto passa con prescrizione medica con scritto cosa devi fare e prevenzione in patologia e per aprire pacchetto telefonare al numero verde.
Se hai noduli da tenere sotto controllo puoi fare la prescrizione con quello per mammografia
Comunque pacchetto donna ogni 2 anni.
Se per te il Fondo è inutile basta non usufruirne visto che nemmeno lo paghi tu

demcug

Messaggio da demcug » mar mar 08, 2022 9:21 pm

Salve a tutti, mi sembra che quest'anno non sono presenti più i pacchetti prevenzione minori per fasce di età. Corretto?
Ad esempio c'era la visita oculistica fino a 3 anni di età.
Adesso quindi come si deve fare?
Per i miei due figli 5 e 8 anni mi hanno prescritto visita allergologica (presunta allergia...) , visita oculistica (controllo), visita cardiologica (controllo) e visita ortopedica (per i plantari per piedi piatti).

Rispondi