Prmeetto che ho un dolore terribile e non posso piu' aspettare.
A aprile pieno periodo COVID il dente 37 esterno sotto , e sono stato diversi mesi senza potermelo far curare. Finalmente dopo diversi mesi Metasalute autorizza la cura .. con il quesito diagnostico scritto da me " CARIE PROFONDA "
Il medico scrive
endodontica e ricostruendolo con perno per evitarne la sua frattura propedeutica a un provvisorio in resina e a una corona in
ceramica definitiva
MEtasalute a ottobre mi ha autorizzato la seguente operazione.
ENDODONZIA (PRESTAZIONE A TRE CANALI) (COMPRESE RX E QUALUNQUE TIPO DI OTTURAZIONE NECESSARIA) Mostra denti coinvolti
RICOSTRUZIONE DEL DENTE CON ANCORAGGIO A VITE O A PERNO - AD ELEMENTO
In tutto questo periodo il dente non mi ha mai fatto male.
Due settimane fa, quando sono andato finalmente a fare la devitalizzazione [che mi hanno detto che era necessaria] lo studio medico mi ha detto che previmedical non copriva tutta la prestazione e visto che la devitalizzazione aveva bisogno di una cura canalare che veniva fatta in due momenti mi ha fatto pagare 50 euro... non coperte. Pazienza. Comunque il problema non era li anche se mi è sembrato scorretto.
Facciamo la prima parte e viene fatta la devitalizzazione e mi viene messo una medicazione. Vado a casa e gia dai giorni seguenti mi fa male. Al quarto giorno mi fa male quando chiudo la bocca e quando ci batte la lingua .
.
Mi faccio ricevere d'urgenza e il dentista [questa volta è un altro in quanto la struttura ha diversi dentisti che ruotano..] mi dice che mi fa male perchè il dente tocca gli altri denti e questo non va bene. Prende qualcosa e lima un po il dente e il male in effetti scompare qualche giorno.
La brutta notizia e che lui vede una crepatura /una frattura verticale [piccolissima] dietro e secondo lui il dente fa male perchè la frattura si apre chiude ogni volta si mastica, e una volta iniziata bisogna solo estarlo.
Dice ... Se mi ritorna il male l'unica strada secondo lui è la pinza cioè l'estrazione.
Purtroppo aveva ragione.
Passano altri giorni un altra settimana e il dolore riprende inplacabile. Riprende ancora piu' forte e inoltre mi viene a momenti in cui è un dolore cosi' forte che non ho mai provato.
Cosa faccio?
Domani io torno dal dentista, mi trovo con una devitalizzazione con ricorstruzione con perno autorizzata da metasalute, che di fatto e a metà dell'opera ma ho un dolore terribile e probabilmente è causato da questa crepatura che apre chiude il dente quanto mastico.
Cosa faccio?
Pagassi io direi fermi tutto, se anche l'altro dottore vede la crepa , [si vede la vedo io e l'ho anche fotografata ] , e se bisogna estrarre estraiamo e poi penseremo all'impianto nel caso.
Mi viene chiesto di togliere il dente, ma io so che per fare queste cose Metasalute è lentissima e potrebbe contestare che hanno autorizzato la endodonzia non l'estrazione.
Visto che il dolore è fortissimo e non posso andare avanti vorrei capire come muovermi.
Ho letto che se loro no autorizzano l'estrazione potrebbero non autorizzare i passi successivi . Visto che la mia bocca non è messa bene sono molto preoccupato.
L'alternativa è andare da unaltro medico non convenzionato e fare l'estrazione, ma poi loro rimporserebbero? Cosa vorrebbero vedere? E l'eventuale impianto poi me lo autorizzerebbero.
Vi chiedo un aiuto, non so proprio cosa pensare e fare.
GRazie
Claudio