rimborsi accertamenti post covid

Procedure da svolgere per beneficiare delle prestazioni
gfaella

rimborsi accertamenti post covid

Messaggio da gfaella » lun feb 08, 2021 3:45 pm

Salve,
A novembre ho contratto il covid-19 e sono riuscito a curarmi a casa nonostante le molte difficoltà fisiche e familiari che la situazione mi ha creato.
La malattia non mi ha lasciato indenne e a distanza di un mese il medico mi ha chiesto di fare degli accertamenti tra cui delle analisi del sangue con quesito diagnostico "esiti per covid19"
Con mia sorpresa la richiesta è stata respinta con la seguente motivazione: "Garanzia non prevista: la prestazione richiesta non e' prevista ai sensi del Piano Sanitario in essere. Sono escluse le conseguenze dirette o indirette di pandemie."
Accetto (anche se non lo condivido) che non rimborsino chi ha avto il covid ma si è curato a casa, ma questo significa che eventuali accertamenti che andrei a fare non verranno rimborsati se poi possono essere riconducibilli al covid?
Esempio, se faccio una TAC per esiti di polmonite regressa, non verrà rimborsata perché potrebbe essere stata causata dal covid?
Qualcuno può aiutarmi a comprendere come fare?
perché non è detto che le patologie riconducibili al covid siano poi veramente causate dallo stesso

Grazie
Giovanni

ottobre_rosso

Re: rimborsi accertamenti post covid

Messaggio da ottobre_rosso » lun feb 08, 2021 4:06 pm

Falli tramite SSN, come detto n volte: non hai problemi di tempi biblici di attesa, come potresti invece avere con esami diagnostici, e hai diritto al rimborso 100% del ticket
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

newland

Messaggio da newland » mar feb 09, 2021 10:15 am

non c'entra da cosa è causata la patologia per avere rimborso basta che sia indicata una patologia presente o presunta coerente con la prestazione da fare

gfaella

Messaggio da gfaella » gio feb 11, 2021 3:46 pm

Scusate ma credo di essermi spiegato male, io ho fatto le analisi con il SSN e sulla richiesta il medico ha inserito la motivazione "esiti per covid19" ed è stata rifiutata perché "...Sono escluse le conseguenze dirette o indirette di pandemie."
Quindi gli accertamenti richiesti per il pneumologo ed il cardiologo, non saranno rimborsati se richiesti o correlati ad un evento pandemico.
Giusto?
Se poi dagli accertamenti si scopre di avere una determinata patologia (es cardiaca) e che è stata causata dal covid19, questa non verrà più rimborsata?
Mi aiutate a capire cosa fare?

Grazie Mille

Giovanni

newland

Messaggio da newland » ven feb 12, 2021 7:21 am

invece di accertamenti post covid19 fatti mettere una patologia anche se solo presunta: l'assicurazione non copre spese sanitarie associate alla pandemie ma solo le spese in caso di ricopero con un piano integrativo dedicato

gfaella

Messaggio da gfaella » mar feb 16, 2021 8:11 am

Grazie mille, ora mi è più chiara la strada da seguire

gfaella

Messaggio da gfaella » mar feb 16, 2021 8:22 am

Purtroppo devo aggiornare la faq:
Sul sito Metasalute ha messo una dichiarazione da compilare (https://www.fondometasalute.it/wp-conte ... 1_2021.pdf) per tutti quegli accertamenti che possono essere riferiti al Covid19, pertanto qualsiasi patologia che possa essere ricondotta alla pandemia, non verrà rimborsata.

newland

Messaggio da newland » mar feb 16, 2021 8:55 am

perché la copertura integrativa riguarda solo la parte relativa al ricovero per COVID-19

gfaella

Messaggio da gfaella » mar feb 16, 2021 9:12 am

Grazie newland,
Questo significa che per chi non trova il posto letto in ospedale o struttura privata, viene escluso da certe coperture integrative o rimborsi.
Chiudo dicendo che tutto questo è una gran tristezza e amarezza.

newland

Messaggio da newland » mar feb 16, 2021 9:33 am

Non è proprio tutta una triestezza: hanno aggiunto il piano integrativo COVID senza far pagare in più anche al piano base, non si può pretendere che paghino proprio tutto. Dovrebbe essere piuttosto lo Stato col SSN a farsene carico anche per chi proprio non ha un'assicurazione

Rispondi