Impianto denti in prestazione indiretta, pratica respinta

Area dedicata ai dubbi e alle domande
Rispondi
marmil

Impianto denti in prestazione indiretta, pratica respinta

Messaggio da marmil » mer feb 15, 2023 12:38 pm

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto, ormai è mesi che vado avanti con questa cosa quindi chiedo l'aiuto da casa :roll:
A Gennaio 2023 ho iniziato a fare tutte le procedure per l'impianto osteointegrato, mi è stata fatta fattura per l'inserimento della vite ed ho chiesto rimborso in pratica indiretta.
Mi è stata respinta con questa motivazione 'GARANZIA NON PREVISTA: NON E' POSSIBILE PROCEDERE AL RIMBORSO IN QUANTO LE PRESTAZIONI EFFETTUATE PRESSO STRUTTURE CONVENZIONATE SI DEVONO ESEGUIRE IN FORMA DIRETTA, PREVIA AUTORIZZAZIONE DELLA CENTRALE OPERATIVA'.
Il mio dentista è convenzionato con Metasalute, ma non per gli impianti per quello è stata fatta la pratica in prestazione indiretta.
Inoltre il mio dentista mi dice che provando a caricare la pratica in prestazione diretta non vede nemmeno la voce impianto o simili, proprio perchè la convenzione da loro fatta non prevede questo tipo di interventi in prestazione diretta.

Mi date una mano per favore?
Sto perdendo le poche speranze che mi erano rimaste
Grazie a tutte le persone che parteciperanno in primis

newland

Re: Impianto denti in prestazione indiretta, pratica respinta

Messaggio da newland » gio feb 16, 2023 10:45 am

avete sbagliato 3 volte: primo da convenzionato non puoi MAI avere rimborso a meno che non sia un ticket SSN, secondo gli impianti sono previsti solo da convenzionato, terzo non puoi fare prestazioni odontoiatriche dirette e indirette insieme in quanto non puoi cumulare i massimali, quarto ti conviene fare le pratiche dentali da convenzionato che hai massimale più alto da non convenzionato totale 400 euro capirai che impianto ti fai..
Il tuo dentista voleva solo guadagnarci di più visto che anche così fa la tariffa lui e non quella stabilita con il Fondo
Come diciamo sempre: leggersi il contratto per non prendersi queste fregature galattiche.
Inoltre consultando il forum con la lente in alto a destra avresti trovato già la risposta.
E' tutto il contrario: IMPIANTI SOLO IN CONVENZIONE ED ENTRO 12 MESI DALL'ESTRAZIONE. Puoi dire al dentista che si legga il manuale in dotazione per i dentisti

Rispondi